[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[JVC GY-HM170E] Topic Ufficiale - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da Zappi
#1226205
Jvc GY-HM170E
Jvc GY-HM170E
JVC_GY-HM170_1000x6001.jpg (35.56 KiB) Visto 11027 volte

Specifiche tecniche

• Sensore singolo CMOS 1/2,3" con 12,4 milioni di pixel (9,03 milioni attivi)
• Zoom integrato 12x F1.2-3.5 di qualità eccezionale (equivalente a 35 mm: 29,5-354 mm)
• In modalità HD, lo zoom dinamico combina lo zoom ottico con la mappatura dei pixel per ottenere uno zoom 24x continuo e senza perdite di qualità
• Registrazione 4K Ultra HD (150 Mbps, 24/30p) su scheda SDXC (UHS-I classe 3)
• Registrazione 4:2:2 Full HD (24-60p) a 50Mbps
• Uscita live 4K UHD tramite connettore HDMI
• Filtro neutro in 2 posizioni (1/4, 1/16)
• Microfono stereo integrato
• Doppio slot per schede SDHC/SDXC per registrazione continua e di backup
• Display LCD a colori 3,5" (920K pixel) con funzione di assistenza fuoco
• Viewfinder a colori 0,24" (1,56M pixel) con funzione di assistenza fuoco
• Controllo remoto LANC
• 9 funzioni assegnabili tramite pulsanti
• Batteria BN-VF823 7,2 V e adattatore AC inclusi

Le videocamere a ottica fissa di 4K di JVC GY-HM170 e GY-HM200 verranno aggiornate in modo da poter effettuare registrazioni HD a 120fps per un effetto slow motion di alto livello. Il rilascio del nuovo firmware è previsto per Dicembre 2015

Il nuovo firmware, e relativa documentazione, sono effettivamente disponibile da Dicembre 2015 e sono scaricabili al seguente link
Con l'aggiornamento è stato aggiunto anche l'istogramma e la possibilità di registrare in 4K a 70Mbps (oltre ai 150 standard).



Documentazione ufficiale

Brochure ITA
Manuale completo ITA
Manuale portable ENG
da Zappi
#1226206
23/01/2016 Considerazioni in ordine sparso dopo le prime ore di utilizzo

- La macchina è sorprendentemente leggera, ok è tutta plastica, ma per me che faccio quasi solo riprese in montagna è un fattore importante.
- L'evf potevano fare di meglio, è presente una dominante verdognola sul perimetro come se ci fosse un infiltrazione di luce, comunque tra focus assist e focus expanded si riesce ad usare anche per la messa a fuoco manuale.
- L'lcd invece è molto ben definito e con un tasto fisico si può scegliere se visualizzare solo l'istogramma, istogramma + informazioni di ripresa (tempi, db, ev, etc) o istogramma + info ripresa + info di sistema (batteria, sd, tempi, etc), ovviamente focus assist e focus expanded funzionano anche qua.
- C'è la possibilità di creare un menù personalizzato aggiungendo ai preferiti le voci che ci serve raggiungere velocemente.
- Il tasto On/Off è un interruttore con sistema di sblocco di sicurezza, un pò difficile da maneggiare con i guanti da montagna ma sicuramente non si aziona in modo involontario.
- Il menù ed i comandi sono molto intuitivi, è la prima Jvc che uso ma mi sono trovato subito bene.
- Anche l'ergonomia dei tasti, dopo un po' per memorizzare le funzioni dei tasti si riesce ad operare sui comandi principali senza togliere lo sguardo dall'oculare.
- Le due ghiere sull'obbiettivo sono fluide e ben contrastate, mi ricordano molto la messa a fuoco dei vecchi Takumar, mentre la ghiera piccola dell'apertura è morbidissima e, per me che non sono abituato ad averla in quella posizione, facilmente azionabile involontariamente. Comunque si possono riassegnare le funzioni a piacere.
- Lo stabilizzatore funziona bene, ma è obbligatorio disattivarlo se la macchina è sul cavalletto, pena riprese con un leggero mosso a scatti, tasto fisico anche per quello quindi è solo questione di abitudine.
- 3 bilanciamenti del bianco memorizabili e selezionabili tramite interruttore fisico, comodissimo nel passaggio tra zone d'ombra e sole pieno o tra neve e roccia. Non ho avuto modo di provare l AWB, mi ero prefissato di farlo ma mi sono dimenticato.
- Il purple fringing, verso i bordi è davvero tanto... si che mi trovo a riprendere in condizioni di contrasti molto forti ma mi aspettavo di meglio.
- Circa 8" di accensione... sinceramente pensavo meglio.
- La durata della batteria è buona, con una patona ho effettuato quasi un ora di registrazione con Ois e AF On in 5 ore con la macchina sempre fuori con una temperatura media di -7.

