Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Dinno14
#1328591
Buonasera a tutti! Presto vorrei iniziare a girare un corto. Sarebbe il mio primo progetto. Quale videocamera potrei usare? un iph*ne 13 può andare bene?
Ultima modifica di iachidda il ven, 17 mar 2023 - 08:36, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento e spostato di sezione
da willyfan
#1328599
Dinno14 ha scritto:Buonasera a tutti! Presto vorrei iniziare a girare un corto. Sarebbe il mio primo progetto. Quale videocamera potrei usare? un iph*ne 13 può andare bene?
Se hai una storia da raccontare va bene tutto.
Ma dipende anche da come la vuoi raccontare. Un iphone a meno di accessori vari pone molti limiti. Nel cinema, proprio per avere la possibilità di raccontare qualcosa come di vuole (un grandangolo da un carattere diverso di un teleobiettivo, indipendentemente dall'inquadratura) si usano macchine con ottiche intercambiabili e comunque si usano lunghezze focali molto diverse.
Le dimensioni del sensore ormai più grandi sono meglio è (non condivido sempre, ma i cineasti che possono usano imax o alexa 65).
La qualità dei file condiziona anche la color, che è un altro tassello oggi come oggi per aggiungere suggestioni.
Non parlo delle luci e altro solo perché non sono oggetto della domanda, ma sono molto importanti, più della camera.
Quindi la domanda è: su cosa non vuoi spingerti?

Nine Dots Film

da Dinno14
#1328604
Grazie per la risposta. Naturalmente per l'iphone mi procurerei un treppiedi apposito e altre cose. Sennò di videocamera avevo visto queste:
Sony-HDR-CX625-Videocamera
Sony-HDR-CX405-Videocamera
Panasonic-HC-V380EG-K-Videocamera-Full-
Panasonic-HC-V785EG-K-Nero/

Per quanto riguarda l'audio? Devo prendere un registratore o un microfono come questi?:
RODE Lavalier Go Lavalier Professionale,
RØDE Microphones VMGO VideoMic Go
da willyfan
#1328607
Nessuna delle videocamere elencate la userei mai per un corto. Proprio perché sono videocamere. Perché non usi una mirrorless?

WF

da Dinno14
#1328612
Grazie. Quindi verso quale modello potrei orientarmi?
tipo:
canon eos 4000d a 210 E
Panasonic Lumix DMC-TZ80EG-K
Panasonic DC-FZ82

Sennò se volessi provare iphone?
da willyfan
#1328624
Dinno14 ha scritto:Grazie. Quindi verso quale modello potrei orientarmi?
tipo:
canon eos 4000d a 210 E
Panasonic Lumix DMC-TZ80EG-K
Panasonic DC-FZ82

Sennò se volessi provare iphone?
Se vuoi provare iphone fai pure. Io lo farei solo con la pistola alla tempia, ma è questione di gusti.
Come ho scritto prima, dipende da cosa vuoi. Le mirrorless che hai citato non sono il massimo ma se proprio andrei sull'ultima della lista.
Mio suggerimento: visto a parte l'iphone che costa come una blackmagic e le altre sono camere da 250 euro di media, perché non valuti il noleggio di una camera buona e un paio di ottiche?
Posso suggerire blackmagic 4k o 6k, zcam m4, o per spendere poco gh5 magari con metabones.
Come ottiche, ad esempio, un set di canon fd.
Ricordati che servono anche le luci...
Non so che corto vuoi girare (spero non sia il solito corto horror), ne dove sia destinato ma le macchine che hai suggerito finora, iphone compreso, van bene per giocare o fare clip per i social.
C'è anche chi ha fatto, ben finanziato da apple, un vero film con iphone: ti invito a vederlo, visivamente è una schifezza totale, e per fortuna era retto da una vera troupe, un dop, illuminazione professionale, attori veri e un regista come Soderbergh.

Se poi vuoi giocare e fare un corto "di prova" allora va bene tutto, ma certe finezze fotografiche te le scordi.


