Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1241482
Quasi tutte le telecamere broadcast presentano feritoie per lo scambio di calore.
Ciò che invece mi preme di più è di preservare al massimo l'integrità della camera in quanto soggetta a formazione di umidità interna dovuta al calore ivi presente che miscelato con la temperatura d'aria esterna piu fredda può generare tale fenomeno che bene non fa alla elettronica contribuendo così al malfunzionamenti.
da Romano House
#1241537
Grazie per le conferme ... :birra:
In realtà si sente pochissimo, ci si deve fare davvero caso ma se mi trovo in ambienti silenziosi si notano e come.

Zappi, sono onorato !

Stò eseguendo altre prove e sebbene inizialmente sono rimasto ben impressionato dell'ottica che in ogni caso rientra nella media ... direi che la perdita di definizione a tutta apertura ma anche quando l'iris è chiuso è "palese".
Altre prove confermeranno le mie impressioni e troverò i parametri "migliori".

Nel frattempo sono arrivate anche le batterie Patona ed il microfono shotgun della R0de è già installato :film:
Salvo cambiamenti di programma questo fine settimana eseguirò altre riprese di test.

EDIT:
Non sò perchè ma non visualizzavo tutte le risposte del post.
clabart ... a questo (la condensa interna) non ci avevo pensato :birra:
Ultima modifica di Romano House il mer, 22 giu 2016 - 07:15, modificato 3 volte in totale.
da Zappi
#1241588
Quasi tutte le telecamere broadcast presentano feritoie per lo scambio di calore.
Ciò che invece mi preme di più è di preservare al massimo l'integrità della camera in quanto soggetta a formazione di umidità interna dovuta al calore ivi presente che miscelato con la temperatura d'aria esterna piu fredda può generare tale fenomeno che bene non fa alla elettronica contribuendo così al malfunzionamenti.


Lo so, infatti la metto poi sempre in borsa con i sacchetti di silica gel.
L'ideale per me sarebbe stata la Sony NX70 ma non sono riuscito a trovarla :(
da marco_57
#1241728
Nel frattempo sono arrivate anche le batterie Patona ed il microfono shotgun della R0de è già installato :film:

...una foto della cam carrozzata da corsa sarebbe gradita ! :appl: :birra:
da Romano House
#1241745
Ogni suo desiderio è un ordine ... :risata:

Immagine

Ora , però , tocca anche a te dirci qualcosa sulla tua "170" ... , impressioni ?! :P
In ogni caso l'utilizzo di questa videocamera non'è "difficile" ma per ottenere dei risultati al massimo del suo rendimento bisogna saperla sfruttare.
Confermo le impressioni più che positive, se penso anche al costo attuale includendo l'utile accessorio che spesso (ma non sempre) viene offerto in "bundle".

Applicando il microfono esterno confermo, a mia impressione, che la qualità dell'audio registrato è abbastanza buona :wink:
Manca il tempo ma stò ancora eseguendo dei test per capire alcune cose ... anche se c'è poco da capire ... .
La funzione Super Lux è davvero utile in certe situazioni limite perchè anche se introduce molto rumore permette comunque di "portare a casa" un'intervista od una ripresa ... sempre meglio che "ottenere il buio completo".
"Work in Progress" ... .

P.S.
Il cavalletto è "da battaglia" per fare le prove dentro casa ... :angel:
Allegati:
JVC pic.jpg
JVC pic.jpg (218.39 KiB) Visto 7360 volte
Ultima modifica di Romano House il gio, 23 giu 2016 - 16:40, modificato 1 volta in totale.
da vibicchi
#1241804
Ma che foto piccolina... ingrandiscila, altrimenti per punizione dovrai pagare da bere a tutti noi e siamo tanti... prepara un mutuo! :cran:
Mi pare di capire che non hai usato il suo supporto per microfono esterno, o no? Si vede così poco ed in piccolo...
Metti una foto più grande (purché non superi i 300 KB, almeno credo).
Ciao, per oggi offro io: :birra:
da Romano House
#1241838
Hahaha, ho modificato il post precedente allegando la foto secondo regolamento, in modo che possa essere ingrandita :scusa:

vibicchi, "furbacchione", hai subito notato un'aspetto a cui ho voluto dare importanza ... cioè il sistema di aggancio utilizzato dalla JVC GY-HM170E che si è dimostrato essere troppo vicino al sistema ottico se si usano microfoni dalle dimensioni "generose".
Alla fine ho utilizzato il sistema originale utilizzando il costoso ma utile accessorio R0de SM5.

I microfoni testati erano lunghi circa 30 cm, quando ho usato un sistema anti vento più performante (un "gatto addomesticato" :kill: ) 1/4 dell'inquadratura era "tutta peli" :-D

Il sistema SM5 mi ha permesso di allontanare il microfono dall'ottica della telecamera, garantire un aggancio più stabile e sicuro ed allo stesso tempo usufruire del doppio sistema di smorzamento delle vibrazioni.

