Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#1318215
ciao a tutti
sto facendo delle prove con la SONY PXW-FS7 M2 del service con cui collaboro (in realtà le fa il mio compagno perchè io sono una montatrice mentre lui è operatore) e ho notato del rumore video su immagini con poco luce
noi di solito lavoriamo per service che fanno troupe ENG per varie tv usando le XDCAM quindi non siamo molto ferrati su usi più "cinematografici" su cui invece stiamo sperimentando ora

quindi, abbiamo impostato la camera in modalità CINE EI (credo che EI sta per Exposure Index) per avere immagini il più flat possibile ma da delle riprese di prova fatte con non molta luce ho notato che c'è parecchio rumore video
ho pensato che potesse esserci un gain automatico attivato e così sono andata a cercare nel manuale e nelle impostazioni del menù
ho letto che la modalità gain o ISO è utilizzabile solo con la camera settata come "custom" (che sarebbe la modalità "normale" non CINE EI) mentre se si è in CINE EI l'impostazione diventa EI con valori che non capisco bene a cosa si riferiscono e il cui cambiamento non riesco ad apprezzare ad occhio guardando in camera pur avendo impostato la levetta a valore abbastanza differenti: H a 3200 EI, la M a 1600 EI e la L a 500 EI (che è il minimo)
sapete spiegarmi come gestire questa impostazione e come evitare che si crei rumore video?
qui ci sono 2 foto del viewfinder con i suddetti valori
https://ibb.co/Zfsx4mq
https://ibb.co/wpxQ7nn

l'altra impostazione che non capisco bene è il "color space": posso settarlo come S-Gamut/S-Log2, S-Gamut3.Cine/S-Log3 e S-Gamut3/S-Log3
provando a cambiarle noto solo che S-Gamut/S-Log2 è meno luminoso... chi mi spiega a cosa si riferiscono e come è meglio impostare la camera?

specifico che la vorremmo usare per girare un video in cui useremo anche una blackmagic e quindi cercavo un modo per parificarle il più possibile
ho già notato che questa fa immagini molto più "flat" della BM che risulta anche un po' più caldina (almeno dalle prove fatte sulle stesse inquadrature girate di giorno con bianco impostato a 5500 su BM e a 5600 su sony ma non credo che quei 100 di differnza ne siano la causa) mentre la Sony è più freddina
cosa mi consigliate per avere meno differenza possibile in fase di post?

grazie a chi mi darà consigli :birra:
#1318218
danguard ha scritto: mer, 22 lug 2020 - 16:59 risulta anche un po' più caldina...mentre la Sony è più freddina
cosa mi consigliate per avere meno differenza possibile in fase di post?
Che ne dici di un piccolo ventilatore? :cold:
#1318225
Naaa, faccio la battuta solo per nascondere la mia incapacità a rispondere alle tue molteplici e non banali domande.
Bisognerebbe avere quella camera lì o similare. La mia esperienza diretta è su macchine molto meno Pro

A mio modestissimo parere non è la modalità Cine EI quella che per elezione dà immagini piatte. Semmai è l'uso dei profili S-log nello spazio colore.
Qualunque sia la scelta della modalità, se si arriva al punto in cui la luce è così scarsa da fare entrare in gioco (in maniera esplicita o nascosta) l'amplificazione elettronica, c'è poco da fare per rimettere le cose a posto: aumentare la luce.
Potreste anche fare esperimenti in modalità non Cine per vedere fino a quale punto il gain entra in funzione e poi replicare (visivamente) quella esposizione con Cine EI, ma secondo me vi state complicando la vita e sarà sufficiente non usare le Cine EI, bloccare l'otturatore a 1/48" (per il 24fps), e gestire manualmente il gain.

