Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da riso33
#1239741
A me visualizza i livelli audio anche senza manico. Hai attivato la visualizzazione dei livelli audio nelle impostazioni del monitor LCD ?
da Zappi
#1239754
A me visualizza i livelli audio anche senza manico. Hai attivato la visualizzazione dei livelli audio nelle impostazioni del monitor LCD ?


Quella è la voce che non mi fa abilitare di cui parlavo 3/4 post fa, ho capito il motivo, se abiliti la visualizzazione dell'istogramma non puoi vedere i livelli audio, occupano lo stesso settore dello schermo....
da marco_57
#1240233
Ho visto leggendo il manuale in pdf che ho scaricato che a 4 k registra solo in fornato QuickTime, mentre in hd può registrare anche nel formato Avchd; che differenza c'è fra le due modalità? qual'è la migliore e perchè scegliere una o l'altra?

p.s. ho ordinato la videocamera domenica :wink: :slurp:
da Romano House
#1240292
Mi accodo alla domanda di marco_57 facendone subito un'altra.
Qualcuno ha avuto problemi di compatibilità con le schede di memoria UHS-I classe 3 (U3) ?!
che se sul manuale di istruzioni sono specificate determinate marche mi piacerebbe conoscere le esperienze di già la utilizza.

P.S.
marco_57 ... siamo in attesa entrambe :wink:

EDIT :
Quicktime (file *.MOV).
Il formato video migliore, in teoria, è quello nativo delle videocamere digitali HD cioè il formato AVCHD.
Il formato AVCHD non'è una "conversione", non si crea ma è uno standard nativo.
Il formato MOV come quello AVI ,MPEG, FLV etc. è un formato inizialmente creato per video con risoluzione standard (SD) per poterlo utilizzare per essere letto da Quick Time sui computer MAC (Windows) o utilizzato in e per la rete.
Dipende da che uso vuoi fare del video girato.

Insomma il quicktime è ideale per la distribuzione (in rete etc. etc.), l'AVCHD è un formato nativo ideale per sorgenti digitali dirette (visione su schermo, DVD etc.).
In teoria il bit/rate massimo offerto da AVCHD è di 24 Mb/s ... io preferisco girare in QuickTime anche se i file sono molto più "pesanti".
da marco_57
#1240326
Marco_57 ... siamo in attesa entrambe :wink:


L'hai ordinata anche tu? :appl:
Ho letto sull'altro post della deludente esperienza con la G40 :lol: :uffy:

Nel mentre ho acquistato la SD da Amazon, ho preso seguendo quanto specificato nel manuale la SanDisk Etrempe Pro SDXC UHS 3 64Giga - certificata per il 4K (che non userò per ora...) con velocità fino a 95 MB/s.

Insomma il quicktime è ideale per la distribuzione (in rete etc. etc.), l'AVCHD è un formato nativo ideale per sorgenti digitali dirette (visione su schermo, DVD etc.).


Per le mie esigenze opterò per l'AVCHD, i miei "lavori" li distribuisco su chiavetta o copiando il files video su Dvd.
Mi sfugge però un concetto: il QT è ideale per la distribuzione in rete ecc... ma poi scrivi che i suoi files sono molto più "pesanti"
Chiedo lumi... :book:
Però potrei anche girare in QT poi in fase di montaggio codificare il video finale in .mp4 ( o dico una cavolata) :oops:
Adesso il "giocattolo" che sto usando mi produce files AVCHD .mp4 e li monto così senza modificare il codec.
da Romano House
#1240334
Mi sfugge però un concetto: il QT è ideale per la distribuzione in rete ecc... ma poi scrivi che i suoi files sono molto più "pesanti"
Chiedo lumi... :book:


E' solo un fatto di "standard", in quanto Quick Time nasce su piattaforma MAC e Windows e quindi è stato studiato per un certo tipo di utilizzo.
Però se leggi bene il manuale il flusso dati del Quick Time (MPEG4) raggiunge bit rate vicini ai 50M contro i 28M dello standard AVCHD.
Attento a non sottovalutare anche il fatto che in Quick Time (MPG4) puoi girare video YUV422 , sistema professionale che gestisce il video assai bene :scusa:
Leggi a pag. 44 del manuale in italiano ... pr darti un'idea di quello che dico/penso.

In ogni caso farò/faremo delle prove, magari coordinate, per cercare di capire le reali differenze .. che ne dici ?! :wink:

P.S.
Ho preso proprio oggi le stesse memorie .. dallo steso sito (amazon) :appl: ma in più ho voluto prendere anche un filtro UV della Hoya da applicare sull'ottica come suggerito anche dal manuale (considerando anche che i filtri ND sono già "on board").
Pag. 21 del manuale italiano ... mi fanno "morire" quando scrivono :

Vite incorporata video (e già quì, la traduzione ... hihihih )
E' possibile installare un filtro UV o trasparente per la protezione della lente (i così detti "Protector" che non sono filtri) oppure filtri per effetti vari.

