Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1316140
Ciao. Vorrei capire come mai i miei video registrati in casa necessitano sempre di un aumento di gain in postproduzione in quanto originariamente troppo bui, anche quando uso a due softbox (ciascuno 80W - 5500K) che stanno a meno di 2 metri dal soggetto. Questi dovrebbero consentire un filmato sufficientemente luminoso anche usando la più scarsa delle videocamere o degli smartphone. Figuriamoci usando una dignitosissima Panasonic HC V770 (che in esterno invece va benissimo).
Scegliendo le impostazioni automatiche mi aspetterei un video più luminoso, proprio come quello che si vede in diretta sul display. E invece ogni volta nel display in diretta vedo un'inquadratura ottimamente luminosa... ma il display inganna: dopo aver visto il filmato su PC, mi accorgo dell'amara, oscura verità.
Per fare un esempio, ecco il link provvisorio a un fermo immagine di un filmato di questi giorni:
https://tinyurl.com/ydgf2qae
Chiaramente aumentare il gain in postproduzione significa perdere qualità rispetto a quando si ha fin dall'inizio un'immagine luminosa (principalmente si ottengono colori più piatti, anche quando non si esagera).
Grazie a chi mi darà un aiutino per risolvere.
#1316142
Ciao, a dire il vero non mi sembra una immagine scura. Non sarà brillante come quelle all'aperto, ma a me non dispiace. E' anche questione di gusti, oltre che di come è regolata la luminosità del display della HV, del tuo monitor computer, della corretta interpretazione del player che esegui per vedere il filmato.
Prima di gridare al lupo, potresti vedere un istogramma che ti indichi i livelli della tua immagine (non so se la Pana ha questa funzione o lo zebra pattern in alternativa), sia in ripresa che nel tuo software di editing

bye
#1316147
Concordo con il parere appena espresso. Non si tratta certo di una immagine dai toni glamour, ma appare abbastanza bilanciata senza zone d'ombra troppo accentuate e caso mai un po' piatta nelle alte luci.
Questo è l'istogramma dell'immagine
Schermata 2020-05-06 alle 19.53.32.png
Schermata 2020-05-06 alle 19.53.32.png (118.18 KiB) Visto 4092 volte
#1316150
Quanto al player mi riferivo a WMP, che almeno rispetto a VLC e rispetto all'anteprima di Vegas Pro mi pare che faccia apparire il filmato più luminoso.
Il monitor del mio computer non l'avevo regolato, ma ho notato che sullo smartphone le immagini erano più scure ancora. Comunque ho regolato lo schermo del PC, premendo il bottone "Auto", e adesso in effetti è più luminoso e il filmato mi pare più accettabile. Rimango comunque dell'idea che se l'immagine non è brillante come quelle all'aperto dovrebbero esserlo o quasi, con due softbox a un metro e mezzo dal soggetto. Invece mi dà sempre un po' l'idea davere un velo semitrasparente grigio davanti all'obiettivo.Meno di prima, ok... diciamo che sono quasi soddisfatto. Grazie molte comunque.
#1316154
Ciao.
La caratteristica del softbox è proprio quella di ammorbidire e appiattire la luce. Se tu usassi una illuminazione più diretta avresti un effetto più simile a quella diurna, maggiormente contrastata.
Se il Softbox ha un diffusore anteriore, direi che lo dovresti rimuovere.
#1316162
Canebuono ha scritto: mer, 06 mag 2020 - 15:13 .....................
Per fare un esempio, ecco il link provvisorio a un fermo immagine di un filmato di questi giorni:
https://tinyurl.com/ydgf2qae
Il fermo immagine è tratto da una ripresa fatto con la Pana HC V770?
Che parametri di impostazione hai usato ?
#1316170
Mi riallacio al consiglio di Rider. Eventualmente puoi provare a rimuovere un solo diffusore in modo che comunque un po' di luce aumenta ma da un solo lato rendendo anche meno piatta l'illuminazione.
Inoltre, visto che come hai specificato hai ripreso in automatico, potresti provare ad impostare la videocamera in manuale e imporre 25fps e 1/50" di shutter speed. Se l'illuminazione dovessere risultare ancora insufficiente puoi provare ad agire sul gain ma senza esagerare per non incorrere in rumore elettronico.
#1316358
Umh.... guardando il frame per quanto corretta sia l'esposizione sul volto ma con un'apparente poco contrasto e appiattimento generale, è lo sfondo bianco che inganna il sensore.
Metti un telo nero alle spalle, stringi il campo in modo che venga inquadrato tutto lo sfondo nero e vedrai aumentare il contrasto.
#1316362
La prossima volta proverò a rimuovere il diffusore da un softbox.
Quanto allo sfondo, mi rendo conto che lo sfondo bianco inganni il sensore, ma no, non voglio mettere un altro sfondo. Spero sia possibile ottenere un buon video con un soggetto di razza caucasica in campo largo su uno sfondo chiaro.
Grazie a tutti per adesso
#1316366
Ma anche fosse il soggetto di razza africana o asiatica, uno sfondo nero metterebbe a risalto il contrasto e il colore della pelle.
Se vai ad aumentare la luce dei softbox rischieresti di avere una antiestetica solarizzazione .
Vedi cosa potrai fare.
#1316373
Forse un soggetto nero di pelle risalta di più su fondo bianco. Ad ogni modo il nostro Canebuono lamenta una illuminazione insufficiente. Anche ammesso che togliere il diffusore da un softbox comportasse la solarizzazione, dovrà solo chiudere un po' di più il diaframma. Io preferirei lavorare in manuale piuttosto che cambiare sfondo per aiutare l'automatismo della videocamera.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]