Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1312342
Buongiorno , mi trovo a chiedere delucidazioni su un argomento ormai trattato piu e piu volte , ovvero come registrare e comporre una scena di dialoghi dove sono presenti campi stretti mezze figure totali ecc ecc.
In molte serie tv recenti osservando i Bts (un esempio può essere TheWalkingDead) notiamo che le riprese vengono effettuate con piu camere e piu aste microfoniche in maniera da avere gia una sorta di raccordo video e audio sempre pulito. In altre produzioni maggiori viene utilizzata una sola camera e si ripetono le scene piu volte con vari punti di vista .
Ora la mia domanda è su quest ultima situazione.
Si trovano diversi tutorial in rete su come realizzare dialoghi con una camera ma il piu delle volte sono discorsi puliti ( attore A inizia battuta -finisce - risponde attore B) .
In questo modo è abbastanza semplice perlomeno registrare l audio , i vari problemi potrebbero essere i raccordi con attori che hanno spostato oggetti o che stanno compiendo un altro movimento (esempio tedta che si sposta , braccio che si muove ecc..)
Il problema invece si pone e non riesco a capire come è risolvibile quando un attore interviene sulla battuta di un altro .
Come si fa poi in montaggio ad avere tutto perfetto se ho registrato ogni take sia video e audio separato?
Mi spiego meglio , registro scena A , Attore 1 in primo piano microfono su di lui parla e viene interrotto dall attore 2 (senza microfono puntato) , registro scena B , Attore 2 in primo piano microfono puntato , parla l attore 1 (senza microfono puntato) e l attore 2 lo interrompe ...
È ovvio che per forza di cose l interruzione della battuta tra i due attori non avverrà mai nello stesso punto (nemmeno un robot ci riuscirebbe) , quindi come ci si comporta in fase di montaggio se tra una scena e l altra si ha lo sporco dell interruzione che non combacia ? .
Grazie
#1312357
Con il missaggio. Anche l'audio è sottoposto a una post-produzione accurata da parte del fonico di mix o del sound designer. E solitamente le battute non vengono registrate solo con il boom ma sia con il boom che con i lavalier, in modo che se non bastasse l'audio del boom ne viene eventualmente fatto un missaggio e la cosiddetta messa in fase.
#1312363
Ma di solito nei set, più o meno importanti e finanche in qualche troupe TV, c'è il fonico che si occupa del monitoraggio e registrazione del suono proveniente da uno o più microfoni mediante un recorder da campo nella borsa, indipendentemente dal numero di macchine da ripresa.
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]