Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1330303
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi. Ho acquistato di recente un prodotto vintage cioè una Telecamera Panasonic SVHS SX30. L'ho presa su ebay ad un prezzo modico come funzionante per quanto era possibile stabilire dal venditore. Si tratta di un venditore estero (UE) affidabile dal quale ho acquistato altre cose in passato senza alcun problema e con 100% buoni feedback che ritengo veri vista l'affidabilità anche da me constatata. . L'ho presa perché non ho mai visto all'opera una Svhs e volevo testarla (forse in futuro potrebbe servirmi anche per dei riversamenti ma non in questo momento). Ho acquistato una cassette Fuji Pro Svhs-c per testarla. La macchina funziona perfettamente tranne che per il fatto che nelle registrazioni e successive visioni appare una linea di disturbo orizzontale in basso un po' fastidiosa. Allego delle foto. questo avviene in modo particolare quando registro in Svhs mentre se registro in VHS il problema diminuisce di molto anche se non completamente. Ho pensato a testine sporche (spero non rovinate) ma anche dopo la pulizia con la cassettina apposita (una TDK e solo un paio di volte per 10 secondi, non di più visti i rischi possibili) non ho avuto miglioramenti. Ho fatto scorrere tutta la cassetta velocemente avanti e indietro per tutta la lunghezza per scrollare eventuali impurità anche sulle testine ma anche qui senza esito. Che dite, è una cosa risolvibile ? Per il resto la macchina è perfetta sia in registrazione che in play e in tutte le altre funzioni e mi dispiacerebbe contestarla. Dispongo anche del manuale anche se in lingue estere. Grazie a chi vorrà commentare e darmi una mano.
Allegati:
IMG-20231205-WA0002.jpg
IMG-20231205-WA0002.jpg (49.86 KiB) Visto 1355 volte
IMG-20231205-WA0003.jpg
IMG-20231205-WA0003.jpg (42.88 KiB) Visto 1355 volte
SVHS.jpg
SVHS.jpg (195.8 KiB) Visto 1355 volte
VHS.jpg
VHS.jpg (192.65 KiB) Visto 1355 volte
VIDEOCAMERA PANASONIC.jpg
VIDEOCAMERA PANASONIC.jpg (474.75 KiB) Visto 1355 volte
Ultima modifica di Clau_dio il mer, 06 dic 2023 - 09:00, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato il titolo secondo le specifiche dell'Art. 10 del Regolamento.
#1330307
Quel difetto dipende dalla errata regolazione del Tracking della testina video. :book:
Solitamente accade quando si visionano cassette registrate da altre videocamere.
Nel tuo caso, controlla se la videocamera ha una rotella oppure i due tasti più e meno, per la giusta regolazione, viceversa non ti resta molto da fare, se non rivolgerti ad un centro per riparazioni, che potrà centrare la testina video con strumenti. :wink:
Ciao. :birra:
#1330308
Grazie per la tua pronta risposta ! Io vedo un comando "tracking" (vedi foto) ma cosa dovrei fare esattamente ? Comunque da come dici sembra una cosa risolvibile cioè non vedi testine rovinate, è così ?
Tracking.jpg
Tracking.jpg (67.99 KiB) Visto 1335 volte
#1330309
Sì è così, le testine non sono rovinate.
Ora devi premere uno dei due tasti che regolano il Tracking e tenerlo premuto fino a quando la riga di disturbo sparisce, a quel punto lascia il tasto ed hai finito, se invece la riga peggiora e diventa più grossa, vuol dire che dovevi premere l’altro tasto e rifare la procedura. :wink:
Niente di più facile, però mi chiedo: non hai il suo Manuale di istruzioni? :book:
Così avresti risolto il problema molto prima!
