Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#813691
se devi farlo vedere a casa di amici, sprovvisti di lettore multimediale, ti porti la cam con cavo hdmi e glie lo fai vedere.


Ciao e grazie intanto per la risposta
Ho capito.... però non vedo questo grande vantaggio in quanto al posto della videocamera posso portarmi dietro il notebook e collegarlo in HDMI al TV..

Comunque OK anche sapere di questa possibilità.
#813696
Che vantaggio ho a riversarlo su una SD per utilizzare una videocamera come player?


Ovviamente sto scherzando... ma è solo per farti capire...
Se a te va bene, puoi portarti appresso il PC con i tuoi video memorizzati sull'Hard Disc, così puoi visualizzarli sul grande monitor del tuo PC in ogni luogo, anche a casa di amici che non hanno il lettore DVD, ma hanno solo il TV Full-HD... con la presa HDMI.
Io personalmente non ho un PC portatile, ma ho una postazione fissa Desktop, con un monitor da 27 pollici... hai voglia a portarlo appresso ovunque...
Capito? ... Ciao.
Dimenticavo: la cam collegata ad un grande TV Full-HD ti mostrerà un video in tutta la sua definizione, invece il PC... :(


Ciao e grazie anche a te per la risposta
Mi incuriosisce nella tua risposta quanto hai detto nella parte che ho evidenziato in grassetto sottolineato...
Vorresti dire che il PC/notebook , dotato di opportuno programma, non riversa sul TV Full-HD la medesima qualità che riesce a fare la videocamera?
#813727
No! ho solo ipotizzato che un PC portatile non disponendo di un monitor grande, ti costringe a visionare un video sì in alta definizione, ma è sempre un piccolo monitor.
Vedi che sempre per scherzare ho chiamato il monitor del tuo PC un grande monitor... da lì avresti dovuto capire che intendevo di non collegarlo ad un TV, ma di usarlo così com'è... guarda il mio messaggio precedente e vedi che anche lì ho evidenziato le due parole: grande monitor (inteso come dimensione di pochi pollici...).

Invece se lo colleghi comunque ad una TV via cavo, avrai una visualizzazione ottimale... :birra:
#813818
Ciao ragazzi :birra:
Allora, rispondo in ordine:
dalucio
Sempre un po di montaggio lo faccio io, senò dovè il bello :-D
Al max se ho dei video gia sul pc e mi serve metterli sulla cam in un attimo li butto su MultiAVCHD e li rimetto nella SD e se non voglio sentire l'audio originale dei video gli metto come base una musichetta (stupida) che gia sta nella cam, cmq Power Director non ci sta tanto a crearti il video, soprattutto se non gli aggiungi quasi niente.
darioi3liw
Non ho fatto nessuna premessa ed elencato vantaggi/svantaggi perche pensavo che non c'era di bisogno, la cosa che mi sono chiesto prima di tutte è: cosa mi porto dietro il notebook o la cam? :D
Naturalmente se hai gia tutti i tuoi video belli e pronti magari li hai creati con power director oppure li hai passati con Format Factory (non perdi niente in qualità) in un attimo con MultiAVCHD ti crei la struttura delle cartelle della cam, li butti nella SD e via a visualizzarli attraverso la cam, anch'io uso a volte il notebook collegato tramite HDMI ma collegando la cam lo vedo ancora meglio, fai la prova, scaricati l'archivio e mettilo sulla SD e collega la cam al tv, e poi lo stesso video (estraendolo dalla cartella STREAM) lo vedi attraverso il pc collegato tramite HDMI, e dimmi se noti le differenze a favore di chi :wink: :birra:
#813891
Ciao TUREX

il problema è che quando esporto un montaggio con clip 50p mettendo anche la massima qualità 24mbit in mp4 o avchd si notano piccoli squadrettamenti sul cielo che sul file originale non c'è. Questo penso che sia dovuto per l'abbassamento da 28mbit a 24mbit? Oppure sbaglio qualcosa?

