Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da paoletto2
#1324586
Ho da poco acquistato una Canon XA 40, non ho trovato argomenti su questa entry level professionale.
Ho sbagliato a fare ricerche o ancora mancano chat in argomento?
Altri la possiedono e possono far sapere le loro esperienze e consigli?
Ultima modifica di iachidda il mer, 24 nov 2021 - 09:27, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
da vibicchi
#1324587
Ciao, la Canon XA40 è un'ottima videocamera 4K UHD 25p. :appl:
Non la posseggo, ma ti posso solo passare i link di due siti che hanno fatto il test. :book:
Usa Google per tradurre in italiano.

Sito francese: https://www.magazinevideo.com/test-en-l ... /39220.htm

Sito tedesco: http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... canon-xa40
Qui puoi scaricare sia il video demo (l'icona nera e blu con scritto Video Download), che le immagini dei risultati di laboratorio.
La risoluzione a 30 Lux è poco più di 1300 linee, :wink: in media luce e in alta luce (rispettivamente a 150 e 900 Lux) arriva a 1600 linee, sia verticali che orizzontali, un ottimo risultato. :appl:
Potrai controllare anche la Saturazione, il Delta Colore (la deviazione dei colori).
Un poco peggio la risposta in frequenza col microfono integrato (se vuoi il meglio dovrai dotarti di un microfono aggiuntivo mono XLR).
Microfono integrato: a -6 dB va da circa 200 Hz fino a 8000 Hz (è buona), mentre a -12 dB va da 160 a 10.000 Hz.
Le tre foto ritraenti:
1) il mazzo di fiori gialli a 30 Lux
2) la bambolina a 150 Lux
3) la scenografia a 900 Lux
sono estrapolate dal video.
Insomma, le immagini parlano da sole, anche senza il testo esplicativo.

Divertiti a leggere, ciao. :birra:
da paoletto2
#1324590
Grazie, notizie e riferimenti molto utili.
In effetti va usata con microfoni esterni, sarebbe inutile comprare una telecamera che può gestire 4 canali audio e poi usare il microfono interno.
Ho visto che nella rivista si parla di video in raw, ma non spiegano come lo hanno ottenuto
da vibicchi
#1324593
Da parte mia è scontato che occorre un microfono esterno, ma non sapendo se altri utenti lo sanno, ecco il motivo del consiglio. :wink:
Per il RAW non saprei, dovrei leggere il manuale d'uso, :book: ma visto che non posseggo la XA40, non mi preoccupo più di tanto.
Ciao. :birra:
da paoletto2
#1324595
Mi sono documentato, in effetti tramite porta hdmi è possibile scaricare file 4.2.2 a 10bit.
Mentre la registrazione interna è 4.2.0 a 8 bit.
da paoletto2
#1324596
Mi sono documentato, in effetti tramite porta hdmi è possibile scaricare file 4.2.2 a 10bit.
Mentre la registrazione interna è 4.2.0 a 8 bit.
da willyfan
#1324602
paoletto2 ha scritto:Mi sono documentato, in effetti tramite porta hdmi è possibile scaricare file 4.2.2 a 10bit.
Mentre la registrazione interna è 4.2.0 a 8 bit.
Che comunque non è raw. Forse, ipotizzo, è possibile registrare in raw esternamente su atomos o simili.

William Fanelli - 9 dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]