Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti, come da titolo vi chiedo come vi muovereste per riuscire a catturare dei video da una telecamera (sony) mdi-dv su un pc che non ha una scheda firewire.

Guardando su amazon sembrano esistere degli aggeggi chiamati video grabber che farebbero ciò passando dalle prese rca + video composit, quelle bianco, rosso e giallo per intenderci, ma dai commenti la fiducia che funzionino è minima.

Io banalmente mi stavo chiedendo... e un adattatore firewire>usb tipo questo potrebbe funzionare?

Qualcuno di voi ha provato?
Fatemi sapere. grazie
Ciao, io ho una panasonic gs400, prima di trovare una soluzione per la mia, ho comprato proprio quel cavo ma non va.
Se come nella GS400 hai un'uscita usb (nel mio caso miniusb->usb2) windows 11 mi riconosce la videocamera e con movie makers del 2018 mi cattura il flusso DV non compresso. se poi non ti interessa un flusso non compresso, puoi usare winDV che acquisisce comprimendo.
qui la discussione viewtopic.php?f=8&t=91567
Dipende quindi dalle tue uscite.
Ciao
Intanto grazie per la risposta. Però no purtroppo la mia telecamera non ha un'uscita usb ce l'ha solo firewire.
Sostanzialmente stavo cercando di capire se esiste un adattatore firewire > usb per riuscire a catturare su pc video che vengono da dispositivi firewire
Purtroppo no.
Io stavo cercando qualche box pci verso usb per mettere una scheda di acquisizione pci con porta FireWire ma nn ne trovo.
Ho un box acquisizione della pinnacle con ingresso FireWire ma nn esistono drivers x win 11. Si ferma a 7.
Devi trovare un pc di 8-10 anni fa con porta FireWire.
Se trovo un adattatore esterno x pci ti scrivo qui
Su Windows 10/11 si può ancora oggi acquisire tramite Firewire, va trovata una scheda Firewire con porte FW400 (di solito ci sono sia FW400 che FW800) che però abbia chipset Texas Instrument, poi sul web si trovano indicazioni anche su come riattivare il driver firewire legacy in Windows 10/11.
Comunque funzionare, funziona, dato che ancora acquisisco da DV/HDV su Win11 con HDVSPlit:

https://www.videohelp.com/software/HDVSplit

Diffidate da qualsiasi adattatore FW>USB perchè sono tutti farlocchi e non funzionano, non esiste un convertitore di segnale FW > USB.
L'alternativa via USB è usare uno dei tanti dispositivi di acquisizione video USB e collegare con i cavi analogici la telecamera, non si acquisisce il segnale originale DV, bensì l'uscita video che viene compressa in MPEG2 o MPEG4, ma se si tratta solo di riversare materiale datato, la differenza di qualità non è abissabile.
Diverso per l'HDV perchè per acquisire in maniera ottimale video HD andrebbe usata l'uscita Component HD e non si trovano molti dispositivi a prezzo modico che consentano l'acquisizione analogica di questo tipo.

Ciao

Il mio problema era appunto cercare di mantenere u[…]

Meglio così, però ora ci spieghi :d[…]

Ciao a me serve una videocamera per riprendere l[…]

Quale Videocanera acquistare?

Ho guardato le specifiche delle tre camere da te s[…]