Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti,ho preso una panasonic nv gs400 usata,ho fatto dei filmati di prova e volevo trasferirli al pc.Purtroppo nella scatola che mi e' arrivata ci sono diversi cavi,ma nessuno di questi mi da la possibilita' di farlo.Potete aiutarmi?qualcuno sa dirmi che tipo di cavo ho bisogno?cosi' da poterlo ordinare.grazie a tutti ciao Roberto
Ultima modifica di robertop. il mar, 22 nov 2011 - 15:54, modificato 3 volte in totale.
da lu.cent
devi acquistare un cavo firewire e sul computer su cui vuoi acquisire devi avere la suddetta porta firewire. sui computer recenti di solito non c'è.

Ce ne sono di due tipi:
da 4/4 pin usato per acquisire su un portatile
da 4/6 pin per acquisire su pc fisso.
da Tamarindo
Ciao, hai semplicemente bisogno di un cavo firewire da collegare all'uscita dv della gs400 e sulla porta firewire del computer.
il primo che ho trovato come esempio:
http://www.ebay.it/itm/cavo-FIREWIRE-1-2-metri-IEEE1394-/140645860764?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item20bf25859c
Nella videocamera ci va la parte più piccola, nel computer può andarci o quella grande o quella piccola, solitamente i fissi hanno quella grande e i portatitili quella piccola, ma non è detto.
Comunque mi pare non ci fosse neanche nella confezione originale della gs400, ma senza stare ad oridinarlo da qualche parte ti basta andare in un qualunque centro commerciale/negozio di elettronica e prenderne uno buono.

...lu.cent mi ha anticipato! :wink:
da robertop.
ma questi cavi firewire vanno bene per tutte le videocamere?Perche' ho provato con il cavo che uso per scaricare le foto della della canon, ma niente.... c'e' qualcosa che non va?Ciao
da lu.cent
non devi usare un cavo usb ma un firewire. la porta firewire della videocamera e sul retro della videocamera vicino alla batteria in basso a destra.
da Woody87
Quello della Canon non è firewire ma USB. Devi comprare un cavo firewire e assicurarti che il tuo computer abbia tale uscita. Quelli di ultima generazione, soprattutto portatili non ne hanno quasi più.
Nel caso dovresti comprare un'express card o un box di acquisizione video da inserire nel computer.
da robertop.
Ho capito,il mio pc ha solo usb quindi mi procurero' un box di aquisizione video.Grazie 1000 per i vostri consigli.Ciao a tutti Roberto
da rox_80it
Ho capito,il mio pc ha solo usb quindi mi procurero' un box di aquisizione video.Grazie 1000 per i vostri consigli.Ciao a tutti Roberto

se hai un pc desktop puoi prendere una scheda firewire pci, costano di meno dei box acquisizione....
da vibicchi
La presa USB serve unicamente per vedere o scaricare sul Computer solo le fotografie che sono state scattate e memorizzate nella scheda SD, da acquistare a parte ed inserire nella cam attraverso lo slot. Io non ho mai usato il cavo USB in dotazione... semplicemente prendevo la scheda (a cam spenta!) e la infilavo nel lettore schede del PC... molto più pratico ed immediato. :appl:

Mentre per scaricare sul PC i video memorizzati sul nastro (tassativamente di marca Panasonic, perché quello di marca Sony rovina le testine della cam), usavo il cavo DV. Questo cavo (circa 8 - 12 Euro nei supermercati) ha, da un capo la classica presa FireWire (chiamata anche IEEE 1394), mentre dall'altro capo c'è la presa DV per videocamere (è quasi quadrata). :appl:

Come ti è già stato spiegato, nel PC ti servirà la presa IEEE1394 per acquisire il tuo video, se però non ce l'ha, devi acquistare una scheda di acquisizione video con presa IEEE1394 (credo costi 20 Euro) da inserire internamente nel PC stesso, altrimenti puoi acquistare un box esterno, ma costa di più... :evil:
Presa DV - FireWire x Panasonic NV GS400 -.jpg
Presa DV - FireWire x Panasonic NV GS400 -.jpg (204.63 KiB) Visto 5379 volte

Cavo DV o FireWire x GS400.jpg
Cavo DV o FireWire x GS400.jpg (282.42 KiB) Visto 5379 volte

Il manuale di istruzioni (quello completo... ma in Inglese) l'ho appena scaricato gratis dal sito della Panasonic, alla voce Supporto, ma non riesco a salvarne una copia sul PC...
Ciao.
da vibicchi
A proposito, c'è un topic ufficiale dedicato a questa cam, leggilo tutto...
viewtopic.php?f=8&t=10679
da vibicchi
Premetto che io la GS400 non l'ho mai posseduta e quindi non la conosco, ma per similitudine credo sia in tutto simile alla mia (ex) Nv-GS250...

Un'altra cosa... modifica subito il titolo di questo topic, perché non è a norma... prima che arrivi un Moderatore e ti :regia: :no:
Usa il tasto "modifica" in basso a destra del tuo primo messaggio.
Ciao.

Ti ho inviato un M.P.

[PRESENTAZIONE] Ciao a tutti

Ciao Vincent , grazie per esserti iscritto al nos[…]

Cordiali saluti a tutti. Sono nuovo nel forum e s[…]

Come ha detto Zerba, era il player a creare gli ar[…]