Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1318064
Buonasera,

come da titolo, chiedo ai più esperti se possono sfatare questo dubbio riguardo la BMPCC4K.
Quanto è buona per fare video? So che essendo una cinecamera non è indicata per fare fotografia e appunto, volevo sapere con maggior analisi il perchè. Non sto parlando ad esempio della scomodità del posizionamento del tasto foto o dello schermo poco visibile ma dei limiti hardware/software.
La domanda(seppur forse sbagliata)è: dato che la registrazione video è di una qualità sorprendente perchè non è pari a quella delle foto?

Ps: sto per acquistare un A7iii per avere un ibirido foto/video, ma ho un debole per la qualità video BMPCC4k :love:

Grazie!
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 12 lug 2020 - 14:56, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere
#1318065
Il micro 4/3 è poco utilizzato in fotografia still dove sono più comuni sensori di dimensioni più grandi dall'aps-c al full frame e financo al medio e grande formato. Poi c'è il fattore risoluzione, una risoluzione normale oggi per la fotografia digitale è di circa 6000x4000 pixel, mentre questa camera si ferma a 4096x2160 pixel. Infine c'è la compressione del raw, mentre la maggior parte delle fotocamere moderne salva i file in formato raw a 14 bit, quello della Blackmagic si ferma a 12 bit.
Personalmente sconsiglio gli ibridi, e di preferire un corpo solo per le foto e uno solo per i video, in questo caso magari una vera e propria videocamera come le Blackmagic o altre soluzioni di altri marchi. Non vedo motivi per cercare un ibrido se non per motivi di risparmio (ma anche in quel caso non è sempre vero che si risparmia), visto che non credo sia possibile registrare video e foto contemporaneamente con lo stesso corpo macchina, ma se proprio non si riesce a fare a meno di un ibrido, allora ti consiglio la Fujifilm X-T4
#1318070
Buongiorno e grazie per la risposta, era quello che volevo sapere. Stavo puntando ad un A7M3 ma ora mi sto soffermando su XT4. Le cose che mi preoccupano sono l'autofocus e l'eccessivo rumore ad alti ISO sia in foto che in video(non credo tenga testa ad una ff come la Sony citata), in rete non sono riuscito a trovare molti test.
La scelta di un ibrido nasce da una questione di comodità, l'utilizzo che ne faccio è 60% video e 40% foto.
Se potessi/poteste farmi qualche considerazione per fare la scelta migliore mi aiuterebbe molto.

