Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#674274
Un mesetto fa ho fatto delle riprese a un convegno, non era la prima volta che le facevo in quella location. Oggi ho scaricato il video e ho notato che c'è uno sfarfallio piuttosto fastidioso quando inquadro le immagini mandate da un proiettore, cose che nei precedenti convegni non mi era capitata. Colpa di una qualche impostazione della telecamera secondo voi? In post produzione posso eliminare/ridurre questo problema?

:ciao:
#674664
Lo shutter della tua camera non "agganciava" la frequenza di refresh del videoproiettore.

Molti proiettori di vecchio tipo tuttora in uso nelle sale convegni "sparano" immagini a circa 60Hz quando lo shutter tipico di ogni camcorder europeo è settato a 1/50 di secondo.
Questa discrepanza si vede da subito in sede di ripresa, con lo stesso disturbo che stai riscontrando ora (forse un mese fa ti era sfuggito), quindi bastava settare il tempo di shutter a 1/60 di secondo.
Oppure usare la funzione "synchro shutter" (il nome può variare da camera a camera) per disporre pazientemente la telecamera alla stessa frequenza di shutter dell'immagine proiettata, qualunque essa fosse stata.

In post non puoi far QUASI nulla...
Rendere il tutto progressivo in timeline sfruttando il field-blending potrebbe abbassare di poco l'intensità dello sfarfallio, ma dipende SOLO dalla frequenza dello sfarfallio stesso.
Ammesso tu abbia ripreso in interlacciato, ovvio.
Più i cicli chiaro-scuro sono repentini, migliore sarà il risultato.

Soluzione in extremis (solo se le tue inquadrature sono prevalentemente FISSE), ti potresti far dare una copia di quanto è stato proiettato su schermo durante le tue riprese (fosse anche la ripresa CCTV della sala convegni) e fare un compositing sul tuo girato, un 3D picture-in-picture in corrispondenza dello schermo...

Tuttavia, capisco che non è sempre possibile... :uffy:
#1270334
Un saluto a tutti.
Riprendo questo antico Topic per sapere se, per una situazione esattamente uguale a quelle postata nel 2010 da AlexKC, oggi c'è qualche rimedio applicabile in post produzione stante l'evoluzione intervenuta nel frattempo nei software di video editing e in particolare in Premiere.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]