Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1330291
Chiedo consiglio qui, nella speranza di chiarirmi le idee.
Sono un felice possessore della Panasonic AG-AC30. Ho però necessità di cambiare cam e passare (con grande ritardo) al 4k. Sono indeciso fra questi due modelli:

HC-X2000
HC-X20

La prima ha un sensore più piccolo (1/2,5), è più piccola (il che non è sempre un vantaggio), ha due sole ghiere di controllo...ma ha la luce integrata (per me comodissima) e costa 300 euro di meno. Batterie e accessori sono gli stessi, mi pare, per entrambe le cam e gli stessi che già utilizzo con la ag-ac30.
Non so che fare. Considerando che non faccio un uso professionale della cam (riprendo spettacoli teatrali, cortometraggi scolastici, più raramente cerimonie), vale la pena spendere 300 euro in più per la cam superiore?
Ma, soprattutto, la X20 è davvero superiore al punto da giustificare la spesa?
Grazie a chiunque voglia o possa consigliarmi.
#1330294
Ciao Graziaccio,
Le 300 euro in più della X20 li vale tutti, è più orientata al professionale ed ha diverse cose in più.

Per te che non hai velleità professionali te la consiglio ugualmente (dimenticando di proposito le caratteristiche PRO insite nella X20) e, secondo il mio umile parere (quindi contestabile), io vorrei considerare SOLO la parte del puro guadagno che ti offre in condizioni di riprese in luce bassa. :appl:

Mi spiego meglio, facendo un calcolo empirico del tutto sperimentale, vedo che con il suo sensore da 1 pollice, nonostante il quasi raddoppio dei Megapixel (15.03 contro gli 8.29 della X2000), la X20 si ritrova col singolo pixel di quasi 4 volte più grande, col risultato di un guadagno di luce di circa 2 diaframmi rispetto alla X2000, ma perde poco più di 1 diaframma di luce rispetto alla X2000 perché quest’ultima di spone di 1 diaframma più aperto (f/1.8 della X2000 rispetto a f/2.8 della X20), il che porta la reale differenza del guadagno in condizioni di riprese in luce scarsa ad 1 solo diaframma circa in più a favore della X20. :wink:
Oppure ad uno step del tempo di otturazione (per esempio se la X20 registra con 1/50 di secondo (a parità di diaframma e guadagno in dB), la X2000 dovrà registrare con 1/25 di secondo per ottenere la stessa esposizione col rischio del mosso. :(

E non è poco, ma tu solo sai se questo guadagno di un diaframma (iris) o di un tempo di otturazione (shutter) vale la candela, nel senso che tu sai quanta illuminazione trovi nei luoghi dove fai solitamente le riprese quindi decidi tu, ma nel futuro? :(

Personalmente insisto a dire che solo per questo motivo i suoi 300 euro in più li vale tutti, è infatti impossibile sapere nei futuri luoghi di riprese video quanta illuminazione troverai.
Hai scritto: (riprendo spettacoli teatrali, cortometraggi scolastici, più raramente cerimonie) …

Per la perdita del piccolo faretto incorporato nella X2000, lascia perdere, raramente dovrai farne uso, poiché è efficace solo fino a circa 1 metro di distanza dal soggetto e i tuoi soggetti solitamente sono più lontani, meglio avere un vero faretto a LED con più potenza di Lumen e acquistato a parte, che posizionerai un poco di lato e mai sopra la videocamera come nella X2000. :book:

Se attendi altri consigli :appl: potrai considerare meglio e risolverai il tuo dilemma di scelta. :wink:

Ciao, ti offro una birra e spero di averti consigliato bene. :birra:
#1330306
Grazie, Vibicchi; sempre completo ed esaustivo. Approfitto della tua competenza per chiederti un paio di chiarimenti:
1) Cosa mi dici della maggiore lunghezza focale della x2000? Sui siti, questa caratteristica viene tanto decantata, a discapito dei modelli superiori (x20 e x2) con lunghezza focale minore.
2) Hai un ordine di grandezza di quanto potrebbe valere la mia AG-AC30? Acquistata a novembre del 2017. Utilizzata pochissimo (94 ore, da contatore), in perfetto stato, con tutta la dotazione originale, compreso l'imballo.

Grazie ancora.
#1330310
Ciao, lascia perdere quello che decantano i siti.
Più lo zoom ha forti ingrandimenti e peggio è.
Un buon zoom e bada bene, ho detto buono e non ottimo, dovrebbe avere circa 6 o Massimo 8 ingrandimenti, quelli in più portano a peggiorare le immagini, figuriamoci se ne ha 20 o più.
Dopo un certo ingrandimento puoi notare un degrado della qualità delle immagini. :(

Per la videocamera usata da rivendere, che ci credi o no, vale pochissimo, pensa che finora tutte le mie videocamere le ho regalate anche se potevo ricavare 100 euro o poco più, ho fatto una più bella figura così ed ho fatto felici amici e parenti che non avevano una videocamera. :appl:
Vedi tu quello che vuoi farne.
Ciao. :birra:

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