Grazie!
#1318076
Se l'utilizzo è quello ribadisco il consiglio della X-T4. Prestazioni autofocus con ottiche native sono almeno pari a quelle della Sony, mentre la Blackmagic non ha autofocus continuo. Invece ad alti ISO le prestazioni sono simili a quelle della a7, regge molto bene fino a 6400 iso e ha una buona dinamica sulle basseluci dove regge anche un paio di stop di sottoesposizione conservando buoni dettagli sui neri. La Pocket 4K a 6400 ISO non è altrettanto pulita quanto la X-T4. Facendo una classifica per settore direi prestazioni foto: 1) Sony a7 III, 2) Fujifilm X-T4, 3) Blackmagic Pocket 4K; prestazioni video: 1) Blackmagic Pocket 4K, 2) Fujifilm X-T4, 3) Sony a7 III. Per questo al posto tuo prenderei la Fuji. Avendo più budget ti direi la Panasonic S1H o la Fujifilm GFX50s, ma parliamo di due camere che costano più del doppio di quelle da te citate.
#1318083
Capisco, credo che allora approfondirò parecchio su X-T4 che essendo uscita da poco non riesco a trovare tanto materiale quanto una A7.. sono molto spaventato per la gestione della ISO dato che attualmente posseggo una GH4 e scattare in low light a 3200 iso è un trauma :dimen: ,ovvio, non è una macchina adatta alle foto, infatti è anche per questo che voglio cambiare corpo macchina e stare più tranquillo senza starmi a preoccupare troppo del rumore(non chiedo un immagine perfetta a 25k ma che almeno sui 10/15k riesca a tirare fuori un prodotto decente e lavorabile) :wink:
Grazie mille per le tue considerazioni!
#1318089
A 15.000 iso nemmeno la a7 III regge, lo so perchè ci ho lavorato. Non ha le stesse prestazioni della a7s II da quel punto di vista, e comunque anche la a7s nella maggior parte delle situazioni a 15.000 dà risultati che sono buoni al massimo per reportage puro. La X-T4 essendo aps-c, ti dà la possibilità di utilizzare lo Speedbooster che ti dà uno stop in più di luce (valutando quindi i 6400 iso come fossero 12800), cosa non possibile sulle full frame. Ma a discapito della velocità dell'autofocus. D'altronde la moglie ubriaca e la botte piena non è possibile se non spendendo cifre molto più alte. Scusa se mi permetto ma se ti ritrovi spesso a girare in condizioni così estreme e critiche, non ti conviene mettere almeno una luce, o un flash nel caso tu stia scattando? Per quanto alzi gli ISO, se la luce non c'è ti ritrovi comunque immagini piatte a prescindere dalla presenza o meno di rumore, con scarsa gamma dinamica e possibile clipping di alcuni colori.
#1318090
Diciamo che il fattore alti iso è perlopiù un feticismo(non sono un professionista ma un appassionato, anche se ogni tanto scappa qualche mini lavoretto ma nulla di che)! Comunque terrò a mente che a 15000 di ISO non regge neanche la Sony. Ora come ora sono un pelino più sbilanciato verso la XT4, la cosa migliore sarebbe averle in prova qualche settimana ma non si può avere tutto dalla vita. Inoltre come ribadisco, vengo da una GH4, per cui il salto di qualità è notevole in ogni caso, quello che manca è capire con quale possa trovarmi meglio a lungo andare.
Tu che macchina possiedi al momento?
#1318093
[MOD ON] Danielegalmax, hai ricevuto un messaggio privato che ti invito a leggere e a prendere in considerazione.
Ti invito anche a non citare per intero i messaggi immediatamente precedenti se non c'è necessità. Ne va della leggibilità dei topic. Grazie. [MOD OFF]
#1318100
Ho la Blackmagic Pocket 4K ma non faccio foto, solo video. Ma siccome lo faccio per lavoro spesso si noleggia quindi uso anche altre videocamere. O meglio faccio anche foto ma quello solo per hobby, e scatto ancora in pellicola.

Per quanto riguarda la X-T4 puoi sempre prenderla a noleggio una giornata e provarla, oppure comprarla da un negozio ufficiale e se non ti convince puoi sempre avvalerti del diritto di recesso entro 14 giorni (o 30 giorni nel caso di Amazon).
#1318111
Prenderla a noleggio mi risolverebbe tutti i problemi ma non trovo negozio che noleggiano soltanto in giornata purtroppo(150/200 euro per provarla mi sembrano eccessivi)e dato che acquisterò su siti più economici preferirei essere convinto e lasciare il reso come ultima scelta. Comunque in alcune recensioni sento dire invece che dopo i 3000 iso la macchina inizia a faticare e, dato che ho dovuto affrontare situazioni con GH4 a 5000 iso vorrei stare tranquillo.. inoltre non ho calcolato la potenza del mio pc per post produrre dato che fuji registra un file molto più pesante rispetto ad una a7iii(o sbaglio?). Il mio pc è un portatile con: Ryzen 7 3700x,Gtx 1660 6gb, 16gb ram.

Ma è il caso di aprire un nuovo topic dato che si sta andando fuori tema?
#1318112
Daniele devi presentarti come prevede il Regolamento e come ti è stato chiesto con messaggio privato.
Grazie per l'attenzione e per la collaborazione.
#1318140
Non è vero, valuta tu stesso:



A 6400 iso è ancora pulitissima. La GH4 è una micro 4/3 di 6 anni fa, questa è una APS-C di quest'anno, sensore decisamente più grande e tecnologia più recente, le due macchine non sono assolutamente paragonabili da questo punto di vista.

Certo che il file è più pesante, lo è perchè è un file di qualità maggiore rispetto a quello delle Sony alpha che hanno il principale difetto proprio nel registrare file troppo compressi. Di configurazioni hardware non me ne intendo, ti consiglio magari di aprire un topic nella sezione apposita.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]