Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1330923
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio.
Vorrei sapere se esiste nel mercato un trasmettitore di timecode che possa accettare un segnale timecode esterno (generatore da un registratore audio) e trasmetterlo wireless ad un ricevitore collegato ad una telecamera tipo la Panasonic HC X1500, tramite minijack all'ingresso "MIC" interno.

Ad esempio so che molti utilizzatori di DSLR utilizzano l'escamotage di inviare il time code utilizzando l'ingresso audio delle fotocamere stesso.

Chiedo questo perché vorrei utilizzare una telecamera come appunto la Panasonic HC X1500 che non possiede l'ingresso timecode.

Ricordo che il trasmettitore non deve generare il timecode, ma dovrebbe trasmettere un timecode generato da un registratore audio eterno, quindi dovrebbe possedere un TC INPUT per poi trasmetterlo a ricevitore (collegato all'ingresso MIC della telecamera).

Spero di essermi spiegato bene. Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.
#1330978
So già che mi troverò con gente che mi dirà che sbaglio, ma posso assicurare che registrare un timecode sulla traccia audio di una camera senza genlock non serve a molto.
Mi spiego: esistono sistemi wireless, tipicamente in bluetooth tipo i Tentacle Sync, che possono distribuire un timecode tra varie device, e se non sbaglio il master può ricevere un timecode di stazione o quello da un recorder audio.
Questo, in teoria, risolve il problema del post.
In pratica però questo mi permetterà di sincronizzare l'inizio con semplicità (ma basta un ciak che costa svariate centinaia di euro in meno) ma dopo un ora di registrazione quasi certamente Audio e video saranno disallineati.
Questo perché nessuna camera sincronizza i suoi frame ad un timecode in ingresso, soprattutto se entra dalla traccia audio.
Nelle camere, così come nei recorder audio, esiste un orologio generalmente generato da un cristallo di quarzo. Una minima differenza tra i due orologi è impossibile che non esista se questi non ricevono un genlock. Di conseguenza si sperimenta con il passare del tempo un drift.
Ergo, se di vuole usare il timecode fate pure, ma oggi come oggi I software sono in grado di sincronizzare sulla base dell'audio, persino se non è identico (inteso come preso da microfoni diversi), e il risultato è il medesimo di un timecode su traccia audio.
Provare per credere.

Nine Dots Film

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