Grazie
#813902
:uffy: Non mi è mai capitato fin'ora, e non c'entra l'abbassamento del bitrate, hai aggiornato Power Director all'ultima versione?
#813941
darioi3liw
Non ho fatto nessuna premessa ed elencato vantaggi/svantaggi perche pensavo che non c'era di bisogno, la cosa che mi sono chiesto prima di tutte è: cosa mi porto dietro il notebook o la cam? :D
Naturalmente se hai gia tutti i tuoi video belli e pronti magari li hai creati con power director oppure li hai passati con Format Factory (non perdi niente in qualità) in un attimo con MultiAVCHD ti crei la struttura delle cartelle della cam, li butti nella SD e via a visualizzarli attraverso la cam, anch'io uso a volte il notebook collegato tramite HDMI ma collegando la cam lo vedo ancora meglio, fai la prova, scaricati l'archivio e mettilo sulla SD e collega la cam al tv, e poi lo stesso video (estraendolo dalla cartella STREAM) lo vedi attraverso il pc collegato tramite HDMI, e dimmi se noti le differenze a favore di chi :wink: :birra:



Ciao TUREX e grazie per la risposta.

Premetto che non sono ancora in possesso di una videocamera Full-HD e che presto deciderò per un'acquisto (probabilmente la TM900 Panasonic)
Ho fatto comunque della prove con Videocamere HD prestatemi da alcuni amici
e per la verità ricordo che, confermando quando tu dici, che la qualità di visione del registrato con collegamento videocamera/TV era migliore di quanto avveniva con collegamento tra PC e TV sempre in HDMI.
Questa cosa però la avevo imputata al fatto di non avere probabilmente un programma idoneo di visualizzazione per PC. Utilizzavo i programmi VLC-AVS-Splash lite (quest'ultimo il migliore come resa).

A questo punto mi chiedo: utilizzando programmi più performanti di quelli sopra citati il risultato della qualità di visualizzazione sarà sempre inferiore tra PC/TV rispetto al collegamento videocamera/TV?? e per quale motivo??

In base alla tua esperienza cosa mi puoi dire in merito?

Ciao
#814078
A questo punto mi chiedo: utilizzando programmi più performanti di quelli sopra citati il risultato della qualità di visualizzazione sarà sempre inferiore tra PC/TV rispetto al collegamento videocamera/TV?? e per quale motivo??


Proverò ad azzardare una risposta che possa far comprendere al volo ciò che chiedi.
Lo so che l'esempio non è dei migliori, ma così di primo acchito mi è venuto in mente questo:
Se fai una fotografia e la fai stampare da un laboratorio professionale, per esempio nel formato A4, poi quella stampa la usi come master per fare copie, vedrai che le copie pur essendo ottime, non saranno mai come l'originale! Questo per dire che di solito (è una regola), ad ogni passaggio si perde qualcosa.
Anche in campo video, non esiste un software che ti migliora quello che c'è (forse spendendo assai, ma lo ritengo improbabile), anzi è facile che peggiori seppur di poco (non percettibile dall'occhio umano, ma solo da strumentazioni apposite), quindi: più il video non subisce elaborazioni e/o trasformazioni, conversioni e quant'altro, più il video risulterà senza artefatti introdotti da eventuali decompressioni/ricompressioni.
Con software più performanti, (come li hai chiamati tu) otterrai certamente un risultato migliore rispetto a quelli che hai usato, ma come visione non saranno mai uguali ai video originali della cam.
#814323
A questo punto mi chiedo: utilizzando programmi più performanti di quelli sopra citati il risultato della qualità di visualizzazione sarà sempre inferiore tra PC/TV rispetto al collegamento videocamera/TV?? e per quale motivo??

Proverò ad azzardare una risposta che possa far comprendere al volo ciò che chiedi.
omissis...
Con software più performanti, (come li hai chiamati tu) otterrai certamente un risultato migliore rispetto a quelli che hai usato, ma come visione non saranno mai uguali ai video originali della cam.


Ciao vibicchi e ti ringrazio per la risposta che mi hai dato facendo un semplice paragone.
Spiegarlo in modo più tecnico penso sia un po' difficile e comporta avere una conoscenza molto approfondita nel settore.
Se peraltro qualcuno fosse in grado di spiegarlo in modo più tecnico io ne avrei piacere.
Infatti mi chiedo: Un segnale digitale registrato da una videocamera su scheda SD in Full HD, col sistema di compressione Mpeg4 AVC -h264 e fatto giungere ad un TV/Monitor collegato in HDMI oppure lo stesso identico segnale digitale copiato pari pari su un PC e da questo riversato sempre tramite HDMI verso un TV/monitor perchè dovrebbe essere di qualità inferiore????
La gestione e decodificazione del segnale digitale in Mpeg4 h264 per inviarlo allo schermo è sempre eseguito dallo stesso tv/monitor ....
E allora centra solo il programma di visualizzazione che utilizzo nel PC....
Ma allora mi chiedo: Perchè non esiste un programma di visualizzazione per PC che imiti in modo perfetto quanto fa una videocamera?
Il PC ha un processore più potente di quello che ha una videocamera... e allora perchè non lo puo fare se gli inserisco un programma idoneo??
Forse bisognerà sentire un Ingegnere informatico che lavora nel settore per chiarire questa cosa o siamo così fortunati da avere in questo thread un espertissimo.... :book:
Ciaoooooooo.
#814441
Per cui non si può fare niente? La panasonic registra a 28mibt a 50p. Bisogna sempre ricodificare? Non esiste un'altro programma per risolvere?
Grazie

