Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da holmes
#319462
Panasonic AG-HVX 200.
Topic dove discutere SU:pregi o difetti,condividerne video,frames,nostri o trovati sulla rete,
dove portare propri test o comparazioni con altri camcoder,condivisione dei scene file..ecc.
tutto ma proprio tutto quello che puo' riguardare questa magnifica videocamera.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI DICHIARATE DAL COSTRUTTORE:

Formati di registrazione: DV, DVCPRO, DVCPRO 50 e DVCPRO HD
Risoluzioni supportate: 1080/50i, 1080/25p, 720/50p, 720/25p, 576/50i, 576/25p
Supporti di registrazione: schede P2 (per DV, DVCPRO,DVCPRO 50, DVCPRO HD), nastri MiniDV (DV)
Sensore di immagine: 3 CCD progressivi da 1/3 di pollice
Connessioni: in/out video composito, S-Video ed uscita Component YPbPr, in/out audio stereo RCA, 2
ingressi audio XRL (Mic/Line), uscita cuffie, porta FireWire in/out, porta USB 2.0, Camera Remote, DC Input
Ottica: Leica Dicomar F1.6 zoom 13x 4.2-55mm (equivalente nel formato 35 mm ad un 32.5-423), diametro filtri 82 mm; doppio filtro ND 1/8 e 1/64
Illuminazione minima: 3 lux
Display: LCD a colori 3.5", 210.000 pixel
Mirino: LCD a colori 0.44" 235.000 pixel
Consumo: da 11.6 a 14 W
Dimensioni e peso: 168.5 x 180 x 390 mm, 2.5 Kg (senza batteria e nastro).

dateci dentro!
AG-HVX200Main.jpg
AG-HVX200Main.jpg (31.96 KiB) Visto 20732 volte
AG-HVX200rear.jpg
AG-HVX200rear.jpg (43.22 KiB) Visto 20732 volte
Allegati:
Panasonic_AGHVX201.jpeg
Panasonic_AGHVX201.jpeg (26.44 KiB) Visto 20732 volte
da vertov
#319483
Visto l'interesse che questa cam suscita, soprattutto se la querrelle cinese avrà un finale positivo, volevo chiedere che tipo di computer è necessario per poter gestire al meglio tutti i formati di registrazione che questa cam offre.
Sarebbe irritante dover cambiare tutto l'hardware per poter editare.

Inoltre:


Il 16/9 in formato dv, su nastro, non viene elencato nelle possibili alternative, esiste comunque la possibilità di generarlo dalla registrazione in 4/3 attraverso uno schiacciamento?
da clabart
#319508
Cominciamo dai difetti, che è meglio.
Quello che doveva essere il suo punto di forza, la registrazione in Alta Definizione su memorie solide, è proprio il suo punto più debole sia in termini di capacità che economica (1.500 €).
Non accetto che una camera così evoluta si perda sulla scarsa capacità di stoccaggio delle immagini sulle P2, che alla fine vanificano le riprese.
Immaginate di dover girare un corto, un matrimonio, un evento ecc.. in cui dovete dire :regia: STOP!! perchè siete arrivati alla fine della registrazione.
Ben vengano soluzioni come HDV (che poi ha anch'esso mostrato i suoi limiti dovuti al basso transfert di 19/25 m/bits) che registra su cassetta (da 3 €) da minimo 30 minuti.
da holmes
#319509
Visto l'interesse che questa cam suscita, volevo chiedere che tipo di computer è necessario per poter gestire al meglio tutti i formati di registrazione che questa cam offre.
Sarebbe irritante dover cambiare tutto l'hardware per poter editare.

la cam regisrta i segnali nel formato MXF(Media Exchange File),un formato versatile..,dove per altro il trasferimento dei dati non richiede
la digitalizzazione.
quindi non e' necessario un computer fuori dal comune..
io personalmente uso un CORE DUO 6600 2.4GHZ.
3GB DI RAM,HD SATA,NVIDIA QUARDO FX1400.
con un portatile di ultima generazione non dovresti avere problemi..


