Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da gas-gas
#637168
sono in procinto di comprare il Sony MRC1K da utilizzare con la fx 1000 ( quindi dovrei comunque inserirlo su un supporto dedicato)
ma ora ho visto che è disponibile anche l' fs-h200 che registra anche lui su CF (da 266X) con la differenza che all'interno ha una sua batteria mentre mrc, da quello che so,ha bisogna di un'alimentazione esterna.
supportano entrambi CF da 32 GB
i formati di registrazione sono uguali in entrambi
volevo chiedervi se qualcuno di voi sta gia usando questi supporti e mi può consigliare
grazie
claudio
da legpro1
#637172
Io uso l'MRC1 con la Z7 quindi attacco e alimentazione integrati nella cam,qualitativamente ok,non ci piove,operatività e scelta dei vari formati nastro/scheda ottimo
sulla FX1000 oltre all'ovvio cavo firewire,devi usare il supporto HVRA-CR1 + una batteria NP il tutto abbastanza ingombrante e pesante da mettere sulla slitta della cam
usarlo tenendolo in una tasca o altri posti simili è un po rischioso visto che il cavo non ha dei bloccaggi tipo xlr che ne evita l'uscita dalla sede,
il Firestore non lo conosco ma se è un prodotto all'altezza degli altri precedenti su Hardisk dovrebbe essere ottimo,
bisogna vedere l'ingombro compresa batteria e la durata di quest'ultima,questo è quello che mi viene in mente cosi su due piedi,ciao
FS-H200_UserGuide_060409.ZIP
da gas-gas
#637184
grazie della risposta
l'ingombro finale dell mrc è quello che mi fa desistere dall'acquistarlo
acc...a quando ho pensato alla fx1000 invece della Z5 dato che l'audio xlr non è necessario per l'uso che ne devo fare :lol: :lol: e le due camere sono molto simili tra loro tranne alcuni settaggi in più
ho letto un attimo il manuale che mi hai linkato e mi pare abbia le stesse caratteristiche del sony
registra sia con che senza cassette, spero possa continuare a reg. anche se la cassetta termina.
l'ingombro forse è più contenuto ed il peso minore
non so se nella confezione è prevista una staffa da inserire sulla slitta o altro perchè la soluz del cavo volante non è valida per riprendere
la batteria è interna e la danno per circa tre ore( non è molto ..)
si può usare una alimentazione esterna ma a quel punto diminuisce la sua portabilità
provo a cercare qualche info in più e spero che ci sia qualcuno che abbia avuto l'occasione di provarlo
grazie
ciao
claudio
da utvideo
#637231
:wink:
MRC1 nettamente più pratico, assorbe pochissimo con una NP-F970 va giorni ;) .
E puoi scegliere il formato, è inoltre un lettore indipendente.
da Tamao
#637263
Ciao Gas-Gas, mi sto trovando giusto giusto di fronte al medesimo dilemma, dunque sarei felice di condividere con te dubbi perplessità e alcune poche certezze.. :wink:

Ti dirò che fra una documentazione e l'altra stò prediliggendo l' MRC 1K, i motivi sono pressapoco questi:

-Prezzo..: il registratore sony è decisamente più economico rispetto al FS-H200 nonostante si aggiunga alla spesa anche una batteria NP non compresa. Nel mio specifico caso inoltre dovrei acquistare anche un caricabatterie per la suddetta dal momento che utilizzo una cam Canon.
Dunque riassumendo, con registratore + scheda + batteria + caricabatterie riesco ancora a risparmiare a fronte del registarore Focus, ossia 1100 € totale per sony contro 1650 ivati per l'FS-H200.

-Ingombro..: Fra tutte le soluzioni firestore su HDD e su scheda disponibili sul mercato l' MRC 1K è forse quello più piccolo e portatile, anche rispetto al FS-H200. Inoltre il registratore sony viene fornito nella confezione di supporto per agganciarlo alla slitta della cam, ok non sarà il massimo della comodità, specialmente in funzione del bilanciamento ma è sempre meglio di niente. Per tutti gli altri invece, H200 compreso, il supporto viene venduto separatamente, dunque con un ulteriorie spesa e nel caso specifico del H200 si tratta di un tenaglione gigantesco (quello messo in foto da legpro) che va ad ingrossare ancor di più il registratore.

-Batteria..: Se da un lato, il fatto che non sia compresa nel regitratore rappresenta un problema per l'MRC 1K, dall'altra il poter utilizzare le stesse della cam serie NP significa potersi garantire durate da record.. Infatti con una batteria NP-570 (la più piccola ed economica) riesci a registrare per 420 minuti a carica completa, contro i 180 dichiarati per il registarore Focus.
Dunque prova ad immaginare con la 970.

