Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#814283
Salve! Visto che molti utenti non riescono a trovare gli scene files proposti da Panasonic, ho pensato di postare qui tutti i link per scaricare o sbirciare i settings proposti dalla casa produttrice. Dovete compilare il modulo presente nella pagina per scaricare i preset.

ATTENZIONE!

La procedura per installare gli scene files sulla camera è descritta nella pagina del download mentre gli scene files sono elencati in alto,al di sopra della finestra di preview.
Comunque riporto qui la procedura per la 301 (credo sia identica per tutte le camere):


1. Insert an SD card into the SD slot in your camera. Press menu. Navigate to Card functions and format the card.
2. Now, you must save the current scene files that are in the camera to the SD card in order to create a folder that will be used to receive the new scene files. CARD FUNCTIONS>SCENE FILE>YES>FILE SELECT>WRITE
3. Remove the SD card and insert it in your computer using a card reader (or the SD slot in your PC).
4. Click on and open the SD card's icon to see its contents. You will see a folder named PRIVATE. Navigate down through the layers of folders until you get to the last folder, P2SD, and you will see that it's contents contain one or more files labeled SCENE1.TXT, SCENE2.TXT and so on, but be aware that no more than four will function on a card.
5. Drag these files to the trash.
6. Using up to four of the files supplied by Panasonic, replace their names with the same names as the files that went to the trash. All files at this level must be named accordingly or they will not be seen and read by the camera. No names can be duplicated. That is there can only be one SCENE1.TXT etc.
7. Now, drag these files to the folder that formerly held the other .TXT files and eject the card from the computer
8. Insert the SD card in the camera.
9. Press MENU and navigate to 8. CARD FUNCTIONS>SCENE FILE.
10. The four names of the scene files will appear in a list form. You must choose one of these to load into your camera. Once you have done that, you may select a †œlook† from the six scene files/looks that are contained within by dialing the scene file selector wheel on the exterior of your camera.

Each of the looks for the HPX300 starts with a file that has a frame of 24fps in position one. The other five files are identical except for a change in frame rate. They are:

1. 24 fps
2. 12 fps
3. 18 fps
4. 30 fps
5. 48 fps
6. 60 fps



Gli scene files sono stati realizzati per camere americane,quindi dovranno essere modificati.
Seguite la procedura descritta ( prima di caricare su SD i nuovi files dovrete copiare quelli già presenti in camera in modo da creare una nuova cartella che dovrà ospitare i nuovi scene files ) e,prima di caricare i nuovi file di scena sulla SD dal computer, date uno sguardo ai file di testo degli scene files presenti in camera. Dovete copiare il modello della camera e impostare la frequenza ed il frame rate.
Si tratta semplicemente di modificare i file di testo.Non c'è da preoccuparsi perchè, in caso di errore,i file di scena non saranno riconosciuti dalla camera.
Consiglio di fare un backup dei file di scena originali (che comunque potranno essere ripristinati resettando la camera).
Il numero massimo di scene files che possono essere caricati dipende dal modello della camera.

Qui il link per tutti i modelli:
http://www.panasonic.com/business/provi ... s_main.asp


Qui i link per ogni modello:
AJ-HPX2700 - http://www.panasonic.com/business/provi ... el=HPX2700
AJ-HPX3700 - http://www.panasonic.com/business/provi ... el=HPX3700
AJ-HPX3000 - http://www.panasonic.com/business/provi ... el=HPX3000
AJ-HPX2000 - http://www.panasonic.com/business/provi ... el=HPX2000
AG-HPX500 - http://www.panasonic.com/business/provi ... del=HPX500
AG-HPX170 - http://www.panasonic.com/business/provi ... del=HPX170
AG-HVX200 - http://www.panasonic.com/business/provi ... del=HVX200
AG-HPX300 - http://www.panasonic.com/business/provi ... del=HPX300


LINEE GUIDA PER L'USO DEGLI SCENE FILES BY ARANCIAIDRAULICA

1) - Gli Scene Files sono indubbiamente comodi e permettono di avere alcune certezze sull'equiparazione di più camcorder dello stesso modello sotto il profilo della resa globale dell'immagine attraverso il livellamento di precisi parametri di base.Bisogna però considerare che nell'utilizzo pratico in un comune contesto multicamera, nel 90% dei casi alcuni parametri degli Scene File richiederanno degli adeguamenti che differiranno da camera a camera.

