Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da SimonaValenti
#1319934
Ciao a tutti, ultimamente guardando alcuni backstage di videoclip musicali (allego schermata) mi è capitato spesso di leggere questo parametro nei field monitor...immagino che 90 siano i gradi ovviamente, quindi se non dico boiate il parametro di registrazione in questo caso è 25fps con otturatore a 1/100.

Come viene scelta questa impostazione, "rompendo" cosi' la regola dei 180 gradi? Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato indicazioni di questo tipo.

Grazie mille 😊
Allegati:
Schermata 2020-10-25 alle 22.35.31.png
Schermata 2020-10-25 alle 22.35.31.png (853.97 KiB) Visto 3393 volte
da Yarin VooDoo
#1319940
Ciao,

la regola dei 180° non è scolpita nella roccia, quindi si può tranquillamente "rompere" se c'è motivo di farlo.

Nel caso specifico si è comunque mantenuta una velocità di otturazione che è un multiplico del framerate e questo è corretto, probabilmente si è scelto 1/100 invece di 1/50 o per esigenze di esposizione (probabilmente non c'era altro modo per avere la corretta esposizione se non aumentare la velocità di otturazione e abbasare di 1 stop, anche se nel monitor si vede che è stato attivato il filtro ND) o perchè la scena ripresa prevedeva movimenti veloci e un otturatore più alto consente di avere più definizione dei singoli fotogrammi e meno motion blur.

In altre parole, non basta guardare i meri valori di impostazione della camera, occorre anche contestualizzare la ripresa per capire perchè sono state fatte determinate scelte.

Ciao
da Rider
#1319948
Ciao,
volendo interpretare la tua domanda in maniera più pratica, si dovrebbe rispondere che (banalmente) la scelta la si può fare mettendo la macchina in manuale e operando sulla regolazione dello shutter
da SimonaValenti
#1319954
Avevo pensato anch'io al discorso "meno motion blur" perchè comunque nelle scene un po' ballano quindi probabilmente l'hanno fatto per quello.

Era interessante per me capire se potevano esserci altre spiegazioni o se la mia era una considerazione corretta 😊 grazie mille per il riscontro!
Yarin VooDoo ha scritto: lun, 26 ott 2020 - 10:10 Ciao,

la regola dei 180° non è scolpita nella roccia, quindi si può tranquillamente "rompere" se c'è motivo di farlo.

Nel caso specifico si è comunque mantenuta una velocità di otturazione che è un multiplico del framerate e questo è corretto, probabilmente si è scelto 1/100 invece di 1/50 o per esigenze di esposizione (probabilmente non c'era altro modo per avere la corretta esposizione se non aumentare la velocità di otturazione e abbasare di 1 stop, anche se nel monitor si vede che è stato attivato il filtro ND) o perchè la scena ripresa prevedeva movimenti veloci e un otturatore più alto consente di avere più definizione dei singoli fotogrammi e meno motion blur.

In altre parole, non basta guardare i meri valori di impostazione della camera, occorre anche contestualizzare la ripresa per capire perchè sono state fatte determinate scelte.

Ciao
da Yarin VooDoo
#1319962
Ciao,

purtroppo non essendo sul set, è difficile capire perchè è stata fatta quella scelta, si può andare solo per supposizione.
Tenendo sempre conto, come ho scritto, che la regola dei 180° è solo una regola di "buona norma" per andare sul sicuro, ma per esigenze tecniche o stilistiche la si può violare tranquillamente.

Ciao
da iachidda
#1320074
Se vuoi comunicare senso di agitazione, velocita', movimenti scattosi, puoi velocizzare l'otturatore. Diciamo.che sui 25p, il limite dei 1/100 sec, puoi passare quasi inosservato ai più, se ti spingi oltre si vede molto. Ai 1/200 è proprio palese
da mavvaìa
#1321362
Se posso intromettermi, i classici esempi di utilizzo "narrativo" e quindi che cambia nello spettatore la percezione emozionale della stessa scena, sono:
- i combattimenti nel Gladiatore
- La battaglia de "Salvate il soldato Ryan"

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]