Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1330638

elvis84 ha scritto: Vorrei una videocamera dove poter fare video di qualità, per filmati youtube o chissà magari per poter girare un piccolo corto.
Se vuoi sfruttare le possibilità espressive cinematografiche (per il corto principalmente) lascia perdere le videocamere amatoriali. Vanno benissimo per riprendere i bimbi che giocano in giardino, ma finisce lì per una lista di motivi infiniti, il principale il sensore piccolino.
Il rolling shutter è si un difetto ma ci convive chi fa film, e comunque è presente su ogni macchina con sensore cmos tranne qualche camera particolare con sensore global shutter.
Direi che la scelta verso una mirrorless o altre camere anche più dedicate sia la scelta giusta. Avrai un sensore almeno mft (il minimo per avere buoni sfocati) e la possibilità di cambiare ottiche, che è un altro dei limiti delle videocamere amatoriali.
Determina il budget. Da lì si parte, tenendo conto che con mirrorless o altre camere occorre mettere da parte un tot per una o più ottiche.
Inoltre, devi valutare la tua propensione per una post più o meno elaborata. Ad esempio, una macchina che potrebbe essere interessante è la blackmagic pocket 4k, che gosta poco, ha sensore mft ma la post richiede praticamente obbligatorio fare un poco di color (che è un altro degli elementi espressivi).
Insomma, decidi subito se lo stile è il cinema o il servizio televisivo, e dacci un budget, poi partiamo con consigli veri.


Nine Dots Film

da CCD
#1330639
elvis84 ha scritto: sab, 20 gen 2024 - 00:12 Quindi ad esempio una Sony Zv e10 non la consigliate? E per quali motivi? Mentre sulla AX53 questo problema non dovrebbe essere così evidente giusto?
Elvis, tu hai chiesto per una videocamera, che per un uso dilettantistico e saltuario è la soluzione più facile. Se si vuole aumentare la flessibilità espressiva per utilizzarla nei cortometraggi, la scelta di una fotocamera è più adatta. Questo però aprirebbe un mondo di scelte possibili, ne complica anche la gestione tecnica e probabilmente aumenta la spesa.
Giusto quindi limitare il campo, come ha ben suggerito l'amico Willifan, specificando budget, intenzioni, ecc
Non c'è un motivo specifico per il quale una videocamera soffra meno il rolling shutter rispetto ad una fotocamera. Bensì esitono motivi di potenza del processore, progettazione e grandezza del sensore che posso influenzare questa caratteristica, percui alcune macchine ne soffrono di più di altre, ma ciò vale tanto nell'una che nell'altra tipologia.

Tieni pure presente che se non hai un buon computer recente, dovrai adeguare anche quello.

bye
#1330640
l'idea è quella di utilizzarla per video da mettere sul mio canale YouTube, e magari qualcosa di più "cinematografico" vedi cortometraggio ecc.
Sono affezionato alle telecamere con la forma da telecamera, visto che a 6 anni utilizzavo già quella di mio padre una Sony handycam, e da adolescenti con gli amici avevamo girato un lungometraggio facendo il montaggio con il videoregistratore :wink: però la tecnologia va avanti e devo dire che queste mirrorless sono interessanti.
Intanto grazie per gli ulteriori suggerimenti e spunti, a questo punto valuterei l'acquisto di una Sony ZVE10 che nuova la trovo a 699 penso con l'obbiettivo.
Altrimenti mi sarei tenuto sui 500 ma con una macchina usata.
Ma nuova la posso pagare a rate, l'unica cosa che non ha il mirino ottico e non so come funzioni lo zoom, se ha o meno il tasto fisico come nelle videocamere.
Penso anche che una buona idea possa essere creata anche con mezzi non della massima tecnologia, ma che ci voglia un giusto equilibrio tra le cose e soprattutto in base alle possibilità.

Il mio budget è di 500 euro per pagare in una unica soluzione e circa 700 euro se faccio le rate. Non voglio esagerare anche perchè poi devo acquistare vari accessori.

Quindi mi consigliereste una Sony ZVE10 nuova al prezzo di 699 euro?

Sono legato a Sony per tradizione, e per quanto riguarda il computer ho tutto della Apple, compreso un iPad Pro M2 dove mi trovo meglio per i montaggi video, e un Mac book 2020 con processore intel (forse non troppo adatto).. mentre ho ancora un pc preso nel 2010 con scheda grafica comprata appositamente per editing video, ma sono passati anni..

grazie
#1330642

elvis84 ha scritto: Il mio budget è di 500 euro per pagare in una unica soluzione e circa 700 euro se faccio le rate. Non voglio esagerare anche perchè poi devo acquistare vari accessori.

Quindi mi consigliereste una Sony ZVE10 nuova al prezzo di 699 euro?
500 euro, ma anche 699 (e questa macchina si trova anche a 630 circa) non sono certo una somma sulla quale si possa scegliere molto.
Le Sony a me non piacciono per nulla per via dei colori sempre troppo argillosi ma se ti trovi bene può andare. Non aspettarti troppo, non tanto dalla macchina (che è un 4k ma 8 bit 420) quanto dall'ottica.
Sicuramente a quel prezzo trovi anche videocamere tradizionali ma a questo punto le lascerei perdere.
Occhio che se vuoi fare corti decenti ti serviranno anche delle luci.
Sul computer poi non metto becco: quando hai budget risicato e vai su Apple ti vuoi male, ma tant'è...


Nine Dots Film

#1330755
Buongiorno, alla fine ho acquistato una Sony Zve10 con obiettivo 16-50 mm in offerta sul sito Unie.
Ora è necessario acquistare una scheda di memoria valida per le foto ma soprattutto per i video in 4k.
Amzn propone per questa fotocamera una scheda SanDisk 128GB Extreme PRO scheda SDXC + RescuePro Deluxe fino a 200 MB/s UHS-I Class 10 U3 V30.
Ho letto nei commenti che per i video 4k a 120 frame consigliano una scheda di 300 mbs in registrazione.

Quindi chiedo a voi qual’è la scheda ideale per utilizzare al meglio questa mirrorless.

Grazie mille
#1330760
elvis84 ha scritto: lun, 12 feb 2024 - 11:16 Buongiorno, alla fine ho acquistato una Sony Zve10 con obiettivo 16-50 mm in offerta sul sito Unie.
Ora è necessario acquistare una scheda di memoria valida per le foto ma soprattutto per i video in 4k.
Amzn propone per questa fotocamera una scheda SanDisk 128GB Extreme PRO scheda SDXC + RescuePro Deluxe fino a 200 MB/s UHS-I Class 10 U3 V30.
Ho letto nei commenti che per i video 4k a 120 frame consigliano una scheda di 300 mbs in registrazione.

Quindi chiedo a voi qual’è la scheda ideale per utilizzare al meglio questa mirrorless.

Grazie mille
Non dare retta alle supercazzole scritte sulle schede riguardo alle velocità in mbps.
Sul manuale della macchina ci sarà certamente scritto che classe di SD sono necessarie (probabilmente U3 o V30).
Anzi, ho verificato personalmente, e chiede Schede SDHC/SDXC (U3). U3 è quello che devi vedere (che oggi può corrispondere a V30).
Intanto ricordo per l'ennesima volta che i manuali vanno sempre letti...
Prendi SD con quella certificazione, il resto è fuffa pubblicitaria

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