Ciao. :birra:
#1330311
Si in effetti sul manuale c'è scritto qualcosa al riguardo ma è difficile capire a quale tipo di problema si riferisca quindi ho preferito capire prima su questo forum con le immagini . Comunque ho provato a regolare il tracking :
1. Manovrando + e - del tracking si nota in effetti un accentuarsi o diminuirsi del disturbo ma non si arriva ad eliminarlo del tutto . Il manuale paventa questa ipotesi ma allora vuol dire che questa macchina può fare riprese (o riprodurre) in maniera difettosa ? Mi sembra strano... 2. Facendo la ripresa con telecamera non in movimento , il disturbo è minore rispetto a riprese con camera in movimento ma non sempre. Difficile da spiegare. 3. Il disturbo è molto minore e quasi impercettibile se riprendo in VHS mentre si accentua con ripresa SVHS (che è il principale mio obiettivo) A questo punto può esserci anche un problema di nastro ? Finora io ho sempre avuto a che fare con Video 8 e Hi8 e non mi erano mai capitati questi problemi. Adesso sono incerto se continuare a fare tentativi magari con altre cassette o a contestare il prodotto dove però rischio di essere smentito e una brutta figura se il problema non è della telecamera. Concludo precisando che la cassetta che sto usando è una SVHS Fuji Pro, comprata nuova sigillata qualche mese fa e testata su una Telecamera JVC Svhs che però era difettosa e improvvisamente andava avanti e indietro da sola e rispondeva in mod errato a vari comandi, può questa telecamera difettosa aver in qualche modo danneggiato il nastro ?
#1330312
No, la videocamera non può aver danneggiato il nastro.
Prova ad acquistare una cassetta nuova, ma di un’altra marca, se non risolvi ti rimane un tecnico che farà la regolazione del Tracking con un attrezzo (cacciavite).
Forse te la cavi con 30 euro???
Chiedi un preventivo.
#1330314
Ok proverò con cassetta alternativa. Ma l'eventuale operazione con il cacciavite non potrei farla io ? Se non è rischioso...ma se sai di qualche tutorial in giro... Altrimenti non saprei a chi rivolgermi perché di questo tipo di tecnici che lavorano su robe vecchie mi sembra che in giro non ce ne siano e non voglio spedire lontano da casa (sono in provincia di Treviso) perché altrimenti si aggiungono costi a costi e non ho intenzione di andare tanto oltre. Fossero solo 30 Euro sarebbe una pacchia ma temo che chiedano di più perché sanno che hanno il coltello dalla parte del manico
#1330315
Volevo chiedere un'altra cosa sulla telecamera: non vedo da nessuna parte su questa telecamera che si parli di modo di registrazione in SP o LP.
Non mi interesserebbe tanto la registrazione quanto la riproduzione. Significa che questa telecamera non riprodurrebbe nastri registrati in LP ?
#1330316
Esatto! Se non dispone della registrazione in LP significa che non può nemmeno riprodurre in LP. :(
Per il Tracking non ti conviene farlo, non sai dove mettere le mani col rischio di peggiorare le cose.
Ti invito invece a cambiare marca di videocassette, vedrai che forse risolverai.

Se invece non risolvi, dovrai rivolgerti alla Panasonic, ci sono diversi Service nella tua zona.
Perché non provi a telefonare in Panasonic e chiedere? Non ti costa nulla. :wink:
Altro non ti saprei dire. :(
Ciao. :birra:
#1330317
OK :manosu: grazie per il supporto che mi hai dato, ho ordinato un paio di cassette alternative e vediamo che succede. Per il discorso SP/LP pensavo che tutte le videocamere esistenti avessero quella funzione, un pochino mi secca in particolar modo con le Super Vhs , comunque ci posso convivere. :bye:
#1330318
L’importante che le due videocassette siano di diversa marca anche tra di loro, per esempio: una JVC e l’altra Panasonic. :wink:
#1330380
Fatto altro test con una Svhs Panasonic (come la Telecamera) : purtroppo nessun miglioramento, con la funzione tracking della telecamera si può ridurre o aumentare il disturbo ma è sempre visibile e non si elimina completamente. Proverò a contattare Panasonic in zona ma come già detto temo che non ci siano tecnici che ancora si occupino di questi prodotti datati (e a prezzi congrui) . Vedrò…
#1330381
Però non hai provato a cambiare marca di cassetta, acquistane una di marca diversa da quelle che già hai. :birra:
#1330386
Certo che ho cambiato marca di cassetta, la prima era una Fuji pro e la seconda appena testata è una Panasonic. Il problema è esattamente lo stesso su entrambe. La regolazione del tracking sulla telecamera, anch’essa Panasonic, mostra delle variazioni ma non elimina del tutto il disturbo che è fastidioso e non posso dare un video così a chi mi chiede di convertire

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]