Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Giovanni Treccani
#1329233
Ciao come da titolo cerco una cam con queste caratteristiche.
Dovendo fare una tesi,mi servirebbero dei consigli.
Non ho idea se il ccd delle vecchie vhs é compatibile,in qualche modo,con il full hd o comunque risoluzioni maggiori di una videocassetta.
Le alternative sarebbero girare con una cam normale,moderne e post produrre in vhs plugin ma mi puzza!
Oppure girare con una vecchia cam vhs e fare upscaling
Ripeto non sono esperto,quindi perdonate
l'ignoranza.
Insomma l'estetica delle vecchie riprese vhs( non glitch o simili ) con quei colori,quella luce che immagino siano dovuti al sensore,ccd o a tubi,non ricordo esattamente.
Tutto questo in hd o risoluzioni simili.
Un buon fine settimana a tutti :coffee:

Giovanni
da willyfan
#1329234
Il vhs è stato per anni il mio incubo perché una schifezza così era inconcepibile.
Quello che non capisco è l'abbinamento ccd e tubi con il vhs.
Le camere esistevano sia a tubi che successivamente a ccd.
Il vhs è semplicemente uno dei formati, il peggiore, su cui di registrava.
Ovviamente tutto rigorosamente in sd, anzi, meno, visto che la risoluzione del vhs era meno della metà dello standard.
Quindi, non hd né risoluzioni maggiori.

Nine Dots Film
da CCD
#1329253
Ciao Giovanni, non ho idea se oggi i plugin per la simulazione degli effetti combinati del CCD e del VHS ( che son diversi e distinti) siano validi o no. Spero di si, perchè altrimenti ti troverai di fronte a notevoli problemi tecnici. Infatti delle due alternative la seconda prevede che tu debba anche acquisire e digitalizzare il contenuto analogico della videocamera.
Se fai un giro nel forum vedrai quali difficolta`trovano quelli che cercano di farlo usando computer moderni. Leggi e poi vedi se ti va di affrontare quella strada o accettare di far tutto con gli effetti simulati.
La compatibilita`con il fullhd non sarebbe un problema in quanto l`upscaling risolverebbe.

bye
#1329257
Provo' a spiegarmi meglio.
Le cam degli anni 80 avevano un sensore che restituiva certi colori e certe luci.( non sono esperto ditemi voi che tipo di sensore si usava )
Io cerco una cam che abbia quel sensore che pero' riprenda in hd o full hd.
Puo' sembrare poco intuitivo ma m interessa questo.
Una cam con un sensore vintage che dia quei colori e quelle luci ( non parlo di un set controllato ma della classica ripresa in famiglia ).
Poi giocoforza gli amatori registravano in vhs..non so i professionisti all' epoca..e registrando in vhs creavi ulteriormente quell estetica.
Forse una cam antica che registrava professionalmente ( penso a beautiful ) dava una resa lontana da quello che noi immaginiamo " stile vhs "
Quindi un sensore anni 80 ( ditemi voi,non so )
che pero' abbia una risoluzione full hd o hd..o almeno piu' alta delle vhs..
esiste una cam cosi?

oppure
Facciamo un esempio..
io ho una philips explorer..se la collego al pc,posso acquisire senza passare dal vhs?
e avere in teoria un hd con la resa di quel sensore,ovvero philip explorer.

Grazie e buon videomaking!
da willyfan
#1329259

Giovanni Treccani ha scritto:Provo' a spiegarmi meglio.
Le cam degli anni 80 avevano un sensore che restituiva certi colori e certe luci.( non sono esperto ditemi voi che tipo di sensore si usava )
negli anni '80 si è passati dalle camere a tubo vidicom e plumbicon (le amatoriali tipicamente monotubo, le professionali in genere tritubo) alle camere ccd.
La resa era molto diversa (le prime pessima, le seconde deprimente) per cui bisognerebbe capire a quali fai riferimento.
Le camere a tubo non sono mai andate oltre la risoluzione sd.
Le camere ccd si fanno ancora, sebbene rare, ma ovviamente quelle recenti hanno un altro tipo di resa.
Il vhs non era l'unico sistema. Personalmente in quegli anni ho usato anche 3/4 umatic (ne esistevano di due livelli di qualità) o persino video 2000, un sistema che batteva il vhs alla grande, basti pensare che di poteva girare la cassetta - purtroppo i consumatori hanno decretato la sopravvivenza del vhs - ed esisteva persino il formato betamax della sony, anche questo sicuramente migliore del vhs, e precursore del betacam arrivato alla fine degli anni '80.
I pro che potevano usavano anche camere collegate a recorder da 1".
Quando parli di resa e di colori vorrei capire cosa intendi, perché a livello pro quando era possibile si evitavano le telecamere e si usava la pellicola.
Una volta capito, non ho dubbi che si trovino plugin o lut in grado di restituire quell'effetto a partire da riprese fatte con camere moderne.



Nine Dots Film

#1329263


Grazie Willyfan!

bastano pochi secondi per capire..
Riassumo una cam con monoccd o monotubo
che acquisica in hd..
se non esistesse posso collegare la mia explorer al computer?
Come potrei collegarla?
Non voglio registrare con la vhs ma registrare col pc..mantenendo quindi la resa monotubo ( quei colori,quella luce..)
da willyfan
#1329265
A mio parere, con un poco di pazienza e un buon programma di color come davinci riesci ad ottenere quel look con una camera qualsiasi.
Tuttavia, ho l'impressione che la bassa risoluzione, e persino la poca banda colore del vhs partecipino al look, quindi cercare una camera con quel tipo di immagine ma hd la vedo dura. Io lavoro giornalmente materiale in sd d'epoca, anche professionale, e trovo quel look proprio per la bassa risoluzione e quel tipo di scontornamento che cerca di migliorare la sensazione di dettaglio, ho sulle camere hd, anche avessero gli stessi sensori, non troverai.
Collegare la philips al PC non è complicato, basta una scheda di cattura analogica da pochi soldi, se hai tutti i cavi della camera.
Se ti serve hd solo per inserire il tutto in un prodotto hd basta fare un upscale.

Ma io seguirei la prima strada, che è poi quello che si fa normalmente nel cinema.

Nine Dots Film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]