Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1325339
Buongiorno a tutti

Scusate se non uso termini corretti ma sono un principiante che registra partite di calcio per fare un po' di match analysis della squadra.

Uso una telecamera 4k della panasonic la VX 980 cha ha anche un bello zoom da 25x.

Scrivo per capire se avete mai visto un treppiede che abbia anche nella manopola per ruotare la telecamera anche i bottoni per fare lo zoom. questo perché trovo molto scomodo, anzi quasi inutilizzabile lo zoom (che si trova come quasi tute le videocamere nella parte superiore e quindi difficilmente raggiungibile) .

O avete altre soluzioni che magari mettete in pratica voi.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto

Rudy
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 22 feb 2022 - 16:01, modificato 1 volta in totale.
#1325341
Rudy Botosso ha scritto: lun, 21 feb 2022 - 14:48 Uso una telecamera 4k della panasonic la VX 980 cha ha anche un bello zoom da 25x.

Scrivo per capire se avete mai visto un treppiede che abbia anche nella manopola per ruotare la telecamera anche i bottoni per fare lo zoom. questo perché trovo molto scomodo, anzi quasi inutilizzabile lo zoom (che si trova come quasi tute le videocamere nella parte superiore e quindi difficilmente raggiungibile) .
Purtroppo non mi risulta che la camera in questione abbia un ingresso e-lanc, che sarebbe necessario per telecomandare zoom ecc.
Di per se, l'accessorio che cerchi sarebbe questo:

ma deve essere supportato dalla camera. Questa supporta dei comandi remoti da USB ma non saprei come utilizzarla
#1325380
Ciao Rudy,
la risposta che cercavi purtoppo te l'ha già data l'amico willyfan. Sulle videocamere amatoriali le prese Lanc non sono previste.
Entro in topic più che altro per ricordarti che devi obbligatoriamente presentarti nell'apposita sezione prima di continuare a postare sul forum, e per avvisarti che ho modificato il titolo e spostato il topic in sezione Telecamere - Generale.
Buon proseguimento.
#1325388
Ciao,
purtroppo come scrive Willy, la tua videocamera non dispone della presa Lanc.
Però è possibile ovviare a questo inghippo utilizzando lo Smartphone come telecomando via Wi-Fi.
Così potresti usarlo per comandare lo zoom e altre funzioni in registrazione e in riproduzione.
Allego schermata della pagina 166 del manuale d'uso :book: dove cita la possibilità del comando dello zoom in remoto, come tu vorresti.
HC-VX980 Utilizzo Smartphone come telecomando zoom.jpg
HC-VX980 Utilizzo Smartphone come telecomando zoom.jpg (91.57 KiB) Visto 2073 volte


Mi ritengo fortunato con la mia Sony AX53 che invece ha la presa per comando remoto a filo o via IR, anche fissando il tutto alla maniglia del treppiede, oppure acquistare il treppiede Sony che ha già il telecomando a filo (amovibile) a corredo.
Allego anche qui una schermata, chissà se può interessare ai proprietari di videocamere amatoriali Sony. :wink:
Ciao. :birra:
AX53 - cavalletto con telecomando incorporato.jpg
AX53 - cavalletto con telecomando incorporato.jpg (201.31 KiB) Visto 2073 volte
#1325397
willyfan ha scritto: lun, 21 feb 2022 - 15:07
Rudy Botosso ha scritto: lun, 21 feb 2022 - 14:48 Uso una telecamera 4k della panasonic la VX 980 cha ha anche un bello zoom da 25x.

