Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da MaX
#3259
miiii i filmati della Pana sono assolutamente stupendi, però ho sentito e letto in questo ed in altri forum (stranieri) che la Pana sarebbe più ostica della sony per quanto riguarda l'uso "al volo" nel senso che la pana sarebbe più difficile da "domare" in generale... da ignorante nn so che dire, voi come la pensate?
da nuntro
#3307
La condivisione delle immagini penso sia importante, ma per camere di questo livello meglio provarle personalmete: maneggevolezza, affinità, ed altri attributi si devono (vista la cifra importante) testare a mano.
Come posso acquistare una chitarra confrontando il loro suono o il loro comportamento basandomi sui feedback dei chitarristi famosi??
A Mio avviso è necessario, evidenziate determinate caratteristiche, passare alla prova personale....

5000 € sono sempre 5000€......prima di acquistarla su quattroruote io le macchine le devo vedere, sentire, toccare....allora decido!!

Ciao :book:
da bimbofurtivo
#3309
Ineccepibile il tuo discorso Nuntro. Infatti prima di spendere quella cifra la telecamera la toccherò con mano. Ma ciò non toglie che intanto mi voglio fare un'idea. Se potessi disporre di filmati realizzati con le sudette macchine, tutto ciò contribuirebbe alla mia "idea".
La "visionatura" di clip girate con queste camere non è determinante ai fini della scelta, è solo un valore aggiunto.
da Valerio
#3311
La pana dvx100ae è impressionante... :sbav: :sbav: :sbav:
da Valerio
#3314
La pana dvx100ae è impressionante... :sbav: :sbav: :sbav:
da Music-Band
#3330
X bimbofurtivo: credo che nuntro abbia già detto tutto, calcolando poi il fatto che sulle camere in questione sono stati spesi fiumi di inchiostro (virtuale ovviamente). La xl2 non la conosco; per quanto riguarda le altre due credo che le differenze siano oramai conosciute. Comunque, se può esserti d'aiuto, metterò volentieri a tua disposizione delle riprese fatte con la sony 170, dato che ne possiedo una. Purtroppo non posso mandarti riprese fatte in teatro (che a mio avviso sono quelle che più aiutano a capire le prestazioni della macchina, se te ne intendi un pò di luce artificiale) perchè sono proprietà della Fenice; ma posso realizzare qualche ripresa in notturno e poi eventualmente spedirti la minidv.
da franco67
#3339
penso che sia ovvio che quando spendi cifre come queste è indispensabile provare le videocamere personalmente, ma è innegabile che grazie a strumenti come internet e questa comunity puoi almeno farti un'idea.
Io avendo bisogno di una seconda videocamera e disponendo già di una XL1S sto pensando da un po' alla XL2 ed è praticamente da quando è uscita che leggo notizie, informazioni e scarico immagini da internet (principalmente su DVINFO)... ma non è che domani vado al negozio e stacco l'assegno.
cerco di capire, attraverso anche le impressioni di chi la usa già, quali siano i pregi e i difetti... quando la proverò avrò senz'altro un'idea più completa....
magari ce ripenso... magari no.
da bimbofurtivo
#3434
Grazie a tutti, ma sono d'accordo con voi...! Ho detto che vedere delle riprese non è determinante, ma in qualche modo influisce sull'idea che mi devo fare. Non comprerei mai una chitarra senza provarla..., ma tantomeno senza sentirla.

Per Music-band sei molto gentile, ma fra le 4 camere la 170 è quella che conosco di più (ci ho già lavorato), ed è ottima, ... soltanto non è una spallare. La mia esigenza è rivolta verso questa direzione, visto che spesso utilizzo la camera per ore ed ore, oltre a darmi una maggiore stabilità.
Stavo valutando anche di andare verso una panasonic 410 (dvcpro), ma a parte il supporto più affidabile e costoso, non credo ci siano grandissime differenze di resa fra le camere.
da Franco
#3476
Ora dico una scemenza: ma indipendentemente da condizioni di luce ecc., credo che la cosa più sensata dovrebbe essere che le riprese con camere diverse dovrebbero essere fatte dalla stessa mano.
Uno bravissimo a riprendere le fa con una consumer, poi arrivo io le faccio con una Xl2s finisce che uno sceglie la consumer. :D :D :D
da lipz
#3517
Caro music band
vista la vicinanza, non mi dispiacerebbe "toccare con mano" prima di comprarla, la 170.

Per me, prima del professionale, esiste solo questa. La XL2, ha un "falso vantaggio" dell'ottica intercambiabile, che se consideriamo che il prezzo medio di una lente buona si aggira sui 10.000 ecco che dico: XL2, benvenuta tra le cam a ottica fissa. Sono estrefatto al notare che costino meno (in media) le lenti canon per le 1/2 pro che per la XL2.