Nine Dots Film

da iachidda
#1328627
concordo con willy, faccio corsi ai ragazzi delle scuole medie e metto a disposizione dei ragazzi le mie vecchie panasonic gh 3, gh 4 e a volte la gh 5. però una sola lezione, faccio utilizzare loro i cellulari e guardiamo insieme le iompostazioni dei programmi per le riprese video da cellulari, che porebbero utilizzare. lo faccio per far vedere che certi settaggi , delle camere , sono anche presenti nelle impostazioni pro dei cellulari , ma anche loro si rendono subito conto della limitatezza di un cellulare. unico vantaggio del cell è che è sempre nelle nostre tasche, anche quando hai una scena inattesa davanti agli occhi. se hai da girare qualcosa di programmato", bastano delle luci e anche una semplice panasonic gh 3 con alcune lenti decenti. ti posto un video stupendo, girato con gh 3 e tanta perizia e pazienza
da Dinno14
#1328631
Grazie a entrambi. Vorrei fare un corto drammatico. Qualcosa sull'usato?
https://www.amazon.it/Panasonic-Lumix-D ... C94&sr=8-9

https://www.ebay.it/itm/275736043966?ha ... R-7G5o_eYQ

Sennò potete linkarmi una nuova su amazon? anche sui 400/500
tipo questa?
https://www.amazon.it/Panasonic-DMC-GX8 ... r=8-1&th=1
https://www.amazon.it/Panasonic-DMC-FZ3 ... =8-24&th=1
da willyfan
#1328638
Dinno14 ha scritto:Grazie a entrambi. Vorrei fare un corto drammatico. Qualcosa sull'usato?
https://www.amazon.it/Panasonic-Lumix-D ... C94&sr=8-9

https://www.ebay.it/itm/275736043966?ha ... R-7G5o_eYQ

Sennò potete linkarmi una nuova su amazon? anche sui 400/500
tipo questa?
https://www.amazon.it/Panasonic-DMC-GX8 ... r=8-1&th=1
https://www.amazon.it/Panasonic-DMC-FZ3 ... =8-24&th=1
La gh2 è (era) una ottima macchina, se non necessiti del 4k.
Ma cercherei di usare ottiche fisse, non gli zoom specialmente delle bridge.
Una gh2 usata, e un paio di canon fd con un economico adattatore potrebbero essere un punto di partenza, usando l'ottica nativa solo per i grandangoli.
Chiarisci il budget totale per il corto, sarebbe utile a capire come ripartire sui materiali. Ad esempio, cosa vuoi fare per le luci?

Nine Dots Film

da Dinno14
#1328639
Il corto sarebbe girato tutto in una casa. Solo alcune scene all'esterno (sarebbero il 10% o anche meno di tutto). Come budget il meno possibile però considerando anche microfono e acc. 500 possibilmente.
da willyfan
#1328646
Dinno14 ha scritto:Il corto sarebbe girato tutto in una casa. Solo alcune scene all'esterno (sarebbero il 10% o anche meno di tutto). Come budget il meno possibile però considerando anche microfono e acc. 500 possibilmente.
Se vuoi un consiglio, noleggia tutto. Con quella cifra se vuoi acquistare macchina, microfono, luci e tutto non vai da nessuna parte.
Oppure trova un amico attrezzato.

Nine Dots Film

da Dinno14
#1328696
Buongiorno. Sono riuscito a trovare una camera da un amico fotografo. Ho preso attrezzatura. Volevo chiedere per la musica come mi comporto? Inoltre posso mostrare degli scambi di messaggi su social o whtaps tra due persone?
da willyfan
#1328700

Dinno14 ha scritto:Buongiorno. Sono riuscito a trovare una camera da un amico fotografo. Ho preso attrezzatura. Volevo chiedere per la musica come mi comporto? Inoltre posso mostrare degli scambi di messaggi su social o whtaps tra due persone?
Per la musica, l'ideale è comporla appositamente. Un amico musicista potrebbe preparare un tema e gli accenti. Esistono anche sw per farlo. Bisogna vedere se ti serve vera e propria musica o interventi per sottolineare passaggi.
Nei film i brani interi si usano prevalentemente in testa, in coda e nei passaggi senza parlato. Dipende.

Riguardo gli scambi di messaggi, riportati senza i nomi e non dovrebbero esserci problemi.

Nine Dots Film

da willyfan
#1328702
esiste musica free, in genere non è il massimo. Qualcuno meglio di me potrà darti indicazioni, io non ne faccio molto uso. Ma è difficile trovare musica free adatta ad un istituzionale, figuriamoci un corto.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]