Il 16/9 in formato dv, su nastro, non viene elencato nelle possibili alternative, esiste comunque la possibilità di generarlo dalla registrazione in 4/3 attraverso uno schiacciamento?

il "16:9"viene elaborato elettronicamente..,con il cosidetto "SQUEEZE MODE".
direi che si comporta bene..
qua un esempio
Ultima modifica di holmes il dom, 04 mar 2007 - 19:40, modificato 1 volta in totale.
da holmes
#319510
Cominciamo dai difetti, che è meglio.
Quello che doveva essere il suo punto di forza, la registrazione in Alta Definizione su memorie solide, è proprio il suo punto più debole sia in termini di capacità che economica (1.500 €).
Non accetto che una camera così evoluta si perda sulla scarsa capacità di stoccaggio delle immagini sulle P2, che alla fine vanificano le riprese.
Immaginate di dover girare un corto, un matrimonio, un evento ecc.. in cui dovete dire :regia: STOP!! perchè siete arrivati alla fine della registrazione.
Ben vengano soluzioni come HDV (che poi ha anch'esso mostrato i suoi limiti dovuti al basso transfert di 19/25 m/bits) che registra su cassetta (da 3 €) da minimo 30 minuti.

e perche' mai l'hai comprata..? :lol:
da clabart
#319518
Per avere l'Alta Definizione con i colori della DVX100
da VideoBricolager
#319559
Ciao,

comincio pure io a scrivere qualcosa,da non esperto.

Ho avuto a che fare con Cam Sony (anche HDV come la HC1 e la HC3) e Panasonic (dalla GS400 alla DVX100) e posso dare un giudizio puramente sul piano della resa,e sulla ergonomicità del prodotto,nonchè sulla versatilità.
La posseggo da poco tempo,e non ho ancora sperimentato molto.

Come Clabart,desideravo l'HD ma con la colorimetria che preferisco (anche se la A1 non è niente male). E il progressivo reale,a mio personale parere e di "senzazione" è più fluido su questa Cam,che sulla DVX100.

Ma dunque:

DIFETTI

PESO. Come HandyCam è un tantino pesante,chiaramente è stata progettata per prevalente utilizzo su treppiede o altro supporto. Ma non si muore,intendiamoci!

COMANDI: a differenza della 100,questo modello presenta i tasti di avanzamento/menu proprio sotto la maniglia,come nella versione AE/E della 100. Essendo abiituato alla BE,devo dire che se la si utilizza "a mano",agire sui suddetti è un tantino...contorsionistico,e sopratutto scomodo. Ma si vive lo stesso...

ZOOM. Non ci siamo. Per un prodotto che costa 5000 Euro (ops,1900 dai Cinesi :) ) mi aspettavo uno zoom come quello ad esempio,della Panasonic AG-DVC30: Con avviamento inpercettibile,e corsa lentissima. Cosa essenziale per un corto,ad esempio. Ma così non è stato,e abbiamo la stessa tipologia di movimento che si trova sulla DVX.

STORAGE. Per quel po' che ho potuto effettuare finora (solo qualche ripresa dietro casa) devo dire che,le P2,se avessero una capacità molto maggiore ad un prezzo molto minore,sarebbero veramente una gran cosa.
Le si inseriscono dirrettamente nello Slot PCMCIA del portatile,pronte per l'uso. Purtroppo,come diceva sempre Claudio,siamo ancora su prezzi troppo elevati per quel che riescono a memorizzare,e per lavori gravosi non sono certo la soluzione ideale.
Per l'editing,non è poi così un'impresa come pensavo. Edius supporta le P2,e Vegas con il giusto Plug-in legge e permette di importare gli mxf direttamente sulla timeline.
Si,con un Core Duo,molta Ram,e Dischi veloci,una scheda video di ultima generazione si può lavorare abbastanza bene. Insomma,senza arrivare ad una workstation,con un comune portatile ben munito sii può lavoricchiare in FULL HD.


PREGI

DEFINIZIONE E IMMAGINE: Non possedendo una TV o monitor HD ma avendola provata solamente sul mio laptop con risoluzione 1680X1050 posso comunque dare un giudizio molto positivo sulla resa e sul dettaglio.
Finalmente NON noto immagini bruciate nelle alte luci come accadeva nelle Sony HDV,il tutto è bilianciato perfettamente,e il risultato per quel che io considero tale,è davvero cinematografico.
Il 25P è il migliore che finora avessi mai visto.I movimenti sono pressochè fluidi,e il feeling,non è assolutamente televiso come di solito poteva accadere con cam comsumer HDV. La gamma dinamica è davvero sorprendente,i colori,ben bilanciati e un pò meno saturi della DVX,conferiscono un aspetto molto professionale al girato.
I due Cinelike si fanno sentire di più che sulla 100.
Non sono un esperto di ottiche,quindi mi astengo a riguardo. L'ampiezza grandangolare è stupefacente,ma l'effetto barile è in agguato...
Ah,come ciliegina sulla torta: l'immagine è PULITISSIMA,anche a bassissime luci.