Ciao dalucio, prepariamoci a fare una statua a ignazio :D :birra:
Allora, il problema dello smart rendering sembra risolto basta che ti scarichi l'allegato e segui le istruzioni contenute all'interno, questo vale per tutti anche a chi non è interessato allo smart rendering, perchè così avremo i nostri montaggi esportati con il bitrate fino a 28Mbps cioè come i nativi :D :wave: io l'ho provato e funziona esportando con l'MP4 e il bitrate e uguale al nativo, anzi qualcosina in + :wave:
Quindi aggiornate all'ultima versione di Power Director e fate questa procedura di cambiare il file Profile.ini e così oltre allo smart rendering avremo i nostri montaggi esportati con il bitrate superiore a 24Mbps :D :wave:
Un GRAZIE a Ignaziogss :birra:
EDIT: Ora sia in MP4 che in AVC funziona lo smart rendering :wink:
(101.46 KiB) Scaricato 113 volte
Ultima modifica di TUREX il mar, 03 mag 2011 - 00:49, modificato 1 volta in totale.
#814469
Infatti mi chiedo: Un segnale digitale registrato da una videocamera su scheda SD in Full HD, col sistema di compressione Mpeg4 AVC -h264 e fatto giungere ad un TV/Monitor collegato in HDMI oppure lo stesso identico segnale digitale copiato pari pari su un PC e da questo riversato sempre tramite HDMI verso un TV/monitor perchè dovrebbe essere di qualità inferiore????

In questo caso la qualità sarà uguale, perché il segnale non è passato attraverso un qualsiasi software intermedio di editing che decomprime/ricomprime...
E allora centra solo il programma di visualizzazione che utilizzo nel PC....

Esatto! Resta inteso però che il PC debba essere molto performante affinché tu lo veda fluido, senza scatti...
Ma allora mi chiedo: Perchè non esiste un programma di visualizzazione per PC che imiti in modo perfetto quanto fa una videocamera?

Esiste: basta trovarlo...
Il PC ha un processore più potente di quello che ha una videocamera... e allora perchè non lo puo fare se gli inserisco un programma idoneo??

Idem come la domanda precedente: devi inserire un programma idoneo... non dimenticare che alcuni programmi Player usano l'accelerazione software anziché quella hardware.
Per chiudere: la differenza comunque non è così visibile, solo se il video nelle sue due qualità lo visualizzi su due monitor/TV uguali e in sincronia, ma questo è piuttosto raro, non credi? La differenza la si nota subito solo se estrai una stessa immagine fissa e fai il confronto. Quindi non ti preoccupare più di tanto... Ciao. :birra:
#815040
@vibicchi

grazie ulteriormente per la risposta dettagliata.

Ti dirò che ancora non mi sono chiari alcuni aspetti tecnici che cercherò di approfondire ma che non è il caso di tirarli inballo qui altrimenti saremo OT.

Magari ci torneremo a sentire quando avrò chiarito alcune cose.

Ciao ancora e grazie
#816845
X ignaziogss & dalucio e a chi può interessare :D
Ho fatto la prova a creare con MultiAVCHD la struttura del 50p, con dei video (uguali) creati con power director in mp4 e AVC (rinominandolo quest'ultimo da .m2ts a .ts) la mia cam non vede quest'ultimo dandomi un errore ma solo quello in mp4, li ho caricati e vi posto i link:
In MP4
In AVC
A voi funziona quello in AVC? :ciao: :birra:
#816938
rinominandolo quest'ultimo da .m2ts a .ts

Scusa Turi, ma siccome non lo so, lo chiedo a te: non è che dovevi rinominarlo .mts? (anziché .ts).
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 9

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]