Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da elvis84
#862761
Un'anno fa su vostri consigli nei forum ho acquistato la Canon HV30 forse ancora una delle migliori prosumer in circolazione.
Forse fino a poco tempo fa garantivano la miglior qualità,ma ora a quanto pare sono uscite altre videocamere senza più MiniDV ma con schede di memoria esterna e interna che garantiscono la stessa qualità.
Le miniDV sono un incubo ogni volta si voglia passarle sul pc,nonostante sappia trasferire il filmato c'è sempre qualcosa che blocca o impedisce il lavoro,ci si riesce ma dopo aver penato un bel po.. inoltre passando una MiniDV sul pc non sono riuscito ad avere l'alta definizione,ho provato riprovato ma mi dice che ci sono vari problemi,quindi l'ho passata cosi com'è venuta e il prossimo passaggio sarà quello di vendere il prima possibile l'HV30 e acquistare una videocamera con scheda di memoria.
- Ho visto due modelli di Panasonic con schede full hd e 3CMOS..mi hanno detto che il 3ccd è sorpassato e che il 3CMOS è meglio... chiedo la vostra conferma per questo... inoltre se potreste consigliarmi una prosumer con scheda interna esterna,non so quale sia meglio,full hd,buona anche per lavori di cortometraggi,riprese,interviste,per lavorarci insomma,e che abbia il 3CMOS..
grazie a chi risponderà.
Ultima modifica di elvis84 il mar, 27 set 2011 - 20:05, modificato 1 volta in totale.
da TUREX
#862771
Ciao elvis84 Ti consiglio di modificare il titolo per renderlo conforme,nel 1° post del tuo topic clicca su Immagine
Il mancato adeguamento del topic al Regolamento porterà alla rimozione del topic. Grazie per l'attenzione.
da Rodolfotomate
#862775
Scusate se mi intrometto ma ogni occasione e` buona per imparare :book:

Leggo elvis84 che parli di alta definizione da mini dv, e` possibile? Io lavoro su minidv con una pana dvx 100, sono ignorante su questi aspetti tecnici e quindi se qualcuno mi desse qualche dritta ne sarei felice. :birra:

ciao
da TUREX
#862777
Grazie per la collaborazione elvis84 :wink:
da elvis84
#862786
Scusate se mi intrometto ma ogni occasione e` buona per imparare :book:

Leggo elvis84 che parli di alta definizione da mini dv, e` possibile? Io lavoro su minidv con una pana dvx 100, sono ignorante su questi aspetti tecnici e quindi se qualcuno mi desse qualche dritta ne sarei felice. :birra:

ciao

se la tua videocamera registra in Hd,se c'è scritto Hd allora può riprendere in Hd altrimenti no :)
non c'entrano le minidv
da TUREX
#863028
Partiamo dal budget, quanto vuoi/puoi spendere?
da Nigno
#863031
Penso che i CMOS portino ancora problemi davanti a fonti di luci, come nelle immagini in movimento.

I CCD non difettano come i CMOS, indi per cui mi tengo ancora stretti i CCD nell'attesa che sistemino i difetti dei CMOS per i quali sembra che si voglia investire nel futuro prossimo.
da elvis84
#863051
spendere per una nuova..sui 700 come più o meno il prezzo della Panasonic..ma preferisco usata.
Si ma esistono prosumer HD con 3CCD e scheda di memoria?
#1330621
Ciao a tutti

dopo 13 anni in cui sono andato a letto presto :) torno ad interessarmi dell’argomento e a scrivere su questo forum.

La richiesta è la stessa, ma rispetto al 2011 lil dubbio si è trasformato in certezza.

Ho ancora la mia Canon Hv30 con Mini Dv, e direi che oggi le ultime macchine hanno abbandonato le casettine..giusto? Qualcuno le utilizza ancora?

Vorrei una videocamera dove poter fare video di qualità, per filmati youtube o chissà magari per poter girare un piccolo corto.

Ai tempi la Canon Hv30 potevano essere un buon prodotto a prezzo abbastanza accessibile, mentre oggi cosa mi consigliate? In caso metterei in vendita la mia Hv30, ma non so se può ancora interessare a qualcuno.

Grazie
da CCD
#1330632
Ciao, ti sei riposato per bene!
Oggigiorno non si usano più i nastri. La tua HV30 potrebbe essere interessante da acquistare solo per quei pochi sprovveduti che non hanno ancora riversato i loro nastri su un supporto più recente.
Per il tuo utilizzo ti consiglio una videocamera Sony FDR-AX53, ancora tra le migliori nell'ambito videocamere consumer

bye
#1330635
Ciao elvis84,
Concordo con quanto scritto dall’amico CCD.
Posseggo la Sony AX53 e ne sono molto soddisfatto, se la trovi nuova vai tranquillo!
Non andare sull’usato!

Ciao CCD, un salutone! :birra:
#1330636
Grazie per il consiglio! In questi giorni ho scoperto cose nuove come ad esempio l'esistenza delle Miroless.. Io cercavo una videocamera e invece sono apparse nuove macchine fotografiche che fanno video..o nate addirittura per i video. Quindi ad esempio una Sony Zv e10 non la consigliate? E per quali motivi? Sto cercando di capire, perché oltre ai video su YouTube l'idea di un corto mi entusiasma ancora.
Mentre la videocamera Sony AX53 vedo che è ancora una telecamera 🙂 e questo mi rassicura, ma forse è uscita già da qualche anno. Ad ogni modo ho visto che per la Zv e10 qualcuno si lamenta per i filmati in movimento dove si dice che la miroless soffre terribilmente di motion blur/rolling shutter durante le panoramiche o carrellate.. Mentre sulla AX53 questo problema non dovrebbe essere così evidente giusto?
#1330637

elvis84 ha scritto: Vorrei una videocamera dove poter fare video di qualità, per filmati youtube o chissà magari per poter girare un piccolo corto.
Se vuoi sfruttare le possibilità espressive cinematografiche (per il corto principalmente) lascia perdere le videocamere amatoriali. Vanno benissimo per riprendere i bimbi che giocano in giardino, ma finisce lì per una lista di motivi infiniti, la principale il sensore piccolino.
Il rolling shutter è si un difetto ma ci convive chi fa film, e comunque è presente su ogni macchina con sensore cmos tranne qualche camera particolare con sensore global shutter.
Direi che la scelta verso una mirrorless o altre camere anche più dedicate sia la scelta giusta. Avrai un sensore almeno mft (il minimo per avere buoni sfocati) e la possibilità di cambiare ottiche, che è un altro dei limiti delle videocamere amatoriali.
Determina il budget. Da lì si parte, tenendo conto che con mirrorless o altre camere occorre mettere da parte un tot per una o più ottiche.
Inoltre, devi valutare la tua propensione per una post più o meno elaborata. Ad esempio, una macchina che potrebbe essere interessante è la blackmagic pocket 4k, che gosta poco, ha sensore mft ma la post richiede praticamente obbligatorio fare un poco di color (che è un altro degli elementi espressivi).
Insomma, decidi subito se lo stile è il cinema o il servizio televisivo, e dacci un budget, poi partiamo con consigli veri.


Nine Dots Film


Ultima modifica di willyfan il sab, 20 gen 2024 - 09:46, modificato 1 volta in totale.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