A parte questa piccola parentesi del tutto personale, credi che sarebbe troppo disturbo per te, magari dopo le feste, se ti chiedessi di mostrarmela?
Ti ringrazio anticipatamente.

ciao a tutti
da bimbofurtivo
#3521
La stiamo facendo un po' troppo complicata..., per niente.
Non me ne frega niente della mano con cui vengono fatte le riprese, a me interessano la nitidezza delle immagini prodotte dalle camere settate di default, e i colori. Si presume che chi spende 5.000 euro abbia almeno un minimo di capacità per fare una ripresa... in automatico.
In quanto all'xl2, sarà anche che l'unico vantaggio sarà l'ottica intecambiabile (l'unico???, ... fermo restando che non parlerei di vantaggi, ma di caratteristiche diverse), ad ogni modo se tutto va bene, l'ottica di base della stessa xl2 sarà anche migliore di quella montata sulla pd170...
da lipz
#3526
guarda, non ho detto che quella dell'ottica intercambiabile sia l'unico vantaggio.

E' solo che secondo me non è una cosa da tenere in considerazione.

Per quanto riguarda la XL1s, pare venisse venduta con un fondo di bottiglia, spero per te che con la xl2 non sia così.

Mi risulta che la PD170 sia la migliore prima del passaggio alle pro, se noti, i reporter e quelli che non vogliono avere pesi di una pro hanno tutti le sony.

Poi sicuramente la parola spetta a chi ha avuto modo di provarle entrambe.

Ciao, buon acquisto.
da korek
#3559
Sono d'accordo con tutti o quasi, ma a volte non è possibile fare delle prove con le cam che si desiderano o che si possono acquistare. Da me i negozianti hanno solo Xl2 e sony fx1 nessuna delle due è tra i miei obiettivi.

Vedere i buoni risultati comunque aiuta, soprattutto se non si ha esperienza e se i filmati che si vedono sono stati realizzati da professionisti con la P maiuscola. Solo così si ha la possibilità di vedere veramente sino in fondo le caratteristiche della macchina. Sono immagini che ti danno la possibilità di immaginare l'obiettivo che si può raggiungere dopo tanto lavoro. Solo con il confronto con i grandi si può verificare la propria crescita.

Sicuramente da solo in un negozio (con poco tempo a disposizione) non è possibile verificare quello che si è visto fare a gente con esperienza, certo averla in mano è già una gran cosa ma non riesco a pensare che una ripresa in un negozio possa essere il solo termine per l'acquisto. ovviamente parlo per me:).

Scusatemi ma una cam non è una chitarra, la quale chi sa suonarla ci può fare cose stupende anche chiuso in uno sgabuzzino al buio.

Per chi come me compra per la prima volta una cam di questa fascia sicuramente non ha l'esperienza necessaria per sceglierla in poco tempo in un negozio, perchè non sa su cosa concentrarsi, cosa cercare esattamente. Cmq se dovessi scegliere una macchina fotografia [digitale, per evitare la variabile pellicola]avrei molti meno problemi perchè so dove mettere le mani, ma anche lì una volta conosciute le caratteristiche tecniche vedere gli scatti non fa male, anzi...

Ciao
K
Ultima modifica di korek il mer, 22 dic 2004 - 14:20, modificato 1 volta in totale.
da MaX
#3568
io e korek credo che abbiamo la stessa necessità... da "ignoranti" in materia di avere un riscontro che vada al di là di quello che possiamo giudicare di persona, con poca esperienza e non molti elementi per indirizzarci verso questo o l'altro acquisto, cmq io come lui sono indeciso a questo punto fra la panasonic e la sony, quando vedrò dei filmati della pd170 potrò farmi un'idea almeno di quello che riescono a fare gli altri.
da bimbofurtivo
#3577
So che l'xl2 viene venduta con ottica a 20x alla fluorite, almeno sulla carta è tutt'altro che un fondo di bottiglia.

Io direi a questo punto di tenere in considerazione chi può fornire del materiale per "confrontare" le camere. Music-band mi pare abbia fatto capire la sua disponibilità per quanto concerne la pd170. All'appello mancano ancora:

-canon xl2
-panasonic agdvx100ae
-jvc dv5000

Per Music-band, raccolgo volentieri la tua disponibilità appena hai del materiale se gentilmente puoi inviarmelo, poi lo passerò a chi aderisce a questa iniziativa.
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]

Ciao Fabryfabry80 , grazie per esserti iscritto a[…]

Ciao. Anche io sono alla ricerca di un software co[…]