Devo ancora provarla a fondo specie le impostazioni "scene" ma, fringing a parte, posso ritenermi soddisfatto.

Sample
Print screen FHD 50p 4:2:2 - si può notare il purple fringing sul bordo sinistro dell'immagine.
Sample FHD 50p 4:2:2 50Mbps (210 Mb) - Ripresa in esterni: montagna ambiente innevato - mano libera, OIS on, Nd 1/4 (interno), 0 db, shutter 1/50, WB manuale, AF, temp. circa -7 °C (la variazione di luminosità nei primi secondi è dovuta al variare del diaframma che era stato involontariamente chiuso)
Sample FHD 50p 4:2:2 50Mbps (33 Mb) - Ripresa in interni: sala poco illuminata da neon nascosti - mano libera, OIS on, 6 db, shutter 1/50, WB auto, AF On
Sample FHD 50p 4:2:2 50Mbps (80 Mb) - Ripresa in interni: sala poco illuminata da neon nascosti - mano libera, OIS on, 12 db, shutter 1/50, WB auto, AF On
Ultima modifica di Zappi il lun, 14 mar 2016 - 00:35, modificato 3 volte in totale.
da paolomix
#1230782
23/01/2016 Considerazioni in ordine sparso dopo le prime ore di utilizzo

- La macchina è sorprendentemente leggera, ok è tutta plastica, ma per me che faccio quasi solo riprese in montagna è un fattore importante.
- L'evf potevano fare di meglio, è presente una dominante verdognola sul perimetro come se ci fosse un infiltrazione di luce, comunque tra focus assist e focus expanded si riesce ad usare anche per la messa a fuoco manuale.
- L'lcd invece è molto ben definito e con un tasto fisico si può scegliere se visualizzare solo l'istogramma, istogramma + informazioni di ripresa (tempi, db, ev, etc) o istogramma + info ripresa + info di sistema (batteria, sd, tempi, etc), ovviamente focus assist e focus expanded funzionano anche qua.
- C'è la possibilità di creare un menù personalizzato aggiungendo ai preferiti le voci che ci serve raggiungere velocemente.
- Il tasto On/Off è un interruttore con sistema di sblocco di sicurezza, un pò difficile da maneggiare con i guanti da montagna ma sicuramente non si aziona in modo involontario.
- Il menù ed i comandi sono molto intuitivi, è la prima Jvc che uso ma mi sono trovato subito bene.
- Anche l'ergonomia dei tasti, dopo un po' per memorizzare le funzioni dei tasti si riesce ad operare sui comandi principali senza togliere lo sguardo dall'oculare.
- Le due ghiere sull'obbiettivo sono fluide e ben contrastate, mi ricordano molto la messa a fuoco dei vecchi Takumar, mentre la ghiera piccola dell'apertura è morbidissima e, per me che non sono abituato ad averla in quella posizione, facilmente azionabile involontariamente. Comunque si possono riassegnare le funzioni a piacere.
- Lo stabilizzatore funziona bene, ma è obbligatorio disattivarlo se la macchina è sul cavalletto, pena riprese con un leggero mosso a scatti, tasto fisico anche per quello quindi è solo questione di abitudine.
- 3 bilanciamenti del bianco memorizabili e selezionabili tramite interruttore fisico, comodissimo nel passaggio tra zone d'ombra e sole pieno o tra neve e roccia. Non ho avuto modo di provare l AWB, mi ero prefissato di farlo ma mi sono dimenticato.
- Il purple fringing, verso i bordi è davvero tanto... si che mi trovo a riprendere in condizioni di contrasti molto forti ma mi aspettavo di meglio.
- Circa 8" di accensione... sinceramente pensavo meglio.
- La durata della batteria è buona, con una patona ho effettuato quasi un ora di registrazione con Ois e AF On in 5 ore con la macchina sempre fuori con una temperatura media di -7.

