Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1322537
Ciao
vorrei cercare dei pareri e delle esperienze su questa camera [BLACKMAGIC DESIGN URSA BROADCAST] , sia in config ENG che collegata in regia perchè ricevo pareri discordanti e non ho avuto occasione di provarla (confidando di farlo al più presto dovessi noleggiarla solo per prova :slurp: ). Certamente il prezzo è ottimo considerando il pacchetto d'integrazione con i mixer ma vedendo alcune dirette fatte con queste cam ho notato alcune problematiche di resa (come la profondità di campo) soprattutto per trasmissioni in sd dvbt (insomma in tv :kill: ) dovute probabilmente alla fisica delle cam. Magari ci sono settaggi per compensare.
Avete inoltre esperienza di sistemi PTZ fatti con l'ursa e qualche testa remotata tipo quelle Datavideo (o Ross) o con dei gimbal magari collegando le camere con conv con il protocollo NDI...
Tanta carne al fuoco :detective:
Chissà ci si dovrà arrendere all'avanzata delle PTZ :bandito:
Ps io sono abituato alle Sony Bvp dello scorso millennio :cran: che però se viventi chiaramente in sd rendono benissimo :wink: (ancora tanta tv anche nazionale si fa con roba pure più vecchia) quindi vale la pena far buttare i dinosauri grigi :wacko: o aspettare una decina d'anni (i ns tempi per sborsare ste cifre) i nuovi dinosauri 4k Sony Broadcast?
Grazie :birra:
#1322544
Oramai tutta la tv nazionale si fa almeno in HD 1080i, gli unici canali che producono ancora in SD sono alcune piccole tv locali o parrocchiali, che hanno una copertura al massimo provinciale o regionale, oppure che sono relegati in fondo ai canali del digitale terrestre (che comunque trasmette un segnale HD, quindi con risultati qualitativi ancora peggiori). In conclusione è molto anacronistico nel 2021 rimanere ancorati all'SD, ormai non si trovano nemmeno più amatori che girano in SD quindi figurarsi un professionista.

Riguardo all'Ursa Broadcast, ho avuto modo di utilizzarla per girare un'intervista ma te la sconsiglio. Come hai intuito non è paragonabile nè alle camere super35 nè alle classiche spallari da 2/3". Sicuramente il costo è bassissimo per una camera con attacco B4 quindi quello è il suo principale pregio, però è rumorosissima, necessita di un sacco di illuminazione, il dettaglio non è un granchè e gamma dinamica e controllo della profondità di campo non sono di certa all'altezza delle broadcast super35. Personalmente con uno sforzo economico in più ti consiglio di investire piuttosto sulla Blackmagic Ursa Mini Pro, sulla quale si possono comunque montare gli zoom motorizzati ma il sensore è migliore di quello della Broadcast. O in alternativa la Sony FS5 MKII (se ti basta il Full HD a 10 bit), o la Canon C200.
#1322562
eh già magari, in Rai soprattutto, ci fossero tutti studi hd, ancora (spero per poco però) molti rimangono con camere sd upgradate...
peccato che molti service video le abbiano in arsenale e le puoi trovare in concerti o simili (le potevi :triste: ...)
immaginavo che l'Ursa Broadcast infatti fosse limitata...
ma pensavamo di fare una "regietta" 6 cam e il budget ci porta massimo all'Ursa Broadcast
qualcuno ha esperienza con la Mini Pro collegata "a canale" con mixer atem?
oppure sul mondo PTZ?
#1322568
Ma ti riferisci a RAI regionale? Perchè spesso mi capita di lavorare con RAI nazionale e ormai è tutto HD. PTZ non ti so dire perchè quelle poche volte che ci ho lavorato ho usato camere già predisposte come le Sony o le Panasonic PTZ. Per i mixer Atem nessun problema, le Ursa Mini Pro sono praticamente identiche alle Ursa Broadcast se non che hanno un sensore migliore e più grande, e l'attacco B4 non è di serie ma opzionale. Se hai necessità di spendere meno e hai già gli accessori indispensabili, potresti valutare anche le Zcam E2-S6.
#1322571
leoco_lineare ha scritto:eh già magari, in Rai soprattutto, ci fossero tutti studi hd, ancora (spero per poco però) molti rimangono con camere sd upgradate...
peccato che molti service video le abbiano in arsenale e le puoi trovare in concerti o simili (le potevi :triste: ...)
immaginavo che l'Ursa Broadcast infatti fosse limitata...
ma pensavamo di fare una "regietta" 6 cam e il budget ci porta massimo all'Ursa Broadcast
qualcuno ha esperienza con la Mini Pro collegata "a canale" con mixer atem?
oppure sul mondo PTZ?
Guarda che io lavoro molto in ambito musicale, RAI ormai ha solo camere hd e persino molta roba a 4k . Forse le camere sd ci sono in qualche studio da talk di terza serata.
Anche i prodotti che consegno, minimo li vogliono in hd.
Questa storia che va bene l'sd è una bufala, oppure va bene con tv locali.

nine dots film

#1322607
vi assicuro che i talk della mattina, di Rai Cultura e pomeriggio sono purtroppo tutti girati con catene sd, l'ingest del girato esterno è in hd, ma non voglio continuare con questo tema off topic, pareri sull'ursa o su ptz
#1322612

leoco_lineare ha scritto:...pareri sull'ursa o su ptz
i pareri li hai letti, ma come capita spesso in questo forum tu non vuoi pareri ma conferme che la ursa broadcast fa al caso tuo ed ha una buona qualità.
Dato che non mi risulta (e anzi la metterei tra le ciofeche, camera da tv parrocchiale) e che delle premesse che tu hai posto (..tanto si va ancora in sd...) non vuoi parlare, ti saluto e ti auguro buona Pasqua.



nine dots film


#1322616
be relaxed e buona Pasqua, io son abituato a Sony Broadcast e volevo solo sapere qualcosa in più riguardo a questa strana cam definita (allora a torto) da alcuni come miracolosa
Buona Pasqua
#1322620
leoco_lineare ha scritto: (allora a torto)
c'è una tendenza a definire "miracoloso" qualunque oggetto costi poco, dimenticando che di paga quello che si compra.
E blackmagic in questo ci sguazza, basta vedere quanto entusiasmo c'è dietro alle bmpcc4k e 6k. Macchine buone come qualità ma costruzione e altro pessima. Ma da qualche parte bisogna pur risparmiare.



nine dots film

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]