2) - Modelli di camcorder diversi, pur rimanendo sulla stessa fascia di prodotto, hanno rese diverse in termini che vanno dal trascurabile all'intollerabile.
Non possiamo illuderci che lo Scene File alla posizione "flat" F1 (quella che riporta sullo zero tutti i parametri d'immagine) porti l'Hpx171 a fornire gli stessi risultati ottenibili settando lo stesso F1 sull'Hpx500, perché le due macchine hanno rese diverse su grana, contrasto e colore.


3) - Per adattare gli scene files dell'Hpx170 ad esempio sulla Hvx201 non si deve solo modificare l'header con il modello e la frequenza...
Bisognerebbe modificare anche il codice esadecimale di ogni parametro, l'ordine di incolonnamento non è lo stesso e andrebbe lasciato solo 1 parametro per la COLOR TEMP, senza contare che il MASTER PED della Hvx200/201 è regolabile su una scala che va solamente da -15 a +15 mentre sull'Hpx170 lo troviamo con una scala da -100 a +100.
L'unica procedura sensata è quella di trovare i settaggi che più si avvicinano all'effetto desiderato procedendo per tentativi dal menù delle camere da regolare, disponendo di monitor ed esaminando i risultati non solo su una singola inquadratura/angolazione ma su tutte quelle previste dal lavoro che si ha in mente di svolgere.


Buon lavoro a tutti!
Roberto/Fausto
Ultima modifica di ActionCamStudio il lun, 02 mag 2011 - 18:22, modificato 5 volte in totale.
#814322
Grazie Faust! 8)

Stavo giusto cercando qualche nuovo flavour per la mia AJ-3700... :lol:


Ahhh...che bello sarebbe! :lol:
Averla tra le mani tutti i giorni... :love:
#814393
Vedo che hanno tolto le scene files della hmc 151 e stranamente non ci sono quelle della AF-100
Per dovere di cronaca, qualcuno della serie HPX (fino alla 171, per i modelli superiori diventa più difficile l'adattamento non conoscendo le loro caratteristiche) può essere adattato per HMC editando i setting prima dell'importazione.
Ultima modifica di clabart il mar, 19 apr 2011 - 22:37, modificato 1 volta in totale.
#814461
Per dovere di cronaca, qualcuno della serie HPX (fino alla 171, per i modelli superiori diventa più difficile l'adattamento non conoscendo le loro caratteristiche) può essere adattato per HMC editando i setting prima dell'importazione.


:wink: :wink: :wink:
#816750
Evvai Robèèèèèèèèèèèèè
#817325
Grazie boys!!! :wink:


Ma grazie a te...qualcuno di voi ne usa qualcuno di questi sulla 201?
Io faccio matrimoni una look adatto a questo?
apparte giacca e cravatta...... :cesso:
Si lo so era pessima....... :dimen:
#818292
Ciao Actioncamstudio,

grande lavoro! utile veramente. Io sono un recidivo delle scene file di fabbrica, a partire delle quali mi piace smanettare sulle funzioni manuali, per correggerne tutt'al più esposizione e tempi. Mi sono sempre bastate per fare le cose principali. Ma credo che grazie a queste tue preziose indicazioni, cercherò di cimentarmi anch'io nel variegato mondo delle scene file. Sfruttiamo bene quello che abbiamo!

Ciao
#818379
Grazie moviehunter! Sono contento che sia un topic utile! :wink:

@Darcof
Non possiedo la 201 ma uno scene file che uso spesso sulla 301 e se non ricordo male è presente anche tra quelli della 201 è il vivid. L'immagine è abbastanza satura,con colori vividi come suggerisce anche il nome del file di scena!
Lo utilizzo molto quando realizzo reportage,in linea di massima ho riscontrato che non necessita di color correction per la visione in tv. Al massimo desaturo leggermente il video finale. Considera comunque questi scene files come punto di partenza. E' importante conoscere come lavorano sull'immagine tutti i parametri in modo da poter facilmente cambiare settings per avere un'immagine più vicina ai nostri gusti. Ti consiglio di "smanettare" con i parametri. Porta il ped in basso e poi in alto e vedi che succede! :lol:
Sul manuale troverai tutte le indicazioni per muoverti agilmente tra i settaggi della camera. :wink:

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]