Giovanni Treccani ha scritto:Provo' a spiegarmi meglio.
Le cam degli anni 80 avevano un sensore che restituiva certi colori e certe luci.( non sono esperto ditemi voi che tipo di sensore si usava )
negli anni '80 si è passati dalle camere a tubo vidicom e plumbicon (le amatoriali tipicamente monotubo, le professionali in genere tritubo) alle camere ccd.
La resa era molto diversa (le prime pessima, le seconde deprimente) per cui bisognerebbe capire a quali fai riferimento.
Le camere a tubo non sono mai andate oltre la risoluzione sd.
Le camere ccd si fanno ancora, sebbene rare, ma ovviamente quelle recenti hanno un altro tipo di resa.
Il vhs non era l'unico sistema. Personalmente in quegli anni ho usato anche 3/4 umatic (ne esistevano di due livelli di qualità) o persino video 2000, un sistema che batteva il vhs alla grande, basti pensare che di poteva girare la cassetta - purtroppo i consumatori hanno decretato la sopravvivenza del vhs - ed esisteva persino il formato betamax della sony, anche questo sicuramente migliore del vhs, e precursore del betacam arrivato alla fine degli anni '80.
I pro che potevano usavano anche camere collegate a recorder da 1".
Quando parli di resa e di colori vorrei capire cosa intendi, perché a livello pro quando era possibile si evitavano le telecamere e si usava la pellicola.
Una volta capito, non ho dubbi che si trovino plugin o lut in grado di restituire quell'effetto a partire da riprese fatte con camere moderne.
Nine Dots Film