Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da Misu
#312672
Grazie Arcanico per la tua risposta... in effetti subito dopo aver postato la mia domanda mi sono accorto che l'aggeggio era solo un player :( ... Comunque la spiegazione sull'mpeg4 è stata chiarissima. Pensate voi... io ho una regia video mobile con 4 telecamere... 2 sony (z1 e fx1) e due canon (2 XHA1)... colorimetrie sballatissime... ogni volta devo fare i numeri per settarle tutte insieme, però il bello è che riesco a vedere le differenze tra le varie cam :-) Volevo provare a registrare il montato live su Hard Disk esterno passando tramite Dvrack... in modo tale che poi il file è subito pronto per l'editing... solo che dovrei portarmi dietro un pc portatile, un convertitore video analogico digitale e un hd esterno... ci sono soluzioni meno ingombranti?
da Irlandese
#312681
A1 l'ho provata diverse volte e la trovo un ottima macchina,ottima l'ottica, molto versatile.
Però ho letto in questo topic : ottimo 25f.
Non scherziamo il 25f di questa macchina non è neanche paragonabile per movimenti e "atmosfera"(e colori molto più cinematografici) a quello della Panasonic, ancora imbattibile. Non dimentichiamoci che il 25 f della A1 è ricostruito da una macchina che registra in "interlacciato".
Cmq la A1 la trovo un macchina davvero performante.
da svampa
#312717
il 25p della pana è senz'altro superiore, ma il 25f da un movimento molto simile.
E' chiaro che registrando in interlacciato, il 25 f simula solo il blur del progressivo, ma nulla può con la registrazione effettiva di fotogrammi interi (che è la vera forza del progressivo) registrando immagini intere, che danno una pulizia di immagine nettamente superiore all'interlacciato.

con la A1 abbiamo un compromesso davvero valido
da stefano76
#312777
Allora ragazzi, non iniziamo con la diatriba 25f/25p per favore. Posso capire che ci sia diffidenza, ma bisogna accettare il fatto che esistano tecnologie alternative altrettanto valide. Io la XH non l'ho solo provata, ormai la possiedo da una settimana. Ho visto 25p sia di Panasoni che di JVC e per quanto mi possa sforzare, non riesco a trovare differenze che giustifichino gli oltre 2000 euro di differenza. Ciò che conta è il risultato su schermo, e su schermo il 25f è praticamente identico al 25p della Pana. Chi vuole proprio il 25p della Pana, si prepari a sborsare oltre 2000 euro in più rispetto alla Canon.

Ho mostrato il 25f a possessori di DVX100 e ne sono rimasti entusiasti. Il discorso dei colori è un'altra questione, la colorimetria della XH è diversa, ma con i dovuti settaggi può raggiungere un look estremamente cinematografico. Non si può aver solo provato la camera per dare simili giudizi, io ce l'ho da 6 giorni e ci sto ancora smanettando.
da arcanico
#312791
Grazie Arcanico per la tua risposta... in effetti subito dopo aver postato la mia domanda mi sono accorto che l'aggeggio era solo un player :( ... Comunque la spiegazione sull'mpeg4 è stata chiarissima. Pensate voi... io ho una regia video mobile con 4 telecamere... 2 sony (z1 e fx1) e due canon (2 XHA1)... colorimetrie sballatissime... ogni volta devo fare i numeri per settarle tutte insieme, però il bello è che riesco a vedere le differenze tra le varie cam :-) Volevo provare a registrare il montato live su Hard Disk esterno passando tramite Dvrack... in modo tale che poi il file è subito pronto per l'editing... solo che dovrei portarmi dietro un pc portatile, un convertitore video analogico digitale e un hd esterno... ci sono soluzioni meno ingombranti?


Il citidisk hai provato a prenderlo in considerazione?
Guarda sul forum, se n'è già parlato.....
L'hdd in questione registra con i vari codec (matrox, canopus, panasonic, sony, ecc), nei vari formati: dv, hdv, hd.
Ciao
arcanico
da Salpaio
#312793
Complimenti per l'acquisto, ci sto facendo un pensierino, una curiosità: gli ingressi XLR forniscono l'alimentazione phantom +48v ?
Grazie
da stefano76
#312822
Grazie Arcanico per la tua risposta... in effetti subito dopo aver postato la mia domanda mi sono accorto che l'aggeggio era solo un player :( ... Comunque la spiegazione sull'mpeg4 è stata chiarissima. Pensate voi... io ho una regia video mobile con 4 telecamere... 2 sony (z1 e fx1) e due canon (2 XHA1)... colorimetrie sballatissime... ogni volta devo fare i numeri per settarle tutte insieme, però il bello è che riesco a vedere le differenze tra le varie cam :-) Volevo provare a registrare il montato live su Hard Disk esterno passando tramite Dvrack... in modo tale che poi il file è subito pronto per l'editing... solo che dovrei portarmi dietro un pc portatile, un convertitore video analogico digitale e un hd esterno... ci sono soluzioni meno ingombranti?


