Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1320834
ciao a tutti, ho comprato finalmente un camcorder come si deve dopo anni di video con mirrorless e similari. Avrei però 2 domande a cui non ho proprio trovato risposta in internet: cercato su blog/manuale sony ma niente
- La telecamera in questione non ha un sistema di bolla che ti mostra se è allineata? Ho trovato solo la classica griglia bianca
- Un esposimetro non esiste? Se si gira in manuale bisogna andare, diciamo, ad intuito? Non esiste un "calcolatore" digitale, come su molte mirrorless, facilmente visionabile su display durante la registrazione?

Grazie
#1320837
Ciao aitor, non conoscendo questa splendida videocamera posso solo andare ad intuito e dirti che per quanto riguarda il controllo dell'esposizione normalmente ci si riferisce allo zebra pattern (o motivo zebra in italiano), mentre per quanto riguarda la "bolla" non saprei dirti se queste macchine ce l'hanno, anche se trovo che la griglia possa essere già molto utile o comunque sufficiente anche per cercare di essere in bolla.
Auguri per il tuo nuovo acquisto.
#1320902
Ciao, ho avuto 4 generazioni di camere Sony a partire dalla PD 150, ma nessuna aveva la bolla digitale; ho utilizzato anche alcune Panasonic e neanche quelle. Il perché preciso non lo so, forse è un fattore tecnico, tecnologico, forse perché di solito si usano dei stativi con testa a sfera con bolla già incorporata - opzione banale e scontata ;) Per il discorso dell'esposizione, è come già scritto da Clicknclips, c'è la funzione zebra, con 2-3 livelli preimpostati o forse perfino personalizzabili in percentuale. Dovrebbe esserci anche l'istogramma nel menu del display. Cmq la tua domanda è interessante - perché non ci sono alcune funzioni - magari qualcuno più esperto potrà rispondere.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]