Devo ancora provarla a fondo specie le impostazioni "scene" ma, fringing a parte, posso ritenermi soddisfatto.

Sample
Print screen FHD 50p 4:2:2 - si può notare il purple fringing sul bordo sinistro dell'immagine.
Sample FHD 50p 4:2:2 50Mbps (210 Mb) - mano libera, OIS on, Nd 1/4 (interno), 0 db, shutter 1/50, WB manuale, AF, temp. circa -7 °C (la variazione di luminosità nei primi secondi è dovuta al variare del diaframma che era stato involontariamente chiuso)


Ciao Zappi, grazie per i video da scaricare su DB... direi che sono spettacolari... io sarei interessato ad acquistare questa camera ma non so ancora se per ilmio utilizzo va bene... io ci dovrei registrare concerti live... quindi in condizioni di luce non proprio ottimali... da qualche video che ho visto in rete sembra comportarsi egregiamente in low light (non mi interessa molto il guadagno visto che cmq i soggetti che riprendo sono illuminati... mi interessa però che i neri siano veramente neri)... non è che potresti fare qualche prova e mettere 30 secondi di video su DB? Grazie mille
da Zappi
#1231099
Dovrò studiare per bene il manuale


Ciao
scusa ma ultimamente sono un po' incasinato, dovrei avere qualcosa girato in una stanza illuminata solo con 4 neon mezzi nascosti... appena ho un attimo le carico.
Altrimenti appena ho un weekend libero vado a vedere dei miei amici che suonano e posso girare qualcosa, le condizioni di luce saranno sicuramente peggiori rispetto ad un concerto visto che loro suonano quasi sempre in pub che curano poco e niente sia l'audio che le luci :(
da Zappi
#1233341
Aggiunto in paio di sample in low light, praticamente la stessa scena ripresa a 6 e 12 db, le riprese sono state fatte in una saletta illuminata indirettamente da neon nascosti dalla struttura.
Il bilanciamento del bianco automatico non ci ha preso molto, probabilmente è dovuto ai pannelli di legno chiaro... in luce naturale si comporta decisamente meglio ma non ho avuto tempo di provarlo in situazioni di luce variabile.
da marco_57
#1237854
Ciao Zappi, volevo chiederti se questa cam ha di serie la maniglia con gli ingressi mic xlr (sul sito jvc dice no ma su alcuni siti di vendita on-line invece ce l'ha) e se puoi dirlo: dove l'hai acquistata e a che prezzo?
L'autofocus è veloce e reattivo negli interni?
Devo cambiare il mio giocattolino (samsung) che vedi in firma e siccome anch'io la userei per reportage e documentari in montagna mi sembra un' ottima macchina.
grazie
da Zappi
#1237860
Ciao,
purtroppo la maniglia con gli xlr3 (ka-hu1) è optional, su molti siti viene raffigurata con la maniglia montata ma se non specificato è venduta a parte e costa 250/300€.
Io l'ho presa online su Giordano Innovation a fine 2015 a 1550€ l'alternativa meno cara era su BPM-Power ma non era disponibile.
Prima ho avuto la Samsung HMX-H200, l'autofocus della Jvc è sicuramente migliore anche se non ho ancora avuto modo di provare la camera in qualche evento motoristico.
In interni non mi ha mai dato problemi, ieri sera ho registrato in un locale illuminato solo da qualche faretto a muro, focale minima 12db f2.8 spostando spesso la camera e non ha mai mancato il fuoco.
da riso33
#1238985
Salve,
