Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#994289
Non essendo un tecnico, ti rispondo per quel poco che ho capito.
In sostanza, per garantire una velocità di registrazione sufficiente, occorre che in una scheda ci siano quattro chips di memoria, anziché uno, come normalmente dovrebbero essere le sdxc normali.
Quello che non mi torna, date le specifiche delle sdxc, è come fa a non essere sufficiente la velocità di scrittura dei 300 mega bytes per sostenere il flusso dei codecs panasonic...
300 MB corrispondono a 2400 Mbit, abbondantemente al di sopra dei 200 Mbit dell'avcultra.
Diciamo che panasonic vuole garantire la massima performance e qualità...
#994295
Quindi più o meno avevo compreso...
Diciamo che se si registra in DVCPRO HD non ci dovrebbero essere nessun problema di sorta e si dovrebbe risparmiare non poco.
Per me possessore di una Pana 171 è una manna dal cielo questo upgrade panasonic di adattatore con sdxc! :appl:
da Omega3
#994347
Grazie infinite Nicola della tua testimonianza, persino corredata da foto! :appl: :appl: :appl: :wave:

Beh... Onestamente... Aggiungendo l'IVA, tra una Micro P2 da 64 GB e l'adattatore ti salta fuori una P2 da 64 GB praticamente... E' un acquisto da valutare se poi si ha la prospettiva di comprare altre Micro P2. Altrimenti se uno, tipo me, volesse solo un'altra P2 a sto punto gli conviene pigliare un'altra P2 da 64 GB... Tra adattatore e Mirco P2 da 64 GB vengono fuori circa 540 euri... Comunque sono considerazioni a caldo.

Certo... Speravo che l'adattatore avesse un prezzo contenuto entro i 100 € :uffy: .
#994636
Io sono certo che per noi consumatori è un passo in avanti e vedrai che nel tempo il risparmio sarà sempre più grande.
E poi i prezzi sopra citati sono solo indicativi,me lo auguro proprio...
#995006
Grazie a Nicola per l'aggiornamento e per la foto. :wink:
Per me possessore di una Pana 171 è una manna dal cielo questo upgrade panasonic di adattatore con sdxc! :appl:
:wacko: ...Cautela per carità, perché temo che sulle vecchie cam (cioè tutte quelle che non includono la possibilità di registrare il codec AVC-Intra) non sarà possibile sfruttare le MicroP2 con adattatore.
Finché le specifiche e le possibilità effettive non saranno rese pubbliche, chi possiede camcorder P2 con i soli codec DVCPRO è bene che tiri le redini al portafogli scalpitante.

La cosa va certamente presa con beneficio d'inventario ma non mi stupisco più di nulla, potete consultare la fonte di quanto scrivo risalente ad aprile, a firma Barry Green (DvxUser).
Il che andrebbe a decifrare la nota sibillina nel comunicato stampa Panasonic, ovvero:
* The microP2 card and microP2 card adaptor will not support all P2 products.


:(
#995043
Purtroppo nel pdf di cui allego il link non si fanno riferimenti ai codecs, però fa riferimento alla necessità di aggiornare il firmware per poter utilizzare l'adattatore e le microP2 sulle cam attualmente in commercio.
Mi domando che senso avrebbe fare un upgrade del firmware se poi non si potrà usare il dvcprohd, ma solo alcuni dei codecs presenti (mi riferisco al dvcpro50 e inferiori).
Che poi non si possa usare l'avcintra, questo lo do quasi per scontato...ma il dvcprohd me lo aspetto! :lol:

Di seguito parte del testo preso dal pdf, di cui più sotto il link dove ho preso l'informazione.

".........
La scheda microP2 e il microP2 Adattatore di schede sarà disponibile nella primavera del 2013.
Le schede microP2 e l’adattatore per schede microP2 non supportano tutti i prodotti della gamma
P2. Per utilizzare l’adattatore per schede microP2, è necessario un aggiornamento del firmware
delle macchine P2 attualmente disponibili."

fonte completa: http://www.avtech.it/upload/editor/file ... %20ita.pdf
Ultima modifica di arcanico il ven, 02 nov 2012 - 18:33, modificato 2 volte in totale.
#995123
Grazie a Nicola per l'aggiornamento e per la foto. :wink:
Per me possessore di una Pana 171 è una manna dal cielo questo upgrade panasonic di adattatore con sdxc! :appl:
:wacko: ...Cautela per carità, perché temo che sulle vecchie cam (cioè tutte quelle che non includono la possibilità di registrare il codec AVC-Intra) non sarà possibile sfruttare le MicroP2 con adattatore.
Finché le specifiche e le possibilità effettive non saranno rese pubbliche, chi possiede camcorder P2 con i soli codec DVCPRO è bene che tiri le redini al portafogli scalpitante.

La cosa va certamente presa con beneficio d'inventario ma non mi stupisco più di nulla, potete consultare la fonte di quanto scrivo risalente ad aprile, a firma Barry Green (DvxUser).
Il che andrebbe a decifrare la nota sibillina nel comunicato stampa Panasonic, ovvero:
* The microP2 card and microP2 card adaptor will not support all P2 products.


:(

Bè,se Panasonic facesse uno sgarbo del genere a tutti coloro che utilizzano macchine non di ultimo pelo non penso che le gioverebbe molto.
Io per es. mi incazzerei non poco e non comprerei mai più camere Panasonic,questo è poco ma è sicuro.
Diversamente invece comprerei un adattatore come minimo e almeno 2 microP2.
E penso che come me ce ne siano parecchie migliaia nel mondo...almeno me lo auguro. :lol:
#1032178
Nessuna novità su queste Micro P2?

Siamo a primavera ormai...


Temo che dovremo aspettare il mese prossimo il NAB. Probabilmente ci verrà detto: a maggio saranno disponibili Micro P2 e adapter. Che in Italia si potrebbe tradurre con: dopo l'estate :lol: .
#1034763
Comunicato ufficiale del 22 marzo http://pro-av.panasonic.net/en/sales_o/news_info/news130320/02.html con indicazione dei prezzi, disponibilità e performance.
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]