Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti,

sto tentando di realizzare un mio progetto per passatempo, detto in breve, attualmente uso una webcam per acquisire ciò che riprende, tramite OBS e registro il contenuto, ma non mi soddisfa la qualità, non ho voglia di indirizzarmi verso webcam più performanti, per il momento

così ''avevo'' acquistato una gopro hero9 e una scheda Decklink 4K, salvo appurare dopo che la trasmissione tramite HDMI in modalità ''Live'', ciò che riprendo per capirci, è solo a 1080p, e scoprire successivamente che il pacco sembra smarrito e certamente riceverò un rimborso, avevo già acquistato la media mod e la Decklink

ora per non mandare a monte il progetto, non convinto della qualità della gopro per ciò che mi serve, riprese fisse,
e avendo un budget limitato (questo porta spesso a scelte sbagliate, complicazioni ecc) volemo orizzontarmi su una fotocamera che possa inviare ciò che riprendo alla scheda di acquisizione

tipo Nikon 3300, Lumix G6, Sony 5100, ma ho molti dubbi se siano idonee, la Nikon sembra che abbia delle limitazioni sul tempo di ripresa, altre di surriscaldamenti nella modalità video, ecc

Sarei propenso anche verso una Videocamera, 1080 o 4K, tipo Sony HDR-CX625, Panasonic CH-V130/HC-VXF11

ma al netto di tutto ciò vorrei chiedere a voi esperti, collegando una di queste macchine alla scheda di acquisizione, questa inizia ad acquisire da quando si accende la macchina, (inviando il segnale video) o bisogna avviare la registrazione affinchè la ripresa venga mostrata sul Software, (Media Live Encoder, OBS, ecc)?

Il 4K non sarebbe d'obbligo, ma dato che la scheda Decklink sulla carta, lo permette, non mi dispiacerebbe

Non mi dilungo oltre, per il momento, non posso permettermi un altro errato acquisto, non fosse altro, per le delusioni che ne conseguono, attendo qualche prezioso consiglio e delucidazione, grazie
Una idea sul budget aiuterebbe.
Detto questo, le GoPro fanno schifo ed hanno una valanga di limitazioni, l'ho scoperto a mie spese. Va bene se registri internamente, punto.
Altre macchine, in generale quelle più economiche hanno limiti nell'uso della HDMI. In alcuni casi si spegne proprio quando registri. Capiamo il budget, prima di andare oltre.
Per la cronaca: ci sono camere, tipo zcam ma anche altre, che nemmeno necessitano della scheda di cattura, per cui sarebbe da valutare bene cosa far.e
Il termine registrazione è un pò fuorviante, io non devo registrare sulla memoria della camera, a me interessa che il software, HDMI>Scheda di acquisizione>OBS, visualizzi ciò che la telecamera sta riprendendo quando è accesa, quindi avvio la registrazione dal software

fra l'altro da qualche parte ho letto che l'uscita hdmi potrebbe essere disattivata quando la videocamera è in modalità registrazione, ma non si tratta neanche di riproduzione, perchè il mio scopo non è quello di visualizzare le registrazioni della memoria interna tramite hdmi

può essere che sia un principio banale quello di mio interesse e che semplicemente l'immagine venga visualizzata, ma non posso rischiare dopo averla acquistata non saprei che farmene

a quanto pare questo utilizzo non interessa a nessuno e non è chiaramente specificato nei manuali, in questi si parla di, registrazione, riproduzione e streaming

per quanto riguarda il budget, come da modelli citati, si aggirerebbe sui 2/300, qualche occasione si trova, diciamo poi fra recensioni varie opterei per il meno peggio, il mio cruccio è, invia o non invia tramite hdmi il segnale video quando è semplicemente accesa.

Per esempio, allo stesso modo collego un WD TV Live Media Player, senza nessun problema, l'immagine è visualizzata, ma dato che non maneggio fotocamere e videocamera da un pezzo non posso saperlo
puoi vedere se trovi una vecchia panasonic gh 3 che esce in fullhd da hdmi e puoi disabiliotare tutte le scritte su hdmi da menù camera. poi devi trovare una scheda di acquisizione a basso costo HDMI in e con connettività UB 3.0. per entrare nel pc .(solitamente OBS è di bocca buona, anche con le cinesate, riconosce la periferica) . Io utilizzo le blackmagic decklink ma costano e per in tuo preventivo di spesa sono troppo costose e poi non sono USB , asi istallano dentro un PC come una scheda video.
ok, scusa mi ero perso il pezzetto della BM , gh 3 o gh 4 sono a basso costo e sono tutte e due ok. puoi togliere le scritte da HDMI così hai un uscita ( pulita) . la gh 4 ha il formato UHD (4K), la gh 3 solo il fullhd. se hai bisogno chiaramente registrano dignitosamente anche internamente. ti mostro un eccellenza italiana che ha fatto questo video con gh 3 e tanto tanto lavoro e talento in Turchia

Ho scaricato l'ultima vs beta che Adobe dice di es[…]

Tutorial per Fusion con il blocco di un punto spec[…]

su stabilizzazione su davinci apro un topic in are[…]

[Presentazione] Ciao a tutti!

benvenuto Andreas e ben presentato. ti ho aggiunto[…]