è arrivata ieri, alla fine ho preso il modello HM200, già completo di maniglia con ingressi XLR. Non ho creduto opportuno aprire un nuovo topic perché l'HM200 e molto simile all'HM170, converrebbe modificare il titolo del topic e comprendervi entrambi i modelli.
L'impressione è più plasticoso rispetto alla mia vecchia Panasonic AG DVC30, tuttavia le ghiere e i molti pulsanti sembrano di buona qualità, inoltre è molto compatta e leggera e questo è importante per me.
Non ho avuto ancora modo di provarla, oggi ho aggiornato il firmware all'ultima versione e ho cominciato a studiare le molteplici funzionalità.
Ho già incontrato una difficoltà: non riesco a visualizzare nel mirino o sul display LCD i livelli audio sia con la maniglia montata sia senza. Nel setting del display la visualizzazione dei livelli è ON, nel setting Audio/Video Audio level è Manual, inoltre Audio On FULL AUTO è SW sel. Quando la maniglia è attaccata AUDIO SELECT è su Manual per entrambi i canali.
Zappi, hai qualche dritta da darmi al riguardo ? Grazie anticipate!
da marco_57
#1239064
Io sono intenzionato a breve all'acquisto della 170, ma non so decidere da quale sito prenderla (a quasi parità di prezzo ) per affidabilità sulla consegna e pagamento: tu da chi la hai ordinata? in quanto tempo l'hanno consegnata?
da riso33
#1239083
L'ho presa da quarty.it, ho pagato con bonifico, dal pagamento all'arrivo è trascorsa una settimana.
da Zappi
#1239481
-Cut-
Ho già incontrato una difficoltà: non riesco a visualizzare nel mirino o sul display LCD i livelli audio sia con la maniglia montata sia senza. Nel setting del display la visualizzazione dei livelli è ON, nel setting Audio/Video Audio level è Manual, inoltre Audio On FULL AUTO è SW sel. Quando la maniglia è attaccata AUDIO SELECT è su Manual per entrambi i canali.
Zappi, hai qualche dritta da darmi al riguardo ? Grazie anticipate!


Ciao, io non ho la maniglia con gli ingressi audio aggiuntivi e non posso abilitare la voce dei livelli audio dal menù video setting, l'unico modo che ho trovato per vedere i livelli audio è premendo il pulsante status e scorrendo su audio con il joistick

Ciao
da riso33
#1239507
Grazie Zappi, nel frattempo ho trovato la soluzione: il manuale non è per niente chiaro, ma per visualizzare i livelli e anche altre informazioni nel mirino o sul monitor LCD occorre premere il pulsante "Display".
Ho notato con sorpresa che si sono dimenticati di dotare la videocamera di un attacco per la tracolla (che infatti non è fornita). Dato che si tratta di un apparecchio adatto al reportage mi sembra una dimenticanza non da poco. Si può rimediare assicurando la tracolla ai lati del cinturino dell'impugnatura, o alla maniglia, ma non è comodo. Tu che porti la videocamera anche quando arrampichi hai trovato qualche buona soluzione per agganciartela al corpo?
da Zappi
#1239534
Premendo il tasto display a me fa vedere tutto ma non i livelli audio, credo sia per via della maniglia esterna che non ho.
Per il trasporto, quando arrampico, uso uno di quei laccetti portachiavi messo a tracolla e lo aggancio all'anello di ferro che c'è nell'imbottitura del cinturino, non è comodissimo ma funziona bene.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 8

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]