- dom, 12 ott 2025 - 22:43
Ciao a tutti,
sto tentando di realizzare un mio progetto per passatempo, detto in breve, attualmente uso una webcam per acquisire ciò che riprende, tramite OBS e registro il contenuto, ma non mi soddisfa la qualità, non ho voglia di indirizzarmi verso webcam più performanti, per il momento
così ''avevo'' acquistato una gopro hero9 e una scheda Decklink 4K, salvo appurare dopo che la trasmissione tramite HDMI in modalità ''Live'', ciò che riprendo per capirci, è solo a 1080p, e scoprire successivamente che il pacco sembra smarrito e certamente riceverò un rimborso, avevo già acquistato la media mod e la Decklink
ora per non mandare a monte il progetto, non convinto della qualità della gopro per ciò che mi serve, riprese fisse,
e avendo un budget limitato (questo porta spesso a scelte sbagliate, complicazioni ecc) volemo orizzontarmi su una fotocamera che possa inviare ciò che riprendo alla scheda di acquisizione
tipo Nikon 3300, Lumix G6, Sony 5100, ma ho molti dubbi se siano idonee, la Nikon sembra che abbia delle limitazioni sul tempo di ripresa, altre di surriscaldamenti nella modalità video, ecc
Sarei propenso anche verso una Videocamera, 1080 o 4K, tipo Sony HDR-CX625, Panasonic CH-V130/HC-VXF11
ma al netto di tutto ciò vorrei chiedere a voi esperti, collegando una di queste macchine alla scheda di acquisizione, questa inizia ad acquisire da quando si accende la macchina, (inviando il segnale video) o bisogna avviare la registrazione affinchè la ripresa venga mostrata sul Software, (Media Live Encoder, OBS, ecc)?
Il 4K non sarebbe d'obbligo, ma dato che la scheda Decklink sulla carta, lo permette, non mi dispiacerebbe
Non mi dilungo oltre, per il momento, non posso permettermi un altro errato acquisto, non fosse altro, per le delusioni che ne conseguono, attendo qualche prezioso consiglio e delucidazione, grazie