Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Koroshiya
#873530
Se te la puoi permettere la 101 è ancora meglio della 151, soffrono entrambe dello stesso codec ma almeno la 101 ha un sensore più largo e HD pieno, il discorso delle ottiche secondo me è più complesso sulla 101 rispetto ad altre reflex o cosidetti cinecorder. Valuta anche la Sony NEX VG-20 che esce a novembre, hai sempre un 1080p reale ma avchd 2.0 e a differenza della 101 che croppa le ottiche fotografiche di 2x questa ha un sensore aps-c quindi le croppa di 1,6x e dovrebbe costare circa 3000 euro in meno della 101. Anche se dai sample visti finora come pasta e colorimetria grezza mi sembra molto più vicina la 101 a macchine da cinema che la piccola Sony, ma magari dipende anche dalle ottiche utilizzate. A prezzi inferiori non hai nient'altro comunque, se non le reflex e le mirrorless.
Ultima modifica di Koroshiya il dom, 30 ott 2011 - 01:54, modificato 1 volta in totale.
da Rodolfotomate
#873533
Interessante,ma trovando un corpo macchina af 101 a buon prezzo quanto mi costerebbe montare un ottica per farci tipo un corto?
da clabart
#873568
Dipende dalle ottiche: quanto meno per coprire tutte le situazioni di riprese, a focali fisse e totalmente manuali, che vanno dal grandangolo al normale e medio tele, a meno di non voler usare ottiche particolari come il super grandangolo o il tele spinto o un'ottica basculabile.
Il discorso delle ottiche è piuttosto complesso: se si vuole usare quelle di derivazione fotografica delle reflex analogiche o quelle cinematografiche.
da Rodolfotomate
#873603
Intanto grazie a tutti,

come dicevo la af 101 sarebbe il mio sogno ma rischio davvero di rovinarmi economicamente..

Il motivo per cui decido di cambiare macchina e di abbandonare la dvx100 e` la mancanza del 16.9 nativo e la mancanza dell HD.

Il progetto e`un documentario, di stampo pero` cinematografico ( perdonatemi il termine..) nel senso che i racconti
dei protagonisti saranno quasi sempre fuori campo con successione di altre immagini.

Da Koroshyia mi e` stato suggerita la ormai universale Mark II, cosa che sinceramente non avevo mai preo in considerazione per il fatto che sono abituato,legato alle videocamere e ho scarsa conoscenza sulle reflex.

Confesso pero` che l`idea mi gusta, nonostante i pareri discordanti sull`utilizzo delle reflex.

Chiaramente sarebbe per me un bel passo, abituato al rumore della dvx100 alle cassettine da trasferire, paura per le testine etc etc passare alle immagini full HD..che sogno..

Mi resta un dubbio sull` audio, il microfono che si puo` collegare alla Mark e` adatto per audio in presa diretta in luoghi chiusi?


Per quanto riguarda l`immagine quella della Mark II mi piace molto, magari potrei cercare qualcuno qui che mi dia qualche dritta sul campo.

Ho vista la nuova 250 pana.. certo stupenda pero` alla fine dovrei davvero svenarmi economicamente..

grazie ancora, non immaginate quanto i vostri consigli siano per me preziosi

ciao
da AM
#873606
Allora (se posso dare il mio parere x quel che vale)a questo punto perchè non resti in casa panasonic con una bella Gh2 ?

Pare anche che sia superiore alla Mark II :book: come qualità ! la 5 D ha fatto il suo tempo.(adesso i canonisti mi mangeranno vivo :wacko: )


:birra:
da Rodolfotomate
#873610
Grazie AM! Dunque e` da prendere in considerazione..?

ma e`gestibile il problema di tenuta del fuoco su queste macchine?


ciao
da clabart
#873617
Ecco la messa a fuoco (automatica) che brutta.... meglio una manuale
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zIR0bze3Gqo[/youtube]
da AM
#873622
SI secondo me vale la pena caro rodolfo,prendila in considerazione,ci stò pensando seriamente anche io :book: ma meglio di me potrà dirtelo chi già la possiede e usa :book: confermando la superiorità rispetto alla vecchi 5D ormai superata ;)



