Pagina 1 di 1

[Tecnica di Ripresa] Registrazione Audio nei Film

Inviato: dom, 05 apr 2020 - 13:29
da MrMatteo4690
Buongiorno , mi trovo a chiedere delucidazioni su un argomento ormai trattato piu e piu volte , ovvero come registrare e comporre una scena di dialoghi dove sono presenti campi stretti mezze figure totali ecc ecc.
In molte serie tv recenti osservando i Bts (un esempio può essere TheWalkingDead) notiamo che le riprese vengono effettuate con piu camere e piu aste microfoniche in maniera da avere gia una sorta di raccordo video e audio sempre pulito. In altre produzioni maggiori viene utilizzata una sola camera e si ripetono le scene piu volte con vari punti di vista .
Ora la mia domanda è su quest ultima situazione.
Si trovano diversi tutorial in rete su come realizzare dialoghi con una camera ma il piu delle volte sono discorsi puliti ( attore A inizia battuta -finisce - risponde attore B) .
In questo modo è abbastanza semplice perlomeno registrare l audio , i vari problemi potrebbero essere i raccordi con attori che hanno spostato oggetti o che stanno compiendo un altro movimento (esempio tedta che si sposta , braccio che si muove ecc..)
Il problema invece si pone e non riesco a capire come è risolvibile quando un attore interviene sulla battuta di un altro .
Come si fa poi in montaggio ad avere tutto perfetto se ho registrato ogni take sia video e audio separato?
Mi spiego meglio , registro scena A , Attore 1 in primo piano microfono su di lui parla e viene interrotto dall attore 2 (senza microfono puntato) , registro scena B , Attore 2 in primo piano microfono puntato , parla l attore 1 (senza microfono puntato) e l attore 2 lo interrompe ...
È ovvio che per forza di cose l interruzione della battuta tra i due attori non avverrà mai nello stesso punto (nemmeno un robot ci riuscirebbe) , quindi come ci si comporta in fase di montaggio se tra una scena e l altra si ha lo sporco dell interruzione che non combacia ? .
Grazie

Re: [Tecnica di Ripresa] Registrazione Audio nei Film

Inviato: dom, 05 apr 2020 - 18:27
da Koroshiya
Con il missaggio. Anche l'audio è sottoposto a una post-produzione accurata da parte del fonico di mix o del sound designer. E solitamente le battute non vengono registrate solo con il boom ma sia con il boom che con i lavalier, in modo che se non bastasse l'audio del boom ne viene eventualmente fatto un missaggio e la cosiddetta messa in fase.

Re: [Tecnica di Ripresa] Registrazione Audio nei Film

Inviato: lun, 06 apr 2020 - 06:02
da clabart
Ma di solito nei set, più o meno importanti e finanche in qualche troupe TV, c'è il fonico che si occupa del monitoraggio e registrazione del suono proveniente da uno o più microfoni mediante un recorder da campo nella borsa, indipendentemente dal numero di macchine da ripresa.