Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da carleo
#1322347
Salve,
purtroppo involontariamente ho inserito questo argomento tra i Topic Ufficiali e Vi chiedo scusa.
Vorrei riprendere con la mia Sony HXR-NX100 un soggetto, dietro il quale v'è il tramonto e vorrei che esso fosse tutto nero e privo di evidenza dei particolari.
La realizzazione di cui sopra è possibile con precisi accorgimenti in fase di ripresa o in editing? Con Premiere Pro CS6, se interessa.
Grazie per quanto farete e gradite i miei saluti.
da Rider
#1322355
Ciao,
usa la camera in manuale e tieni bloccato il tempo al valore di 1/50s. Poi operi sull'iris chiudendolo fino ad ottenere il nero completo del soggetto. Se non bastasse, dovrai usare dei filtri ND per scurire ulteriormente.
Andrebbe evitato che la luce riflessa illumini il soggetto.
In post processo puoi anche migliorare ulteriormente, alzando il LIVELLO del nero in input
da willyfan
#1322360

Rider ha scritto:... alzando il LIVELLO del nero in input
suppongo intendi ABBASSANDO...



nine dots film

da Rider
#1322378
Quando faccio l'operazione che ho suggerito sui livelli di input, muovo il cursore che sta sullo zero (il minimo) e lo porto ad un valore 8 o 10 o quello che mi piace, ergo ne ALZO il valore.
Più precisamente penso si possa dire che "alzo il punto di taglio sui valori bassi dei livelli in ingresso", ma non è troppo lungo da scrivere?
Che poi questa operazione elimini certi valori di livelli e tu voglia perciò usare il verbo -abbassare- lo capisco pure, ma non è congeniale al mio modo di pensare la questione ;)
da willyfan
#1322383
Non so, io vedo che su davinci, scratch e premiere se vuoi l'effetto che dici abbassi ad esempio il lift, o fai un punto sulle curve e lo abbassi.
Non conosco correttori di colore video dove alzi, l'unico che però non è video è photoshop dove alzi il valore che diventa nero, ma io lo trovo poco intuitivo in realtà.
Ma ok.

nine dots film
da Rider
#1322400
Forse non te le lo ricordi perchè non ne fai più uso, ma Premiere ha vari strumenti che funzionano in quel modo.
In allegato sia un CC che un levels, dove ho appunto alzato a circa 10 il valore di lift spostando a destra il punto di taglio (input levels) e relativo numeretto che ne indica il valore (che tutto a sinistra è zero).
Evidentemente dipende dagli strumenti in uso: per me che ho usato Vegas e Premiere photoshop e After effect sembra del tutto normale dire "alzare" ;)
:birra:
Allegati:
3wcc.jpg
3wcc.jpg (170.12 KiB) Visto 2718 volte
da willyfan
#1322403

Rider ha scritto: Evidentemente dipende dagli strumenti in uso: per me che ho usato Vegas e Premiere photoshop e After effect sembra del tutto normale dire "alzare" ;)
in effetti non ricordavo e comprendo, resta il fatto che ormai mi sono abituato, al di la degli strumenti, a lavorare con il waveform e in quello il nero sta in basso e il bianco sta in alto, da qui la logica di abbassare il nero. Un po' come abbassare il volume o "alzare" la soglia di un noise gate.



nine dots film

da Koroshiya
#1322406
Per fare quello che hai descritto, che immagino sia una silhoutte, devi semplicemente esporre per il sole invece che per il soggetto. Se hai un esposimetro spot, molte camere ce l'hanno anche interno, ti basta puntarlo verso il sole ed esporre per quella lettura. Puoi farlo sia con il diaframma che con i filtri, ovviamente dovrai tenere il guadagno al minimo e l'otturatore meglio non toccarlo, tanto la NX100 dovrebbe avere i filtri interni, e possibilmente non chiudere tutto il diaframma perchè potresti avere diffrazione e perdere di nitidezza oltre che eventuali problemi di flare. L'ideale sarebbe avere un diaframma tra f/8 e f/11. Se poi non dovesse bastare, puoi sempre contrastare in post chiudendo i neri, come ti hanno suggerito. Non so in Premiere ma in DaVinci sono solito schiacciare il piede della curva del gamma, come forse intendeva Willyfan. E se necessario anche il centro della curva.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]