(quì mi è venuto un "sorriso" perchè chi compra camere come questa .. insomma ... non sò quanti "effetti" utilizza" ... :P ).
da marco_57
#1240341
In ogni caso farò/faremo delle prove, magari coordinate, per cercare di capire le reali differenze .. che ne dici ?! :wink:


Con piacere! ma vedo che tu ne mastichi moooolto più di me :wink:
Io sono solo un appassionato che cerca di informarsi al meglio per fare qualcosa di bello. :book:
da Romano House
#1240344
Ti ringrazio marco, ma anche io sono poco più che un appassionato ... e neanche "bravo" a girare video :dimen: (... quasi mi "vergogno" ad aver preso una videocamera come questa).

Ci sarà da verificare varie cose, la prima il firmware installato che se necessario andrà "aggiornato".
A parte questo vedremo come sarà confezionata la maniglia ka-hu1 che noi riceveremo ... ed altre cose.

C'è da dire che la GY-H170E usa anche una batteria diversa dalla GY-H200E ... con contatti diversi oltre tutto.
Le batterie "after market" non costano una follia, mi sono permesso di ordinare quelle della Patona dal sito dell'importatore perchè sembra si riesca a risparmiare "non poco" e sono curioso di verificare la durata di funzionamento della GY-HM170E :wink:
da Zappi
#1240376
Mi accodo alla domanda di marco_57 facendone subito un'altra.
Qualcuno ha avuto problemi di compatibilità con le schede di memoria UHS-I classe 3 (U3) ?!
che se sul manuale di istruzioni sono specificate determinate marche mi piacerebbe conoscere le esperienze di già la utilizza.
-Cut-


Solitamente uso due Lexar SDXC UHS II class3 (1000x) da 128gb, ho provato a mettere una Sony SDHC UHS I class3 da 32gb e non mi fa registrare ne in 4k ne in Hig Speed, mentre in HD registra sia in AVCHD che in Mov a 4:2:2 senza problemi.


Per la differenza tra mov e avchd a pag. 44 del fedele manuale, c'è la tabella con le modalità di registrazione e puoi vedere che, ovviamente, l'avchd registra a max 28mbit/s (come da standard) mentre il mov registra senza problemi a 50mbit/s a 1080p e 150mbit/s in 4K
da Zappi
#1240378
-Cut-
C'è da dire che la GY-H170E usa anche una batteria diversa dalla GY-H200E ... con contatti diversi oltre tutto.
Le batterie "after market" non costano una follia, mi sono permesso di ordinare quelle della Patona dal sito dell'importatore perchè sembra si riesca a risparmiare "non poco" e sono curioso di verificare la durata di funzionamento della GY-HM170E :wink:


Ho ordinato, praticamente insieme alla camera, una batteria patona da amazon, le uso alternate e per adesso la durata è praticamente uguale all'originale.... vedremo col tempo.
L'unica cosa che sto notando è che a lasciare la camera con la batteria, sia originale che aftermarket, montata me la ritrovo scarica....
da Romano House
#1240386
Grazie per il prezioso intervento Zappi !
Diciamo che confermi alcune mie "impressioni" ... io alla fine (come marco) ho preso le SanDisk Extreme Pro da 64 GB, 95 MB/s, Classe 10 UHS-I/U3.
Conti alla mano .. sarebbe bastata una memoria che in registrazione toccava valori intorno a 20 MB/s per soddisfare i requisiti riportati sul manuale (90 MB/s dichiarati per le Extreme Pro sono fin troppi, in realtà) ma quello che mi "preoccupava" era proprio la compatibilità (volevo prendere Lexar, inizialmente. Belle le schede UHS II class3).

Ottimo per le batterie .. interessante il fatto che le trovi scariche lasciandole inserite nella camera (con la camera spenta).
Se ti fà piacere, appena mi arriverà la videocamera .. farò questo controllo.

Zappi ne approfitto per farti una domanda .. te hai dovuto aggiornare il firmware ?! :festa:
da Zappi
#1240499
Si, la camera mi è arrivata senza aggiornamento, ho scaricato firmware e manuale d'installazione (chiarissimo ma solo in eng) dal sito ufficiale e l'ho aggiornata senza problemi.
da Romano House
#1240502
Ottimo zappi :birra:
Il manuale completo in Italiano, non sò se prima non esisteva, ora c'è ed'è completo.
Per il firmware è anche semplice aggiornarlo ... basta fornire il numero di serie della camera.
da Romano House
#1240755
Qualcuno di voi ha abbinato un buon microfono esterno alla videocamera ?!
Sono alla ricerca di un microfono direzionale da abbinare alla "170" e mi piacerebbe un parere di chi ha già provveduto in tal senso.
A parte i R0de ci sono alternative valide magari più "economiche" ?! (curiosità personale)
da vibicchi
#1240782
Dal canto mio, sono andato sul sito della JVC Italia ed ho appena scaricato sia la Brochure che il Manuale d'uso... :book: ovviamente, non li ho ancora letti.

http://jvcpro.it/product/349/gy-hm170e- ... almare-hd/

Non avendo le prese XLR per microfoni esterni, ti rimangono solo i microfoni con spina Jack...
Oltre ai Rode, ho sentito parlare molto bene dei Sennheiser. :wink:
Ciao. :birra:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 8

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]