Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1321521
Ciao a tutti, abbiate pazienza e illuminatemi: ho una piccola Panasonic HDC-SD700, ultimamente avevo la necessità di collegare alla presa per microfono esterno un microfono a fucile Audiotecnica AT897 (https://www.audio-technica.com/en-gb/at897) con piletta per la phantom e uscita classica XLR. La presa della videocamera dovrebbe essere stereo, in quanto il microfono interno è stereo, per cui ho cercato il modo per attaccare il microfono mono all'ingresso stereo.
Ho trovato questo schema che questo dovrebbe fare:
Immagine

Così ho montato il cavo, XLR femmina-miniJack stereo e ho provato, si sente un solo canale. Come è possibile?
Ho dovuto farmi prestare un microfono Rode per videocamera!
Dallo schema si evince che il segnale che va sul ring del jack va anche sulla punta, quindi perchè si sente un solo canale?
#1321536
Saluti,un mio consiglio ,dovresri bene leggere il manuale ,perche spiega -un microfono esterno -
posso sbagliarmi per il tipo di modello
aprofitto per il supporto che ci da William Fanelli per le sue tantissime risposte se passa per la
provincia di Gorizia le ofro non una birra ma anche due....
#1321543
valesaravale ha scritto: gio, 21 gen 2021 - 13:24 Saluti,un mio consiglio ,dovresri bene leggere il manuale ,perche spiega -un microfono esterno -
posso sbagliarmi per il tipo di modello
aprofitto per il supporto che ci da William Fanelli per le sue tantissime risposte se passa per la
provincia di Gorizia le ofro non una birra ma anche due....
Intanto, sui forum ci si da del tu!!! ;)
Se passo volentieri. Ma di questi tempi di pandemia è raro. Una volta lavoravo spesso in Croazia (e nella ex yougoslavia prima) e ci passavo più spesso. Ma non si sa mai nella vita, magari vado in vacanza da quelle parti...
#1321549
Ciao a tutti. :birra:
Confermo che la Panasonic HDC-SD700 ha un ingresso Microfono di tipo stereo, (vedi pagina 145 del Manuale d'uso che allego qui). :book:
Ho avuto la HDC-TM700 che è uguale, a parte la memoria fissa aggiuntiva (oltre alla solita presa per schede SD) e per la presenza del mirino.

@Nicola62, allego solo una chicca per pensando che possa far piacere: lo schema ottico dell'obiettivo Leica della tua videocamera. :wink:
Ciao. :birra:
SD700 ingresso microfono stereo.jpg
SD700 ingresso microfono stereo.jpg (170.11 KiB) Visto 3439 volte

TM700 e SD700 Leica Dicomar - 13 elementi in 10 gruppi.jpg
TM700 e SD700 Leica Dicomar - 13 elementi in 10 gruppi.jpg (291.26 KiB) Visto 3439 volte
#1321562
willyfan ha scritto: gio, 21 gen 2021 - 10:58 Molto strano, se tutto è collegato correttamente non è possibile. A meno che l'ingresso non sia mono, ma allora anche con il rode dovrebbe andare così.
La tua risposta mi suggeriva che il collegamento è quello giusto, quindi non si doveva trattare di problemi di presa sulla videocamera, e Vibicchi mi ha confermato che è stereo. Così sono andato a verificare con il tester il cavo: il jack è interrotto sul ring!!! :evil:
Cambiato il jack è tutto ok. :appl: Grazie.
#1321563
vibicchi ha scritto: gio, 21 gen 2021 - 15:57 Ciao a tutti. :birra:
Confermo che la Panasonic HDC-SD700 ha un ingresso Microfono di tipo stereo, (vedi pagina 145 del Manuale d'uso che allego qui). :book:
Il mio manuale tutti questi particolari non li ha. Se il tuo è in formato PDF ti posso chiedere di mandarmelo?
#1321581
Ciao,
nessun problema per le Istruzioni d'uso della SD700, puoi scaricarlo direttamente dal sito della Panasonic Italia alla voce: Supporto >> Istruzioni d'uso.
Per non farti tribolare, ti metto il link diretto per il download (gratuito):
https://dlc.panasonic-europe-service.co ... l=HDCSD700
ricorda di spuntare la voce: Io accetto
e poi clicca su: Vista
Ti metto una schermata di come fare. :(
Fammi sapere se hai scaricato le istruzioni d'uso. :book:
Ciao. :birra:
Istruzioni d'uso SD700 - Download - Supporto Panasonic.jpg
Istruzioni d'uso SD700 - Download - Supporto Panasonic.jpg (107.92 KiB) Visto 3321 volte
#1321584
vibicchi ha scritto: ven, 22 gen 2021 - 15:57 Per non farti tribolare, ti metto il link diretto per il download (gratuito):
https://dlc.panasonic-europe-service.co ... l=HDCSD700
ricorda di spuntare la voce: Io accetto
e poi clicca su: Vista
Ti ringrazio, io avevo una versione più stringata, un manuale "rapido" e non pensavo che sul sito potesse ancora esistere il manuale completo, visti gli anni della videocamera. :wink:
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]