Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1329447
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato sul gruppo, sono nuovo di questo mondo ho da pochi giorni la zv-e10 la uso prr vloggare,ho un problema che non capisco? Quando sposto la ripresa lateralmente, le immagini risultano molto disturbate e con la scia? Questo succede sempre anche di giorno, cosa sto sbagliando nelle impostazioni? Sto usando tutto auto perche per me é un mondo nuovo, grazie in anticipo per chi mi potra aiutare
Ultima modifica di iachidda il mar, 11 lug 2023 - 09:00, modificato 1 volta in totale.
#1329460
Come ti ha già chiesto Yarin è fondamentale che tu indichi i vari parametri di ripresa. Comunque mi sembra che il microcontrasto sia molto elevato, tipico delle riprese in UHD/4k. Per minimizzare un poco l'effetto prova a rallentare la rotazione in fase di ripresa (magari usa un treppiede).
#1329465
Ciao,
da quel che si vede, il tempo di otturazione risulta essere di 1/250 di secondo, troppo veloce per le panoramiche, così ti crea l'effetto a Scatti. :(
L'ideale sarebbe 1/50 di secondo, ma qui c'è il rovescio della medaglia, cioè viene a crearsi un altro effetto chiamato Motion Blur, il quale ti appare come una sorta di sfocatura, antipatico ad alcune persone, però verrebbe molto mitigato (quasi a scomparire) se la panoramica venisse eseguita molto, ma molto lentamente (quasi un movimento al rallentatore). :wink:

Dovresti fare delle prove, portare il diaframma (iris) verso valori attorno a F/11 o F/16 o più per costringere la fotocamera ad usare un tempo di otturazione (shutter) di 1/50 di secondo , (non conosco le caratteristiche della tua macchina).
Certo che se puoi impostare il tempo ad 1/50 di secondo sei a posto, :wink: considerando però l'effetto di sfocatura che ti crea se non fai le panoramiche molto lente.
Fai delle prove e troverai il giusto compromesso.
Aspetta anche altri consigli. :wink:
Ciao. :birra:

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