Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1313148
Ciao a tutti, vorrei un piccolo aiuto da parte vostra riguardo un problema che ho spesso durante la registrazione video.

Io gestisco in maniera amatoriale un piccolo canale YouTube e registro video frontali dal mio telefono. Seppur la definizione del telefono sia buona ho un piccolo grosso problema che non ho idea di come si risolva: in pratica durante una registrazione se mi giro o chino la testa, se mi sposto un attimo o soprattutto se metto la mia mano in primo piano succede che la luminosità della registrazione diventa molto alta, abbagliante, come se per un attimo avessi un faro davanti a me (scusate la descrizione grossolana ma non so come spiegarmi o se questo problema ha un termine specifico), quindi devo rimanere abbastanza fermo per non avere questo problema.

Vorrei sapere se questo problema è risolvibile magari cambiando sistema di illuminazione (attualmente uso una lampada LED da scrivania)... magari utilizzando la Ring Light, oppure se è necessario l'acquisto di una videocamera.

Scusate la domanda per voi sicuramente banale ma non sapevo proprio a chi rivolgermi
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 26 apr 2020 - 20:36, modificato 1 volta in totale.
#1313156
Grazie per la risposta, il cellulare che suo è il galaxy s9+ quindi abbastanza buono come fotocamera, però magari il problema è dovuto al fatto che la registrazione è automatica e non manuale. Mi interesserebbe capire a cosa è dovuto il mio problema (sempre che io mi sia spiegato bene nel descriverlo).
#1313166
Ciao.
E' dovuto al fatto che l'esposizione è in automatico e quindi ogni elemento che varia la luminosità totale della scena inquadrata produce una reazione dell'automatismo che cerca di compensare quella variazione.
L'uso di una lampada che concentra molta luce su una piccola zona acuisce questo effetto, piuttosto che una illuminazione più diffusa e morbida.
#1313183
E' dovuto all'esposizione automatica del cellulare. Devi capire se il tuo telefono ha qualche opzione che permetta di impostare l'esposizione manualmente, altrimenti ti conviene passare a una videocamera. Cambiare illuminazione potrebbe arginare, ma non risolverlo del tutto, e comunque è una strada più impervia.
#1313188
Oppure puoi vedere se esistono app di terze parti come ad esempio Camera for S9 che sicuramente consentono di impostare manualmente Iso, Bilanciamento del bianco, compensazione di esposizione, ecc. Ma non so se funzionano solo per le foto o anche per i video.
Però non ti sei ancora presentato come ti è stato richiesto con messaggio privato (MP). Mettiti in regola per cortesia.
Grazie.
#1313191
C'è una App che funziona anche per i video, puoi regolare manualmente ogni parametro dell'esposizione e addirittura ti permette di cambiare il Frame-rate da 60p a 50p (e da 30p a 25p) anche in 4K UHD. :appl:

Si chiama: Filmic Pro (in versione per iPhone o per telefonini con Android, come il tuo Galaxy S9+). :book:
Ciao. :birra:
#1313192
Filmic Pro Evaluator (gratis) da la possibilità di verificare prima quante e quali opzioni è possibile attivare e gestire con il proprio telefono. Il che è una gran cosa prima di spendere 13€, che pure sono niente in confronto al cambiare attrezzatura.
#1321152
Scrivo qui perché l'argomento è lo stesso e perché è stato consigliato di usare una videocamera al posto dello smartphone. Ma forse avrei dovuto creaer un tread nuovo. Fatemi sapere, ché se del caso lo sposto.
Io ho una Panasonic HC V770, eppure ho lo stesso problema!
Siamo in due a parlare seduti, fermi impalati quasi quanto la videocamera, appoggiata pochi metri di fronte a noi; nel corso della ripresa nessun omone con giubbotto nero né bianco copre mezzo quadro per indurre la videocamera a riconsiderare una maggiore o minore chiusura dell'obiettivo, e ciò nonostante apparentemente così, a caso, senza motivo, il filmato ha delle variazioni di luminosità assolutamente non giustificate dalle variazioni meteo (illuminano la stanza due softbox + il lampadario, non ci sono finestre, a meno di considerare "finestra" un vetro che separa la stanza dalla cucina, solo quest'ultima avente finestre vere e proprie).
Queste variazioni di luminosità si notano particolarmente (e sono particolarmente fastidiose) nei jumpcat.
Immagino il problema sia della videocamera, perché se si trattasse di un problema dei softbox che illuminano ora di più e ora di meno me ne accorgerei durante la ripresa.
Ecco l'ultimo filmato con cui ho avuto questo problema:
(solo verso la fine ho variato la luminosità in post-produzione perché era eccessivamente buio, ma non ci volevo impazzire, quindi sul finale c'è anche qualche pezzettino abbastanza bruciato in momenti in cui la luce era "tornata")
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?
Ho esplorato il menù della videocamera, ma non ho trovato nessuna funzione che mi consentisse una impostazione fissa e quindi indipendente da ciò che viene inquadrato.
#1321153
Intanto è bene che la macchina sia impostata in manuale. La hc v770, da quel che leggo, può essere impostata in manuale (pag. 67 del manuale online in italiano https://eww.pavc.panasonic.co.jp/hdw/oi ... 44_ita.pdf).
Quindi scegli lo shutter speed in funzione degli fps di ripresa (1/50 se riprendi a 24 o 25 fps, 1/100 se riprendi a 50 fps); poi regola l'apertura del diaframma (iris) per avere il giusto equilibrio luci/ombre.
Ovviamente la luce deve essere controllata ed eventuali finestre più o meno vicine vanno oscurate.
Poi controlla le lampade dei softbox e, soprattutto se si tratta di materiale "economico", evita di usare il dimmer, se presente, e mettile sempre alla massima potenza: circuiti poco efficenti possono creare degli sbalzi che magari durante la ripresa non si notano ma che con i cut invece escono fuori.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]