Per altre motivazioni (più tecniche che di ingombro), poi, ho scelto il microfono "più corto" (NTG1) anche se avrei preferito un NTG4.
Usando lo stesso sistema ho provato anche ad agganciare altri microfoni (30/40 cm di lunghezza) senza avere problemi.
Anche l'ingombrante anti vento R0de WS6 ci stà a "pennello" ed il peso introdotto ancora non sbilancia la telecamera (cosa non trascurabile, ammesso che la si voglia usare "a mano" in questa configurazione).
In ogni caso l'audio è più pulito, in modo percettibile ha meno rumore di fondo (fruscio) e quando mi trovo ad uno/due metri dal "soggetto" riesco a registrare l'audio /il parlato meglio rispetto al microfono omnidirezionale stereo originale :love:
I rumori di vibrazioni/ventolina etc. etc. ... sono scomparsi :festa:

Posso dire che l'utilità della "maniglia" è "indiscutibile" per certi impieghi (non riuscirei più a farne a meno).
da clabart
#1241846
Questo è il rovescio della medaglia delle camere troppo corte che lasciano intravedere, in alto, la parte finale del microfono
da Romano House
#1241864
Hai proprio ragione clabart.
La tua riflessione mi ha fatto pensare al fatto che oggi "infarciscono" questi prodotti di innumerevoli funzioni raggiungibili solo da menu quando basterebbero poche funzioni base ma ben fatte ... .

Riguardo la ventola , non avevo letto bene il manuale (pag. 110) :lol:
Fan Hour ... a 9000 ore di funzionamento si deve sostituire la ventola interna che in ogni caso può accumulare molta polvere ed andare ad inficiare il funzionamento del sensore e dell'audio.
Certo, 9000 ore non sono poche ma nemmeno tante (dipende dall'uso che se ne fà).
da clabart
#1241875
Bisogna avere l'accortezza di spostare il più possibile il microfono mezzofucile verso il viewfinder fino a che non sparisce dalla visuale dell'obiettivo e usare una focale non wide.
da Romano House
#1241906
Ma a volte non basta, come in questo caso .. :cry: e si è costretti a prendere le giuste "contromisure" :bandito:
E poi, tirando troppo indietro il microfono, si andrebbe a dare intralcio alla presa della "maniglia" :triste:
da Romano House
#1241978
Considerando che in rete non'ho trovato molti video di test a "basse luci" dedicati a questa videocamera mi è venuta l'idea di fare qualche prova senza nessuna "velleità tecnica".
Ho realizzato un bruttissimo video molto "casareccio" per mostrare, in grandi linee, cosa potrebbe fare una JVC GY-HM170E in condizioni di bassa luce.
Onestamente, dalle prove e recensioni che ho letto in giro sulla rete, mi sarei aspettato "di peggio".
La "170", mi ripeto, non sarà la videocamera di "riferimento" riguardo la quantità di "rumore video" e nemmeno la videocamera con "il sensore più grande" ... ma in modalità manuale od in semi automatico continua a darmi soddisfazione.
La modalità full auto (automatica) ... ad essere sinceri ... quasi "mi nausea" :no: (Ma JVC non impara mai ?! Anche con la GC-PX100 era così).

Stò incontrando dei problemi con il filtro UV che ho installato (Hoya) perchè dalle prove emerge che produce dei riflessi indesiderati quando ci si trova in condizioni limite.
Credo che lo toglierò per installarlo solo in caso di necessità.

Prima parte girata alle 23:00 e seconda parte, quella della candela, con la stanza chiusa ermeticamente (buio totale).

Vi lascio a questo modestissimo e "poco impegnativo" video ... sperando che faccia cosa gradita.
Impostare la risoluzione a 1080p 50fps !

https://www.youtube.com/watch?v=OgIoir5hvI0

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OgIoir5hvI0[/youtube]

P.S.
Se ne avrò modo, la prossima volta cerco anche qualche cartoncino colorato o "disegnato" da mettere vicino alla candela, anche se il mio personale scopo era quello di capire quanto "rumore video" fosse percepibile in queste condizioni.
Non'è un vero "test" ... non'è un test tecnico insomma ma solo una prova.
da Romano House
#1241987
Sì, penso di aver individuato la causa ... il filtro UV della Hoya avvitato sull'ottica, anche se di buona qualità, produce questo riflesso davvero fastidioso e penso che oltre questo faccia perdere definizione all'immagine in determinate condizioni di illuminazione.
Domani provo a toglierlo ed eseguo altre prove, se riesco :festa:

Certo, a me sembra comunque strano considerando che da manuale ne parlano, però questi effetti ottici sono "classici".
Se però riscontrerò gli stessi riflessi anche senza filtro ... a quel punto sarà chiaro che c'è qualche disallineamento nell'ottica della videocamera (però non credo).
da clabart
#1242009
Io uso un filtro neutro come protezione della lente anteriore dell'ottica
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 8

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]