-Formati di registrazione..:Ecco questo è un aspetto in cui l'FS-H200 ha la meglio rispetto a sony, dal momento che il Focus oltre al classico .m2t da la possibilità di registrare la sorgente HDV anche con estensione .mov ideale per chi lavora con l' NLE Final Cut. Inoltre ha svariate tipologie di registrazione in più sul formato DV, mentre sony rimane con .m2t per l'HDV (1080i e 1080p) e AVI tipe1 per DV e DVCAM. Focus fa anche il 720p, sony no.
Detto tra noi a me del fatto che l'H200 mi registri in .mov l'HDV non mi interessa particolarmente dal momento che con il sistema che utilizzo io riesco a gestire tranquillamente anche il semplice .m2t, dunque punto in più al Focus ma altamente irrilevante.

-Costruzione..: Lo so che fino a chè non lo tieni in mano non si dovrebbe giudicare ma a me personalmente il Focus mi da una sensazione di fragilità, sarà lo schermo a colori, sarà che a distanza sembra un ipod ingrassato ma a me sembra un pò
deboluccio, a differenza del sony che con il suo aspetto tarchiatello mi sembra un buon compagno d'avventure, anche quelle peggiori.

-Reputazione..: Bè qui che dire.. è una lotta tra titani.. anche se bisogna ammettere che Focus rappresenta una garanzia, l'azienda leader nel settore firestore e senza dubbio quella con maggior esperienza.. Sembrerà un punto minore ma su cose del genere la consapevolezza di essere in buone mani, oltre che a giustificare quella banconota in più può anche garantirti sogni tranquilli e lavori ben fatti. Dunque punto a Focus.

Gas queste sono grossomodo le conclusioni a cui sono giunto io.. premetto e ripeto che non ho avuto modo di toccare con mano nessuno dei due e soprattutto non ho avuto la fortuna di parlare con nessuno che gli abbia toccati entrambe dunque queste sono e rimangono solo chiacchere, pertanto sarei felice di essere smentito su alcuni punti e corretto su tutti gli altri..

Intanto un saluto.. :duel:
#637277
Tamao per essere uno che non ha mai avuto a che fare con nessuno di questi aggeggi direi che hai fatto una buona analisi di comparazione,
Gas oltretutto non deve neanche comprarsi le batterie,vanno bene quelle della FX1000,poi c'è da aggiungere che il FOCUS andrebbe montato
abbracciando quasi completamente la maniglia superiore della cam rendendola inservibile mentre l'MRC1 si monta sulla slitta con l'accessorio fornito :foto:
Immagine

tra parentesi devo confermare che l'MRC1 è veramente robusto,considera che il mio è continuamente in giro per rally auto sopratutto su sterrato,
mai avuto il minimo problema.

N.B. modificato titolo per maggior visibilità,potrebbe interessare + utenti,ciao.
#637395
Si effettivamente è da un pò che valuto, pondero e confronto.. Sai vista la spesa importante è meglio conoscere bene il prodotto, per non subire spiacevoli sorprese all'ultimo.

Nel mio specifico caso l'aspetto che maggiormente mi mortifica nell'acquisto del MRC 1K è un pò sto fatto di dover spendere quasi 200 € in più per batteria e caricabatterie.. Ok sulla batteria, la 570 (sarebbe più che sufficiente) la si trova a 60/70 €, ma l'acquistare il caricabatterie solo ed esclusivamente per il registratore personalmente mi infastidisce come cosa, specialmente se pensiamo che costa oltre le 100 €.. Nel caso di Gas invece il discorso cambia..!!

O.T..: A proposito doveste sentire qualcuno che ne rivende uno usato..!!

Mi solleva invece la tua conferma sulla robustezza e resistenza del prodotto, cosa molto importante..!! e poi se ci giri i rally posso immaginare a quali condizioni viene sottoposto, fra polvere e spostamenti vari.. Tra il resto complimenti per la cam.. la z7 dev'essere proprio un bel giocattolino.. :wink:
#637408
caricabatterie solo ed esclusivamente per il registratore personalmente mi infastidisce come cosa, specialmente se pensiamo che costa oltre le 100 €..

se devi prendere batterie e carica contatta Fabio [Vendo] Batterie Compatibili per Foto/Videocamere Ottimi prodotti e prezzi di cui ti potresti meravigliare :book:

