Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Flavietto
#194
Ciao a tutti,
mi chiamo Flavio e sono nuovo del mondo del Video. Ho studiato per diverso tempo montaggio (da autodidatta) e conosco piu' o meno bene i software di compositing/editing.

Ho da poco acquistato la mia prima telecamera semi-professionale, una Sony PD170 di cui sono soddisfatto. Grazie anche a tutti quelli che mi hanno aiutato in questo stesso forum per comprendere alcune cose fondamentali di questo tipo di camera.

Sto' facendo un po' di rove per capire come lavora la PD170 in manuale e mi sono accorto di un fastidioso inconveniente: Quando imposto la ripresa su mauale e tento di gestire l'otturatore a mio piacimento, questo non risponde in maniera adeguata alle impostazioni. Mi spiego meglio: in generale per i primi valori della scala disponibile, sembra che sia sempre attivato un "guadagno" automatico che bilancia la ripresa secondo la volonta' della camera. Posso passare da F1,8 a f2,4 senza percepire nessun cambiamento nel monitor lcd. Inoltre quando all'interno dell'immagine ripresa entra una sorgente luminosa, e' come se l'otturatore si chiudesse automaticamente (non so di preciso di quanto) impostando una sorta di "autobilamciamento" quando ho espressamente impostato la modalita' manuale.

Qualcuno di voi ha esperienze simili!? Ovviamente le mie sono solo impressioni, ma studio fotografia da qualche anno e ho un po' di dimestichezza con otturatori e riprese in manuale.

Ciao a tutti e grazie mille dell'aiuto.
A presto,
Flavio
da Music-Band
#312
Ciao,

All'inizio la pd 170 può risultare un pò ostica sui settaggi ma... Basta smanettare :wink:

Il problema è che dopo aver inserito il manuale con l'apposito interrutore, devi accedere anche al controllo del gain (situato sul posteriore della cam) e anche a quello dello shutter (attento che non puoi agire su più di tre controlli alla volta) In questo modo (attivando ad esempio il controllo del gain) potrai agire sull'apertura del diaframma o sull'otturatore senza che ti regoli automaticamente anche il guadagno che se vuoi puoi lasciare impostato a zero.

Spero di esserti stato utile
da Flavietto
#467
Music-Band ha scritto:Ciao,

All'inizio la pd 170 può risultare un pò ostica sui settaggi ma... Basta smanettare :wink:

Il problema è che dopo aver inserito il manuale con l'apposito interrutore, devi accedere anche al controllo del gain (situato sul posteriore della cam) e anche a quello dello shutter (attento che non puoi agire su più di tre controlli alla volta) In questo modo (attivando ad esempio il controllo del gain) potrai agire sull'apertura del diaframma o sull'otturatore senza che ti regoli automaticamente anche il guadagno che se vuoi puoi lasciare impostato a zero.

Spero di esserti stato utile
Ciao Music Bannd-
Grazie mille dell'aiuto.
I tuoi consigli sono stati preziosissimi.
Effettivamente non avevo capito di dover controllare in manuale sia gain che otturatore per poter tenere un'esposizione fissa.
Sei stato proprio di grande aiuto.
A presto,
Flavio
da Music-Band
#472
Felice di esserti stato utile... Ciao :P

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]