Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

Ciao.
possiedo una Sony AX43 che controllo da remoto via WiFi integrato tramite lo smartphone il quale permette di controllare lo zoom e accendere/spegnere la registrazione.
Il mio problema è che non è permesso effettuare la messa a fuoco spot toccando lo schermo dello smartphone dato che questo è permesso solo toccando direttamente il touchscreen della videocamera. Purtroppo mi capita che, nonostante il soggetto sia in primo piano, capiti talvolta che venga messo a fuoco lo sfondo ad esempio alberi con le fronde mosse dal vento o persone dietro. Problema che ho visto accadere anche in televisione nei servizi dei tg ad esempio. Sembra che con l'introduzione del 4K a discapito dell'HD di qualche hanno fa ciò accada più di frequente, almeno ad esperienza mia.
Chiedo aiuto per capire quale soluzione sia praticabile:
(A) Collegare un monitor touchscreen piccolo (4 o 5 pollici) con un cavo alla presa HDMi o Multi della videocamera per farlo diventare il nuovo touchscreen della videocamera così da poter fare lì tutte le operazioni che si fanno di solito sul touch della videocamera. Non so se il touchscreen esterno possa inviare comandi tramite quelle prese.
(B) Collegare un monitor non touchscreen piccolo (4 o 5 pollici) con una cavo alla presa HDMI o Multi della videocamera in modo da accertarmi che il soggetto sia a fuoco e andare fisicamente al touchscreen della videocamera e premere su di esso per fare la messa a fuoco spot. Purtroppo utilizzare lo smartphone via WiFi rende il touchscreen della videocamera inutilizzabile (viene visualizzata la scritta tipica).
(C) Acquistare una nuova camera 4K con zoom ottico decente (>=20x) e prezzo simile alla AX43 che permetta di controllare da remoto tramite WIFI o cavi oltre allo zoom e la registrazione anche la messa a fuoco spot.
Ringrazio fin d'ora chi mi darà una mano.
Grazie.
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 17 mar 2025 - 15:25, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
[MOD ON] Ciao, ti invito nuovamente a presentarti nell'apposita sezione come prevede obbligatoriamente il nostro Regolamento (v. art. 7 punto b). Ti informo inoltre che ho modificato il titolo del topic per renderlo conforme alle specifiche (v. art. 10) [MOD OFF]

Sono interessato alle loro DCTL che trovo molto u[…]

camere da riggare.. quindi per produzioni con trup[…]

Aggiornamento, vi ringrazio , adesso sono riuscita[…]

Disk Drill direi se hai un Mac