.. Tra il resto complimenti per la cam.. la z7 dev'essere proprio un bel giocattolino.. :wink:

eeeh....si proprio vero,thanks :wink:
#637442
grazie a tutti per le risposte,
grazie tamao della tua comparazione che mi è stata di grande utilità per la scelta
mi sono documentato ancora sul web, ho visto dei video e in realtà il FS è forse più ingombrante del sony
la batteria posso tranquillamente usare la più piccola della cam e garantirmi una buona autonomia ( al massimo una batteria in più non guasta)
Come formato di registrazione (.m2t) è quello che serve a me.
se nella confezione del mrc è disponibile anche il supporto a staffa, ho risolto il problema della portabilità
certo sbilancerà un pò in avanti ma.....mangerò più spinaci per riuscire a tenere la cam !!!
ottimo quindi il FS ma a parità di servizi preferisco il sony

vorrei acquistare in italia ma sto valutando l'acquisto presso la proactive da cui ho già acquistato in passato e mi sembrano seri.
grazie
claudio
#637448
Legpro ti ringrazio infinitamente del contatto.. non lo conoscevo..!!! Se dovessi decidermi, sento che dice..!!

Scusami ma vorrei approfittarne per chiederti un informazione che fra le varie scartoffie non sono riuscito a recuperare..:

ma l'MRC 1K di quli schede ha bisogno..? o meglio che caratteristiche deve avere la scheda perchè funzioni correttamente con il registratore..? meglio ancora.. tu che scheda/e usi..?

Perchè ho letto in giro che appunto non si garantiva il funzionamento con tutte e che quindi queste devono possedere alcune caratteristiche specifiche relative alla velocità e alla dimensione, ma poi non sono riuscito a scoprire quali siano nel dettaglio queste caratteristiche.

Grazie mille legpro.. :wink:
#637462
Allora Sony consiglia CFII min.speed 133x, io uso e consiglio le UDMA 300x come Sony Sandisk o Lexar, ho anche una Kingstone 16gb 266x
va bene ma è un pelino + lenta delle altre sia in avvio e sopratutto a fine registrazione,in pratica al momento che premi stop sulla cam
devi aspettare un 1/2 secondo in + prima di poter registrare nuovamente perchè deve scaricare il buffer con gli ultimi dati,
particolarmente con HDV per via dei Long Gop,in DV o DVCAM va benissimo anche la Kingstone,tutto il flusso è + veloce
N.B. la formattazione va fatta esclusivamente con l'MRC1 non con il PC o Mac,pena non riconoscibilità della scheda da parte della cam
se si vuole avere un flusso veloce di scaricamento dati sul computer evitare di usare lettori USB,
usare questo software R.Util.exe per PC o l'apposito Plugin per Mac Final Cut v.6 or higher
con l'MRC1 collegato via firewire al computer ci vogliono circa 1 minuto x GB nello scaricamento,altrimenti con USB fai notte .....
Con MRC1 puoi registrare in contemporanea al nastro (MRC1Menu>Rec mode>Syncro) o farlo partire 5 minuti prima della fine del nastro (MRC1Menu>Rec mode>Follow)
Puoi registrare solo su CF (Cam-Menu>iLinkOut>Option) dipende dal menu di uscita segnale via firewire della singola cam
Puoi registrare HDV sia su CF che su nastro,Puoi registrare DV sia su CF che su nastro,Puoi registrare DVCAM sia su CF che su nastro,
Puoi registrare HDV 16/9 su nastro e HDV o DV o DVCAM 16/9 su CF,Puoi registrare DV o DVCAM 16/9 su nastro e DV o DVCAM 4/3 su CF,
Puoi registrare DV o DVCAM 16/9 su nastro e DV o DVCAM 4/3 su CF,tutte opzioni attivabili da (Cam-Menu>iLinkOut>Option)
adesso non me ne vengono + in mente altre cose,prova leggere il topic ufficiale della Z7-S270 è stato trattato diverse volte,ciao

Altre info HVR-MRC1K ....... Manuale Uso in Ita
Allegati:
unit_gene_pic05.jpg
unit_gene_pic05.jpg (10.62 KiB) Visto 8159 volte
#637479
Legpro, fantastico.. :wink: :wink: un ottima e completa descrizione..!!!!! Ti ringrazio..

Vedevo inoltre che le schede si differenziano anche in relazione ai MB/s.. questa caratteristica immagino influisca altrettanto..
Qual'è il limite minimo nel quale affidarsi..?

Ti ringrazio ancora per i suggerimenti.

X Gas..: Insomma ti sei convinto.. Ottimo.. :wink:.!!! Allora buon acquisto e se dovessi trovare qualche soluzione dove poter risparmiare qualcosina.. facci sapere..!!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 11

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