Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#907899
Premetto che non ho la VG10 ma bensì sono in attesa della VG20, comunque sono abbastanza certo nel dirti che il meter non c'è e soprattutto manca il menù di setup per l'audio, quello sì...

Sulla 20 hanno inserito il meter, la selezione di modalità, ovvero se stereo 2ch o 5ch, e sò per sentito dire che la gestione dell'audio esterno è migliorata, sebbene sia sempre un audio esterno tramite jack e non Xlr, con tutti i pro e i contro del caso (molti contro e pochi pro).

Per il punto 2 ti chiedo:

sull'EW esiste una regolazione del "gain" ? Se esiste tienila bassa.
da dmask
#907928
ho provato a metterla al minimo ma non è il gain il problema, anche con silenzio totale senti un rumore bianco e senti rumore bianco anche su parlato dello stesso volume e intensità.
solitamente se c'è del gain o autogain il rumore bianco si affievolisce quando c'è un "peak" di qualche genere, questo invece è costante sia in silenzio che in parlato quindi è qualcosa che fa interferenza o che ne so.

potrebbe essere che l'entrata jack3.5 sulla vg10 alimenta un microfono che è già alimentato e crea quindi rumore bianco?
#907946
giusto durante il parlato o un picco si dovrebbe ridurre.

l'entrata jack non alimenta un mike, in quanto è passiva e il sennheiser ha dentro di lui un pre con un adattatore di impedenza, domanda stupida hai provato solo questo mike esterno?

hai la possibilità di attaccarci uno shure xlr pg58 o sm, magari con un adattatore xlr to jack? semplicissimo dato che se mi ricordo bene và messo insieme il lato freddo e il centrale.
da dmask
#907948
non ho un xlr->jack3.5, non so quanto possa risolvere
il sennheiser ha un attacco femmina jack3.5 che entra quindi il filo che lega il sennh alla vg10 è un 3.5 maschio-maschio

il microfono esterno intendi quello embeded? l'ho provato ma prende tutto anche la minima cosa e secondo me quello embeded è inutile assai... se non lo mettevano risparmiavano in pezzi di produzione visto che non puoi nemmeno regolarglici qualcosa da menu...
dalla prova però non riesco a capire se c'è o meno fruiscio di fondo in quel incorporato perchè come detto prende tutto il rumore che riesce... forse non c'è fruiscio però lunedì provo meglio nel caso ma comunque se fruiscia o meno quello esterno mi cambia proprio poco.

il problema è che non ho un microfono normale da usare, normale nel senso che non abbia non abbia preamplificazioni o adattatori di impedenza vari, quelli da "skype" per intenderci... devo vedere se ne racatto uno da 4€ cosa succede

nessuno dei utilizzatori ha avuto fruscio di fondo nel registrare audio con clip sennheiser wifi?

comunque questa macchina forse è adatta ad un uso da studio e senza audio o l'audio registrato da altri apparecchi (quindi ti serve anche un mixer)
prima di questa avevo per le mani una consumer panasonic ed aveva più funzioni della vg10, tutte "digitali" e scomode ma questa vg10... mamma mia :/

andando OT sul mio discorso
non concepisco nemmeno il fatto che in modalità video il fuoco sia o automatico o manuale, se metti automatico non c'è modo di aggiustare la messa a fuoco se ti accorgi che è sbagliata... mah!
#915696
Scusate ragazzi ....
ma sulla VG10 per fare la variazione di messa a fuoco senza cambiare l' inquadtratura della scena bisogna necessariamente mettere il focus in manuale e agire sulla ghiera della messa a fuoco..??
Non c' è una messa a fuoco selettiva di un punto della ripresa ??
Grazie :(
#934155
Buongiorno a tutti, ho una domandina da farvi. Qualcuno di voi ha capito la differenza tra l'anello LA-EA1 e LA-EA2 (recentemente uscito sul mercato che costa il doppio)?

Con LA-EA1 e le ottiche sony l'autofocus sulla vg10 in fase di ripresa funziona oppure no?


Al momento ho il 18-55 e il 16mm 2.8 ma non sono soddisfatto, ne per qualità che luminosità. Molto meglio le ottiche Canon ma spesso l'autofocus diventa fondamentale e non potendo controllare il diaframma, vista la stretta pdc, sono costretto ad usare ottiche f/4 (a 2.8 sarebbe rischiosissimo, soprattutto in AF qualora funzionasse). Quindi in alternativa vorrei provare un'ottica sony o per sony, grandangolare e luminosa. Cosa mi consigliate?
da gliss
#936417
Ciao a tutti.
E' uscito un adattatore interessante anche se costoso , lo smart adapter di Metabones che permette di montare le ottiche Canon con il controllo anche del diaframma . No AF. Ho chiesto tramite mail la compatibilità e mi hanno risposto : " Our adapter work with 24-70 f2.8 on VG10 " . In Italia non ancora disponibile purtroppo.
da gliss
#936431
Forte! Ma a questo punto conviene comprare una sony con adattatore almeno hai l'AF no?


Bella domanda , anche io non so cosa fare . Per quanto mi riguarda, avendo il canon f2,8 e facendo il fuoco prettamente manualmente mi sa che opto per l'adattatore ...
#936439
Eh ma vuoi mettere il fuoco automatico senza dover toccare la camera e quindi rischiare di farla tremare? Parlo di lavori a treppiedi, dolly etc... Dipende soprattutto dall'utilizzo e dallo scopo...
da gliss
#936441
Eh ma vuoi mettere il fuoco automatico senza dover toccare la camera e quindi rischiare di farla tremare? Parlo di lavori a treppiedi, dolly etc... Dipende soprattutto dall'utilizzo e dallo scopo...


Ehh hai ragione anche tu potrebbe essere comodo..... però caspita cosa c'è con almeno f 2,8 fisso E mount in commercio?
#936703
Il metabone costa 400$ e controlli il diaframma in macchina, un adattatore EF ti viene 30 euro e se sei un indie filmaker ti vàpiù che bene, ovvio rispetto il punto di vista di chi scrive che per cerimonie l'dattatore è scomodo...
da gliss
#936740
Il metabone costa 400$ e controlli il diaframma in macchina, un adattatore EF ti viene 30 euro e se sei un indie filmaker ti vàpiù che bene, ovvio rispetto il punto di vista di chi scrive che per cerimonie l'dattatore è scomodo...


Ma se non controllo i diaframmi come faccio ?
#949928
Ciao a tutti,
dovrei fare una trasmissione in streming tramite la VG10, come posso fare a collegare la telecamera in modo che sia riconosciuta com "webcam"? Ho provato via usb ma niente, ho un ingresso video ma non HDMI, c'è qualche altro modo?
Grazie
  • 1
  • 77
  • 78
  • 79
  • 80
  • 81
  • 84

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]