Pagina 1 di 1

Trasmettitore e ricevitore timecode per camcorder non dotata di ingresso TC IN.

Inviato: sab, 09 mar 2024 - 19:25
da GIACOMO-_
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio.
Vorrei sapere se esiste nel mercato un trasmettitore di timecode che possa accettare un segnale timecode esterno (generatore da un registratore audio) e trasmetterlo wireless ad un ricevitore collegato ad una telecamera tipo la Panasonic HC X1500, tramite minijack all'ingresso "MIC" interno.

Ad esempio so che molti utilizzatori di DSLR utilizzano l'escamotage di inviare il time code utilizzando l'ingresso audio delle fotocamere stesso.

Chiedo questo perché vorrei utilizzare una telecamera come appunto la Panasonic HC X1500 che non possiede l'ingresso timecode.

Ricordo che il trasmettitore non deve generare il timecode, ma dovrebbe trasmettere un timecode generato da un registratore audio eterno, quindi dovrebbe possedere un TC INPUT per poi trasmetterlo a ricevitore (collegato all'ingresso MIC della telecamera).

Spero di essermi spiegato bene. Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.

Re: Trasmettitore e ricevitore timecode per camcorder non dotata di ingresso TC IN.

Inviato: gio, 14 mar 2024 - 21:46
da willyfan
So già che mi troverò con gente che mi dirà che sbaglio, ma posso assicurare che registrare un timecode sulla traccia audio di una camera senza genlock non serve a molto.
Mi spiego: esistono sistemi wireless, tipicamente in bluetooth tipo i Tentacle Sync, che possono distribuire un timecode tra varie device, e se non sbaglio il master può ricevere un timecode di stazione o quello da un recorder audio.
Questo, in teoria, risolve il problema del post.
In pratica però questo mi permetterà di sincronizzare l'inizio con semplicità (ma basta un ciak che costa svariate centinaia di euro in meno) ma dopo un ora di registrazione quasi certamente Audio e video saranno disallineati.
Questo perché nessuna camera sincronizza i suoi frame ad un timecode in ingresso, soprattutto se entra dalla traccia audio.
Nelle camere, così come nei recorder audio, esiste un orologio generalmente generato da un cristallo di quarzo. Una minima differenza tra i due orologi è impossibile che non esista se questi non ricevono un genlock. Di conseguenza si sperimenta con il passare del tempo un drift.
Ergo, se di vuole usare il timecode fate pure, ma oggi come oggi I software sono in grado di sincronizzare sulla base dell'audio, persino se non è identico (inteso come preso da microfoni diversi), e il risultato è il medesimo di un timecode su traccia audio.
Provare per credere.

Nine Dots Film