:birra: buona scelta :wave:
da Rodolfotomate
#873625
Sebbene fino a poche ore fa non pensassi lontanamente ad una reflex mi sa che.. mi chiedo solo se per il mio progetto possa essere adatta, come vi dicevo dopo anni di dvx100 mi piacerebbe anche provare qualcosa di diverso.. ma registra in progressivo? ha il 16.9? In piu` cosi non dovrei svenarmi e potrei anche cambiare il divano che ormai e`diventata una cuccia..

sto valutando anche la pana151, ma effettivamente ho visto or ora su youtube un video che sembrava girato in pellicola con questa pana gh2..
da moviehunter
#873633
Ciao Rodolfo, l'amico AM ti ha già detto il necessario sulle motivazioni che potrebbero spingerti verso GH2. Tutto tenendo conto, che il tuo vulnus (che poi è quello di gran parte di noi) è l'aspetto economico.

la dvx100 e` la mancanza del 16.9 nativo e la mancanza dell HD.


Questo è un aspetto con il quale mi sono scontrato anch'io mettendo assieme le immagini della mia HVX201 (16/9 nativo) e quello elettronico della DVX100, che avevo noleggiato per un matrimonio.

E capisco anche la tua perplessità circa il passaggio da una videocamera tradizionale ad una micro 4:3 di derivazione fotografica, o ad una videoreflex. Da circa un anno possiedo GH2, e affiancandola ad HVX201 ho già realizzato una serie di lavoretti nei quali ho potuto constatare con soddisfazione quanto Gh2 sia performante e di quanto le immagini siano di qualità, malgrado il codec AVCHD. Il rapporto qualità/prezzo è davvero entusiasmante. Montando immagini miste con codec superiori tipo il DVCPRO HD, le immagini GH2 spiccano per brillantezza e nitidezza, non per colorimetria. E persino lo spauracchio di alcune pecche insite in questo tipo di sistema si possono contenere con gli opportuni interventi in post. Ed ecco, l'unico difetto che gli riconosco è che in post, il margine di intervento con l'AVCHD sono più ridotti. Poi i tempi di rendering, ma questo credo che sia più che altro un mio problema e del mio obsoleto FC Pro 6 che non li gestisce nativamente.

Per me rimane una macchina formidabile, anche se dal mio punto di vista, e l'ho già detto più volte, rimane il compendio completativo alle riprese che faccio con la videocamera tradizionale. Nel senso che dove non arriva una, spesso arriva l'altra (ad esempio sulla pdc ridotta, quasi impossibile da ottenere con cam come DVX100 e HVX201), ma anche la pulizia di immagine dove serve evidenziare certi aspetti architettonici. Viceversa dove serve evidenziare la gamma e i colori di un contenuto paesaggistico uso esclusivamente HVX201.

Infine c'è da dire che il motivo per cui ho scelto GH2, è anche fotografico. Uso le fotografie per fare delle rudimentali Motion & Graphics, e mi servono foto di partenza ad alta risoluzione, non fermi immagine come facevo in passato. E anche qui GH2 si rivela una compagna utilissima. Certo potevo andare su macchine superiori, ma avevo bisogno di un ottimo compromesso. La sberla da 6.000 € l'ho già subita con HVX201.

Non rimarresti assolutamente deluso dalla GH2, ma alcuni principi base di una videocamera, ti mancherebbero, dai settaggi all'impugnatura. Nel tuo caso avresti però un 720 50p o una 1080 24p che ti darebbero risultati molto belli per gli scopi che ti sei prefisso.

Scusa il papiro, è un mio grande difetto, non riesco ad essere succinto. Questa la mia umile esperienza.

Ciao
da clabart
#873716
..sto valutando anche la pana151, ma effettivamente ho visto or ora su youtube un video che sembrava girato in pellicola con questa pana gh2..

Come sai ho sia la 151 ma anche la miroless la GH1.
Quest'ultima dato il suo costo mi ha sopreso per la qualità video che ha tirato fuori, grazie all'hack, paragonabile ad una telecamera di 6.000 €
Gli esempi, in rete, di girato con GH1 e 2 sono tanti, alcuni dei quali li ho postati nel tread specifico.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]