Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Metallica
#1325994
Ciao..
avrei bisogno di sincronizzare da 2 a 4 videocamere.
Una cam riprende una porzione di paesaggio e le altre ne riprendono altre porzioni.
In editing avrei circa 2 k di risoluzione ( con le cam che ho ) ridimensionerei e avrei una grande panoramica.
Come sincronizzare/allineare? Avete consigli?
#1325996
hai videocamere che permettono rec continui senza limiti di tempo prestabiliti? solitamente dai un ciak all'inizio e sincronizzi su quello, lasciando le cam in rec continuo. Per "allineare" cosa intendi?
da CCD
#1325997
Ciao, se ho ben compreso cosa stai cercando di fare, vorresti riprendere un ampio panorama componendo l'immagine con più videocamere. Premesso che se hanno inventato gli obbiettivi grandangolari è proprio per questo scopo e rendersi facili le cose.
:dimen: Tu invece vuoi farla complicata.
Perchè le videocamere non sono tutte uguali, come angolo di ripresa, colori, ecc e quindi, anche riuscendo a fare un preciso collage, non potrai mai raggiungere una gradevole uniformità.
Esistono oggi sistemi di ripresa con molte videocamere che vogliono riprodurre un ambiente 3D, che si avvicina concettualmente a quel che vuoi fare, ma stiamo parlando di sistemi costosissimi e con software inventati apposta per quello e fuori dalla nostra portata.
:uffy: Se ti accontenti di un risultato "casareccio" allora se ne può parlare, però credo che sia piuttosto intuitivo come procedere, senza poterti rivelare chissà quali segreti

bye
#1326034
ciao grazie!
ovviamente sarebbero cam uguali,stesso modello!
Cosa intendi per casereccio?
Io vorrei usare le cam in maniera asimmetrica,anche con grandangolo,ma non riesco a capire come posizionarle.
Immagino una tavola di legno,nel caso fossimo in montagna,oppure un treppiedi che regga piu cam.
La mia paura e' anche in bolla le cam poi possano essere non allineate in altre zone..ma magari in post possi eliminare questi piccoli dettagli..
da CCD
#1326044
Bene, usare gli stessi modelli di videocamera sicuramente facilita molto l'uniformità. Ovviamente devono essere regolate tutte allo stesso modo (bilanciamento colore, cadenza di ripresa, lunghezza focale, tempo di esposizione, apertura diaframma) ed in manuale, in modo che gli automatismi non inizino a cambiare quei parametri a tua insaputa e per giunta in modo diverso da cam a cam (può succedere).
Considerato il tuo intento, certamente saranno tutte con la lunghezza focale più corta, in modo da massimizzare l'ampiezza della ripresa: tutto grandangolo.
Fissarle su un supporto rigido è imperativo, con un sistema di regolazione della direzione di ripresa.
Non sono sicuro di capire cosa tu intenda per "maniera asimmetrica", ma penso che le cam debbano inquadrare settori contigui e con una leggera sovrapposizione tra i settori ripresi. Questo per non creare spazi vuoti.
Ricorda che la sovrapposizione può essere corretta tagliando/spostando parte dell'inquadratura in fase di montaggio, ma diversamente, se hai "buchi" ti sarà impossibile riempirli.
Per essere certi di direzionare bene le cam può essere utile inquadrare una larga parete dove porre facili punti di riferimento.
Usando la sovrapposizione, di certo le 2-4 cam non potranno forse riempire tutti i 2K, ma in montaggio potrai ingrandire la composizione finale in modo da avere uno schermo pieno.La tua paura che pur in bolla le cam siano disallineate è legittima, ma se rispetti quanto scritto non dovresti incorrere in questo problema.
Ovviamente le registrazioni vanno anche sincronizzate sul tempo, perciò il suggerimento di iachidda sul ciack è necessario applicarlo.

bye
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]