Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Travis Bickle
#1309929
Ciao videomakers,
ho comprato la nuova Pana EVA e ammetto che mi sta dando grandi soddisfazioni. Rispetto alla FS7 l'unico difetto è che non ha il servo zoom ma per il resto la batte sotto tutti gli aspetti, soprattutto nella latitudine di posa. Il doppio ISO nativo 800/2500 le permette di arrivare fino a 16000 mantenendo un'ottima capacità di lettura.
Durante le riprese di un convegno con illuminazione da sala conferenze però ho notato che una porzione dell'inquadratura era piena di rumore video. Mi riferisco all'area del pannello di legno sotto il microfono, che potete vedere qui:


Ho pensato che potrebbe essere il riflesso della luce dello schermo a destra del presentatore, ma poi ho visto che in misura minore c'è anche sul muro dietro. Secondo voi è un disturbo dovuto alla vicinanza del monitor o in generale ai faretti che c'erano in quella location?
da willyfan
#1309955
Io a dire il vero vedo rumore ovunque, fosse solo quello sul pannello di legno... Oltre al muro, anche sulla giacca è terribile, e sui capelli delle persone in primo piano. L'unico modo di evitarlo è abbassare gli iso abbondantemente. Un denoise forse fa qualcosa ma non miracoli.
da Clicknclips
#1309956
Secondo me non è solo "rumore", quelle clip sono affette da ogni cosa. I fermo immagine sono impietosi
Schermata 2019-12-09 alle 19.11.35.png
Schermata 2019-12-09 alle 19.11.35.png (650.74 KiB) Visto 3850 volte
Schermata 2019-12-09 alle 19.11.43.png
Schermata 2019-12-09 alle 19.11.43.png (820.54 KiB) Visto 3850 volte
Ma come era impostata la macchina?
da iachidda
#1309960
A che iso nativi avevi impostato la.cam e a quanto stavi lavorando.. Che diaframma avevi e con che ottica e se questo video è postprodotto o è il girato vero
da Rider
#1309962
Rumore? Quella nei fermo immagine è un'elegante giacca damascata
da Travis Bickle
#1309984
Avevo impostato 2500 ISO nativo, lavoravo con un 28-70mm f/3.5 e questo è il girato originale, non ritoccato.

Ho fatto un po' di test e ho verificato che ha ragione willyfan, sicuramente il fatto di aver tenuto alti ISO (non ricordo esattamente quanto) non ha giovato. Ora cerco di capire se c'è qualche altro settaggio che possa aver influito.
In effetti il rumore non dipende dalle luci della location, così come non c'entrano nulla il diaframma e l'ottica.
da iachidda
#1310049
Utilizza sempre il super 35 e prova a guardare nei parametri interni del profilo di registrazione. A teatro abbiamo.utilizzato una varicam e 3 eva1 e non avevano così tanto noise. Non mi ricordo bene però i parametri che avevamo impostato in camera. Sopratutto su varicam, ci abbiamo passato un paio d'ore di prove di settaggi ( giravamo tutti il LOG)
da Travis Bickle
#1310063
Sì chiaro, uso sempre il Super 35, era solo un test di prova sul rumore quello col sensore a 4/3.
Anch'io giro molte cose in teatro e lì ha sempre avuto una lettura dei neri e del buio ottima, davvero ottima.
Secondo me IL PROFILO MIGLIORE è IL 422LongGOP 50 M
cosa ne pensate?
da iachidda
#1310066
io registro sempre e solo in UHD 25p 10 bit 4 2 2 a 150 mb/s e se mi serve un file finito a 1080 25p, downscalo a monte con dei programmini appositi, se non sono video lunghi 6 ore è il metodo migliore. il file 1080 viene con meno noise e più definizione rispetto al rec direttamente a 1080 .mi fai una foto al menù dei settaggi internio del profilo di rec utilizzato? che profili hai disponibili? hai un monitor esterno dove puoi attivare la waveform?
da Travis Bickle
#1310072
Sì ma io spesso riprendo anche spettacoli teatrali, che possono durare anche 2 ore, e in quei casi girare in 4k mi appesantisce solo il montaggio.
Non riesco ad allegarti la foto dei vari profili disponibili, cmq te li scrivo, se giri in 4k hai:
-HEVC LongGOP 150M
-420LongGOP 100M
-422LongGOP 150M
-422ALL-I 400M

se invece giri in full HD o 2k come scelta hai solo:
-422LongGOP 50M
-422ALL-I 100M

Poi ci sono tutta una serie di altri profili disponibili se cambi settaggi.
E sì, certo che sul LCD monitorino puoi visualizzare la waveform, basta schiacchiare il tasto WFM, stessa cosa se ci monti un diverso monitor!
da iachidda
#1310075
Io faccio spettacoli anche di 3 ore e registro in UHD 25p long top 150mb/s. N9n edito con.questi files..una notte lascio il.pc a Preconvertite con dailys mustache e realizzò dei proress 1080 25p ha 4 4 4 che sono leggerissimi per il pc e bellissimi da editare
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]