Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1310195
Nelle riprese per spettacoli ecc., nonostante numerose prove su WB (bilanciamento del bianco) a vuoto, ho problemi con le luci a LED blu e verdi che "sparano" in modo esagerato.
Specialmente in particolare in alcuni service, ma è un problema secondo me molto comune.
La differenza tra visione umana e sensori è troppa.
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Ci sono filtri o setup per mitigare il problema?
In post produzione non si riesce a migliorare più di tanto.
Grazie in anticipo.
Vincenzo
#1310198
Ciao,

se il problema è l'esposizione (almeno così si capisce dal tuo "sparano"), direi che con il bilanciamento del bianco non risolvi.
Riprendi in manuale o in automatico? Con che cam?
Riesci a postare un frame dove si nota il problema?

Ciao
#1310200
Ieri in teatro avevo 9 telecamere diverse, tutte con lo stesso problema. Riprese in manuale o automatico non cambia nulla. Non è la sovraesposizione, succede solo coi LED. La cosa non è una novità, lo noto da anni, in post si corregge ma non molto. Adesso sono fuori, in serata posterò qualche frame. Grazie.
#1310202
Riprese in manuale o automatico non cambia nulla.
La domanda serviva per capire se l'esposizione delle camere è settata in automatico, dato che riprendi in teatro, quindi ambiente buio ma con luci molto forti, l'esposizione automatica può avere problemi, a meno che non si utilizza l'apposita modalità Teatro che è presente in genere in molte cam.

Presumo che i LED che indichi siano usati per illuminare il palco, giusto?
Dato che già in teatro si usa illuminazione molto forte e i LED hanno una resa alta, da qui il dubbio sull'esposizione.
Va detto che l'illuminazione a LED, per propria caratteristica, emette frequenze luminose in un range molto stretto, meno diffuso di altri tipi di illuminazione, questo potrebbe entrare in conflitto con il filtro Bayer del sensore che separa blu, rosso e verde, tanto che per uso teatrale dovrebbero esistere fari a LED specifici che hanno un range di frequenze diverso.
Non so che tipo di illuminazione è usata nel teatro dove hai fatto le riprese, se i fari sono specifici per uso teatrale/palcoscenico o sono fari led generici (che in teoria dovrebbero essere meno costosi).

Cercando sul web in effetti il problema è riportato spesso, non solo per il video ma anche per la fotografia.
In fotografia una soluzione è ovviamente scattare in RAW per avere molto più controllo in post, ma in video la cosa si complica.

Forse il nostro Mod Iachidda può darti qualche indicazione sulle riprese in teatro.

Ciao
#1310205
Eccomi, a me capita spesso sui blu blu-violacei. Io cerco di registrare a 10 bit 4 2 2 sulle camere che hanno questa possibilità o in alternativa sottoesponi la scena per non attivare a clippare quello specifico colore. per cambiare così l'esposizione, devi avere un operatore sulla camera e deve vedere su un monitor di controllo, cosa stia avvenendo. certi colori saturi, sono mal tollerate da certe camere in certi contesti. ad esempio la panasonic s1 che registra internamente in vlog, tollera pessimamente i picchi dei led blu, solo uno che conosce bene le sue camere e come lavorano in certi contesti può sapere quali sono le sue specifiche in queste condizioni. ad esempio le canon mi davano i blu, violacei , le panasonic mostrano il colore reale blu... (WB fatto bene in manuale su tutte)
#1310207
I led mandano in clipping facilmente i sensori specialmente sui colori più sensibili. L'unica soluzione è non clippare, e come detto sopra, sottoesporre e sistemare in post.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1310222
Ecco ci siamo capiti, qualche differenza tra le marche di telecamere c'è, comunque ieri sera avevo un monitor Aputure 4k che addirittura mi ha allarmato più del dovuto, in effetti poi controllando le riprese, in particolare della Sony FDR-AX1b erano quasi accettabili o meglio correggibili.
Uso Vegas 17.
Faccio video da oltre 35 anni, ne ho 62... :-( sono stato uno dei pionieri del non - lineare con la Fast AV / DV Master (per chi sa di cosa sto parlando). Regie mobili con Panasonic MX-50 ecc....
Sicuramente il palco era illuminato da LED di scarsa qualità (il service era di un'orchestra di liscio prestato gratis per l'occasione). Ma non è la prima volta che mi capita: per fortuna non sono solo. Credevo di avere le visioni! :-) . Ragazzi, quando si esce da soli al risparmio con 9 telecamere sparse in giro e anche tutte diverse, non è facile avere tempo per tenere tutto sotto controllo. La Panasonic GH5 si è comportata meglio delle Sony, anche se una FDR-AX53 non era male. Comunque grazie, proverò a tenere sottoesposto la prossima volta. Magari mettendo il WB su un preset da esterni. Vi farò sapere, se interessa l'argomento. Buone Feste a tutti! Vincenzo
#1310226
si è molto interessante l'argomento, sopratutto con la differenza fra le varie arche. io sto facendo quasi tutto con le panasonic gh e giro con il profilo natura contrasto -2 colore -2 e NR e sharp scelto per ogni occasione di luce. wb invece dipende, tendo a non farlo sul grigio al 18% perchè un poco di calore delle luci a 3200k lo voglio lasciare. regolo comunque i k manualmente su ogni cam, non lascio mai automatismi su wb. sulla canon invece dovevo fare il bianco su un cartoncino stampato per l'occasione, per togliere certe dominanti
#1311274
Ciao, aggiornamento.... in effetti dipende moltissimo dalla qualità delle luci. Sabato con un service professionale avevamo 6 camere Canon e una GH5 e con preset 3200 K non ci sono stati problemi, nemmeno coi rossi e i blu. Evidentemente le luci da luna park emetteranno frequenze balorde (che siano ai limiti dell'ultravioletto o dico un'eresia?)

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]