Ottima scelta la XH per un uso su regia mobile. A me piacerebbe usarla nello studio dove lavoro.. Con l'uscita BNC sai che figata.. Solo che lo studio non è mio ma sono certo che la HX farebbe il suo figurone.
da Misu
#312851
Hai pienamente ragione stefano, poi con lo zoom a 20x vengo salvato in molte occasioni, soprattutto quando sono costretto a posizionare la cam molto lontano dal palco... sarebbe bello averne 4, ma già 2 bastano e avanzano, anche perchè le altre 2 sony non è che facciano schifo ;)
Un problema che ho riscontrato nell'ultimo mio lavoro è la difficoltà a settare bene la luminosità in manuale, dato che con il cambio di luci sul palco, si dovrebbe sempre smanettare con il diframma...così, ora, in alcune scene ho i bianchi sparatissimi in altre più scuri, ovviamente senza l'auto gain... col tempo miglioreremo, ne sono certo.
Conclusione... passare da lavori fatti con semplici minidv a lavori con macchine come queste, è come passare dalle stalle alle stelle :)
da teuzzo
#312854
... io ho una regia video mobile con 4 telecamere... 2 sony (z1 e fx1) e due canon (2 XHA1)... colorimetrie sballatissime... ogni volta devo fare i numeri per settarle tutte insieme, però il bello è che riesco a vedere le differenze tra le varie cam :-)


Ci illustri le differenze che hai notato?
da Misu
#312866
... io ho una regia video mobile con 4 telecamere... 2 sony (z1 e fx1) e due canon (2 XHA1)... colorimetrie sballatissime... ogni volta devo fare i numeri per settarle tutte insieme, però il bello è che riesco a vedere le differenze tra le varie cam :-)


Ci illustri le differenze che hai notato?


Le differenze che più o meno sanno tutti. Le sony hanno colori più freddi, televisivi per intenderci, le canon sono più calde... ma è come parlare di quadri a olio... i colori sono gli stessi ma ogni pittore è diverso dall'altro, nel nostro caso dipende moltissimo da come vengono settate.
Comunque nella mia frase, che hai riportato sopra, intendevo dire che avendo 4 monitor di controllo in regia, riesco a notare se i settaggi sono simili o no, dato che spesso ogni cam arriva il giorno del lavoro settata in maniera ogni volta diversa. Non volevo mica polemizzare ehehehe.
da Salpaio
#312890
Complimenti per l'acquisto, ci sto facendo un pensierino, una curiosità: gli ingressi XLR forniscono l'alimentazione phantom +48v ?
Grazie


Qualche possessore della XH A1 mi potrebbe gentilmente dare una risposta al mio quesito?
Grazie a tutti
da Misu
#312919
Complimenti per l'acquisto, ci sto facendo un pensierino, una curiosità: gli ingressi XLR forniscono l'alimentazione phantom +48v ?
Grazie


Qualche possessore della XH A1 mi potrebbe gentilmente dare una risposta al mio quesito?
Grazie a tutti


Sì gli XLR hanno il phantom
da Salpaio
#312931
Complimenti per l'acquisto, ci sto facendo un pensierino, una curiosità: gli ingressi XLR forniscono l'alimentazione phantom +48v ?
Grazie


Qualche possessore della XH A1 mi potrebbe gentilmente dare una risposta al mio quesito?
Grazie a tutti


Sì gli XLR hanno il phantom


Grazie dell'informazione, sono in procinto di acquistarla e volevo quante più informazioni possibili.
Ciao
da stefano76
#312992
Piccolo filmato con alcune prove: cinelike1, master pedestal a -2, e in alcune sequenze impostazione personalizzata della temperatura colore per ottenere colori un po' marroncini e lividi (sto facendo prove di settaggi per un mio corto). Girato in HDV, montato in Premiere Pro 2 senza Cineform, ricompresso in formato wmw e ridimensionato a 1280x720 per non farlo pesare troppo con Canopus Procoder 2.

http://stefano76.altervista.org/cartell ... _0002.html
da stefano76
#313239
Non centra con la XH: secondo voi ci si può fidare di queste inserzioni:
http://cgi.ebay.it/Illuminatore-profess ... dZViewItem

Costa quasi la metà del suo prezzo e ti danno pure lo stativo...
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 306

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]