Scrivo per capire se avete mai visto un treppiede che abbia anche nella manopola per ruotare la telecamera anche i bottoni per fare lo zoom. questo perché trovo molto scomodo, anzi quasi inutilizzabile lo zoom (che si trova come quasi tute le videocamere nella parte superiore e quindi difficilmente raggiungibile) .
Purtroppo non mi risulta che la camera in questione abbia un ingresso e-lanc, che sarebbe necessario per telecomandare zoom ecc.
Di per se, l'accessorio che cerchi sarebbe questo:

ma deve essere supportato dalla camera. Questa supporta dei comandi remoti da USB ma non saprei come utilizzarla
Grazie 1000, era proprio quello che cercavo, sarebbe stato perfetto.
Effettivamente non parla di attacco e-lanc.., ci sono gli attacci A/V, microfono, cuffie, HDMI e l'attacco USB ma che da manuale viene utilizzata solo con una speciale base motorizzata per il controllo da remoto.
Che potrebbe anche essere utile, perchè segue il soggetto in automatico, ma non credo che riesca ad inseguire un pallone a 50 mt..
proverò a vedere altre soluzioni..
:-(
grazie ancora
Rudy
#1325398
Clicknclips ha scritto: mar, 22 feb 2022 - 16:08 Ciao Rudy,
la risposta che cercavi purtoppo te l'ha già data l'amico willyfan. Sulle videocamere amatoriali le prese Lanc non sono previste.
Entro in topic più che altro per ricordarti che devi obbligatoriamente presentarti nell'apposita sezione prima di continuare a postare sul forum, e per avvisarti che ho modificato il titolo e spostato il topic in sezione Telecamere - Generale.
Buon proseguimento.
ok grazie provvedo.
#1325399
vibicchi ha scritto: mar, 22 feb 2022 - 19:02 Ciao,
purtroppo come scrive Willy, la tua videocamera non dispone della presa Lanc.
Però è possibile ovviare a questo inghippo utilizzando lo Smartphone come telecomando via Wi-Fi.
Così potresti usarlo per comandare lo zoom e altre funzioni in registrazione e in riproduzione.
Allego schermata della pagina 166 del manuale d'uso :book: dove cita la possibilità del comando dello zoom in remoto, come tu vorresti.
HC-VX980 Utilizzo Smartphone come telecomando zoom.jpg

Mi ritengo fortunato con la mia Sony AX53 che invece ha la presa per comando remoto a filo o via IR, anche fissando il tutto alla maniglia del treppiede, oppure acquistare il treppiede Sony che ha già il telecomando a filo (amovibile) a corredo.
Allego anche qui una schermata, chissà se può interessare ai proprietari di videocamere amatoriali Sony. :wink:
Ciao. :birra:
AX53 - cavalletto con telecomando incorporato.jpg
si grazie avevo visto la registrazione da remoto come telecomando, provata, ma è difficile da utilizzare quando si registrano partite di calcio dove le azioni sono molto veloci e ci si deve spostare in fretta da una direzione all'altra.

Ho visto gli accessori della sony... ma sommando tute quelle cifre compresa la videocamera, allora andrei su sistemi altamente automatizzati sia in ricerca dell'azione che zoom..
#1325404
Rudy Botosso ha scritto:si grazie avevo visto la registrazione da remoto come telecomando, provata, ma è difficile da utilizzare quando si registrano partite di calcio dove le azioni sono molto veloci e ci si deve spostare in fretta da una direzione all'altra.
Se non c'è un lag eccessivo nella trasmissione del segnale video e dei comandi tra la videocamera ed il cellulare puoi provare a risolvere con un paio di accessori a basso costo. Si tratterebbe di acquistare un supporto per il cellulare da agganciare poi alla leva del cavalletto. In questo modo potresti controllare, con la stessa mano, sia il movimento di camera che lo zoom con lo smartphone.
Se la cosa funziona puoi successivamente sostituire lo smartphone con un tablet (da 7" in su) che ti consentirebbe anche di avere un'immagine molto più grande per controllare le inquadrature.
Gli accessori sarebbero un magic arm tipo Questo e un supporto per lo smartphone/tablet tipo Questo (questo è per il tablet).
#1325417
Sulla slitta porta-accessori, ci puoi mettere per esempio un microfono aggiuntivo, un faretto video...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]