Cercare di far combaciare già in ripresa due camere di marca e modello differente è un impresa molto difficile. Usando però un profilo colore piatto sarete nelle condizioni migliori per farlo in post, tramite LUT o meno
#1318227
ho utilizzato le FS 7 II due anni addietro e l'slog 3 l'eviterei, scegliendo altri profili. non log, a meno che tu non abbia abbastanza tempo per provarli per benino. la camera comuqnue lavora molto bene e regge distretamente ad isi anche elevati. scegli bitrate corposi, se vi hanno fornito i supporti di memoria (costosissimi) di adeguata capienza.
#1318229
Rider ha scritto: mer, 22 lug 2020 - 20:53 Naaa, faccio la battuta solo per nascondere la mia incapacità a rispondere alle tue molteplici e non banali domande.
Bisognerebbe avere quella camera lì o similare. La mia esperienza diretta è su macchine molto meno Pro

A mio modestissimo parere non è la modalità Cine EI quella che per elezione dà immagini piatte. Semmai è l'uso dei profili S-log nello spazio colore.
Qualunque sia la scelta della modalità, se si arriva al punto in cui la luce è così scarsa da fare entrare in gioco (in maniera esplicita o nascosta) l'amplificazione elettronica, c'è poco da fare per rimettere le cose a posto: aumentare la luce.
Potreste anche fare esperimenti in modalità non Cine per vedere fino a quale punto il gain entra in funzione e poi replicare (visivamente) quella esposizione con Cine EI, ma secondo me vi state complicando la vita e sarà sufficiente non usare le Cine EI, bloccare l'otturatore a 1/48" (per il 24fps), e gestire manualmente il gain.

Cercare di far combaciare già in ripresa due camere di marca e modello differente è un impresa molto difficile. Usando però un profilo colore piatto sarete nelle condizioni migliori per farlo in post, tramite LUT o meno
ah, ecco, mi hai dato un suggerimento interessante che verificherò: il fatto che il flat dipenda più dai log che dalla modalità... in effetti la modalità potrebbe significare semplicemente che "simula" una camera cinematografica...
se è così hai ragione, non mi complico la vita col Cine EI ma la metto in modalità normale che è come normalmente usiamo le camere :birra:

sul far combaciare le 2 camere con un profilo il più piatto possibile era proprio l'intenzione e sulle lut ne sto cercando una che possa rendere la black magic più simile alla FS7 o viceversa
#1318231
iachidda ha scritto: mer, 22 lug 2020 - 22:03 ho utilizzato le FS 7 II due anni addietro e l'slog 3 l'eviterei, scegliendo altri profili. non log, a meno che tu non abbia abbastanza tempo per provarli per benino. la camera comuqnue lavora molto bene e regge distretamente ad isi anche elevati. scegli bitrate corposi, se vi hanno fornito i supporti di memoria (costosissimi) di adeguata capienza.
ok, niente log consigli? se uso CINE EI ho solo log, in custom posso scegliere "matrix" che non ho idea di cosa sia...
riguardo il bitrate gireremo in XAVC-I perchè abbiamo solo le schedine (da 128 GB che costano più o meno 150€ l'una mi hanno detto)
#1318274
i miei ricordi diretti sono di 2 anni addietro e non sono così "freschi". mi ricordo bene del rec in slog 3, perchè la sera della prima, ho dovuto subito editare un pezzetto dello spettacolo per mandarlo alla RAI e mi sono ritrovato il "totale" del palco che era stato girato in s log 3 e non mi era piaciuta affatto la color correction che ho potuto fare per uniformarla alle altre. Qui comunque trovi un video che fornisce delle indicazioni. paso sia relativo alla varsione fs 7 I, ma penso sia comunque molto calzante per le tue perplessità.
#1318275
PS le altre camere che avevamo, erano comunque fs 7 II, con profilo però differente. l'uniformare i girati, non è stato semplice e neppure perfetto
#1318279
Ciao Daniele,
tu sconsigli i profili log perchè hai avuto una cattiva esperienza, ma poi hai avuto modo di verificare che con i profili normali il match color fosse invece più facile?
#1318280
io ho visto nel s log 3, parecchio noise (a confronto delle stesse camere su stessa scena) , colori che sono usciti poco naturali. Nel Barbiene di Siviglia, il "Buon Don Bartolo" che cantava: "la calunnia è un venticello" l'ho dovuto molto desaturare su tutte le camere, perchè se saturavo la camera con il s log 3 , mi creava colori poco piacevoli. Il match con profili normali usciva bene, addirittura con camere come BM 4k e panasonic gh 5
#1318281
Sei stato chiarissimo ed esaustivo, grazie. Quando si dice della differenza tra teoria e pratica...
certo non ce lo si può aspettare un comportamento così deludente da una camera di tale :disgu: livello
#1318282
iachidda ha scritto: gio, 23 lug 2020 - 20:50 io ho visto nel s log 3, parecchio noise (a confronto delle stesse camere su stessa scena) , colori che sono usciti poco naturali. Nel Barbiene di Siviglia, il "Buon Don Bartolo" che cantava: "la calunnia è un venticello" l'ho dovuto molto desaturare su tutte le camere, perchè se saturavo la camera con il s log 3 , mi creava colori poco piacevoli. Il match con profili normali usciva bene, addirittura con camere come BM 4k e panasonic gh 5
grazie mille delle informazioni !
però in modalità cine EL posso usare solo S-log, invece del 3 cine o del 3 normale potrei usare il 2 (che risulta nettamente più scuro e su immagini sottoesposte era comunque pieno di rumore...) ma non so se è quello che tu intendi come "normale", non ti ricordi se le altre camere erano settate in custom o cine EI?

