Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1311312
Buongiorno a tutti . mi presento .. mi chiamo alessandro
(spero di rispettare le regole del forum con questo mio primo topic)
provengo da una esperienza molto positiva di ormai 10 anni con la SONY CX-730E ; scaricavo le clip su IMOVIE (mac book) e poi le esportavo nei formati desiderati. Dopo tanti anni mi sono stancato di fare tutti questi passaggi e ho deciso di scaricare i video dalla camera all'IPAD PRO 11" mediante adattatore SD.
Il problema è che i formati video SONY non sono compatibili a tale scopo... I formati compatibili per l'importazione diretta in IPAD sarebbero M4V MP4 MOV.
Quindi sto optando per acquistare una camera PANASONIC HC-VXF1 perché mi sembra la più simile alla mia vecchia SONY CX-730E (appena venduta) e perchè è una delle poche che genera video in formati MP4.
Leggo però che da CX-730E a HC-VXF1 ci perderei in qualità di: stabilizzatore, colori e robustezza materiali.
Qualcuno di voi saprebbe guidarmi?
un grazie a tutti voi! alessandro
#1311315
Ciao e benvenuto.
Per il tuo quesito ti dico che la Panasonic HC-VXF1 è una videocamera eccezionale e di certo farai un grande passo in avanti rispetto alla ottima Sony CX-730 (che ho avuto anch'io), è pur vero che i colori non saranno gli stessi per via del diverso Bilanciamento del Bianco che ogni casa utilizza per le proprie videocamere (colori più freddi quelli Panasonic).

Per la stabilizzazione (insuperabile quella della Sony), non ci sono grosse differenze, oggi con la stabilizzazione a 5 assi si ottiene un'ottima stabilizzazione anche con la Panasonic HC-VXF1, quindi vai tranquillo. :appl:
Avrai anche il vantaggio delle riprese in MP4. :wink:

Però per i quesiti dovresti aprire un nuovo topic nella giusta sezione, questa sezione serve solo per le presentazioni. :book:
Ciao. :birra:
#1311334
Perché la Sony per le sue videocamere amatoriali al top della linea, adotta un sistema speciale di stabilizzazione detto: BOSS (Balanced Optical Steady Shot). :book:
Questo sistema fa sì che il gruppo ottico "galleggi" (fluttuando) nel barilotto dell'obiettivo, consentendo un maggior controllo della stabilizzazione, ancora oggi imbattuto. :appl:
Lo possiede anche la mia Sony 4K FDR-AX53 che è la diretta rivale della Panasonic HC-VXF1.

Ma non fartene un cruccio, poiché anche la HC-VXF1 ha una stabilizzazione ottima, :wink: anche se un pelo inferiore alle Sony.
Ciao. :birra:
#1311341
Non so rispondere alla tua ultima domanda, la Sony avrà i suoi motivi per non usare l'MP4...

I formati delle Sony sono incompatibili (lo hai detto tu, io non ho controllato) con i dispositivi iOS (vedi iPad, iPod Touch e iPhone), ma sono perfettamente compatibili se i file della Sony (anche in 4K) li importi nel tuo computer Mac (sia esso di tipo desktop o portatile), ti dico questo pur non avendo un Mac (ma un classico PC desktop, vedi in fondo alla mia firma), perché un mio amico italiano che vive in Canada e che sento ogni settimana, ha una Sony AX53 e un computer Mac e non ha alcun problema ad eseguire montaggi. :wink:

Lui è iscritto al nostro forum col nome romanboy1943, ma non è mai presente, però se lo vuoi contattare per la conferma di quanto ho detto, mandagli un messaggio privato (MP) e ti risponderà. :book:
Fammelo sapere perché non navigando mai nel nostro forum, non potrà accorgersi del tuo Messaggio Privato, quindi lo chiamerò io telefonicamente per avvisarlo.

Risolveresti i tuoi problemi acquistando la Sony FDR-AX53 con lo stabilizzatore BOSS... ma non dovrai usare dispositivi iOS, usa invece il tuo Mac.

Altrimenti, procedi pure con la Panasonic HC-VXF1. :wink:
Ciao. :birra:

P.S. non serve citare i miei messaggi, si capisce benissimo che ti rivolgi a me...

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]