poi guarderò il video che ora sono cotta ma riguarda la modalità custom e non la CINE EI, ma forse anche in custom si possono ottenere immagini flat settando a dovere il matrix... anche se sul primo video della stessa serie che mi hai linkato mi sembrava di aver capito che per fare immagini flat è necessario mettere il CINE EI mentre per un uso convenzionale il custom mode...

comunque sulla questione posta qui ho trovato informazioni utili in questo articolo in inglese
http://www.xdcam-user.com/2014/12/ultim ... y-pxw-fs7/
spiega la differenza tra le 2 modalità e la questione dei valori EI
per il rumore credo di aver capito che nonostante la FS7 registri comunque a 2000 EI è meglio girare a 800 EI (lo si vede nel viewfinder anche se poi non lo registra) perchè così si registrano molte più informazioni sulle ombre e difficilmente si bruciano i bianchi così in post l'immagine è più gestibile
un'altro suggerimento è quello di usare la lut predefinita REC709 così l'operatore si gestisce come fosse in modalità normale ma registra in flat, ho cercato la lut corrispondente da usare su premiere ma non l'ho trovata... quelle che ho trovato non funzionano bene, vorrei proprio la stessa identica lut ma forse non ho cercato bene...
in quel sito comunque ho visto che ci sono un sacco di articoli interessanti
Ultima modifica di danguard il gio, 23 lug 2020 - 22:02, modificato 1 volta in totale.
#1318283
Ciao Rider, è una ottima camera, migliore della Eva 1 della panasonic. Il profilo slog 3 lo sconsiglio. se devo trovare una pecca, è lo spinottino piccolo che collega i controlli del maniglione al corpo macchina. l'hanno fatto piccolissimo e in una dell acamere, si è rotto dentro... come altri contro ci sono solo i prezzi che richiede sony e che costano i suoi supporti solidi (costano davvero un patrimonio).
PS
@Danguard Per "normali" intendo profili non logoritmici
#1318285
iachidda ha scritto: gio, 23 lug 2020 - 22:02 Ciao Rider, è una ottima camera, migliore della Eva 1 della panasonic. Il profilo slog 3 lo sconsiglio. se devo trovare una pecca, è lo spinottino piccolo che collega i controlli del maniglione al corpo macchina. l'hanno fatto piccolissimo e in una dell acamere, si è rotto dentro... come altri contro ci sono solo i prezzi che richiede sony e che costano i suoi supporti solidi (costano davvero un patrimonio).
PS
@Danguard Per "normali" intendo profili non logoritmici
eh, purtroppo non ci sono su CINE EI ma solo su custom mode c'è il matrix che è spiegato nel video che mi hai linkato

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]