REGOLAZIONI E FORMATI

L'alta gamma di regolazioni sull'immagine e sui formati mi ha stupito davvero! Solo la A1 della Canon possiede altrettanti aggiustamenti sull'immagine.
Mi ha stupito molto il 720PN,vale a dire il progressivo a risoluzione 1280X720 nativo,che,elimina i frame duplicati (che avviene nella normale registrazione progressiva reale) e che consente quindi di poter avere maggior autonomia di ripresa sulla P2.
Devo ancora sperimentare il DVCPRO e il DVCPRO50 a definizione standard,nonchè i formati e i frame rate diversi. Infatti,la camera permette di poter settare diverse velocità a riguarrdo,cosicchè si possono ottenere slow-motions e fast-motions senza sbavature. Ma non mi dilungo perchè il mio sapere arriva fin qui,lascio la parola ai più esperti
In interlacciato,l'immagine è a regola d'arte. La più definita che finora ho visto.

AUDIO
La cam permette di registrare fino a 4 canali audio nella modalità P2 DVCPRO HD,e se si ha un microfono XLR,il suono è davvero una potenza.
Anche qui,dev effettuare ulteriori prove.



Per ora mi fermo,mancano ancora tanti test,che effetterò quando avrò tempo.Intanto posto due frame senza pretese...ovviamente non rendono come dovrebbero per via dello scaling dovuto alla messa online...
Allegati:
FRAME CINELIKE V 25P 108O
FRAME CINELIKE V 25P 108O
Image0f.jpg (99.62 KiB) Visto 21753 volte
FRAME 1080/50i Gamma HD normal
FRAME 1080/50i Gamma HD normal
Image0c.jpg (91.42 KiB) Visto 21741 volte
Ultima modifica di VideoBricolager il sab, 03 mar 2007 - 19:39, modificato 1 volta in totale.
da Travisbarker1982
#319561
Per avere l'Alta Definizione con i colori della DVX100

:wink:

Bella risposta. Mi capita abbastanza spesso di usare una HVX (vero Gunny?), per ora abbiamo girato solo un paio di scene in HD, per poter registrare a 50 fps ed avere rallenty fantastici. E' una grande camera, sicuramente ha generato confusione nel mercato, pochi, a mio avviso sanno della differenza tra HD e HDV; poco male, gli addetti ai lavori la conoscono e come ho già detto, a mio avviso questa è una camera rivolta più ai professionisti, o comunque a produzioni un pò più serie dei nostri semplici corti, per cui non lamentiamoci del costo dei supporti, dopotutto siamo noi che abbiamo "sbagliato camera" se pretendiamo di usarla in HD per un intero corto ed abbiamo pochi soldi a disposizione. Comunque, per chi proprio volesse ci sono gli hard disk, con i quali non ci mancheranno di certo i minuti di registrazione, a patto di dare una certa fiducia agli HDD, non perfettamente affidabili IMHO.
da Travisbarker1982
#319568
Guardando il frame mi chiedo se ha senso una risoluzione così alta; si notano ancora meglio le aberrazioni cromatiche...
da VideoBricolager
#319572
Guardando il frame mi chiedo se ha senso una risoluzione così alta; si notano ancora meglio le aberrazioni cromatiche...


Ciao,
mi cogli un po' in fallo ed impreparato. Queste riprese sono state effettuate senza alcun rigore logico o facendo attenzione all'esposizione ad esempio,quindi possono presentare eventuali difetti. Se le aberrazioni cromatiche poi non possono essere corrette addirittura dalle regolazioni in Camera,beh questo è un altro discorso....lo ho postate per dare un'idea sull'imaging in generale...

Ciao! :wink:
da arcanico
#319573
Hai ragione travisbarker82, siamo noi che abbiamo sbagliato camera......però confido che il costo delle P2 scenderà ed allora inizieremo ad avere qualche soddisfazione in più......per il resto la cam, dal mio punto di vista, trovo sia straordinaria......non certo priva di difetti, però penso che sommando il tutto, la soddisfazione sia maggiore!
E come dici tu, se al limite uno ha esigenza di fare riprese di durata superiore alle cards che possiede, allora si dovrà accontentare di riprendere sugli hdd, nella speranza che non si piantino!!
Comunque quoto videobricolager......però lo zoom della 30 è fantastico......mi dispiace di non poterlo ritrovare nella 200.

ciao a dopo
da Travisbarker1982
#319576
Si si, ok, non era per rimproverarti qualcosa, era solo una considerazione personale... Io avrei puntato di più su cose tipo sensori più grandi e lenti migliori per "sostituire la DVX100", ma queste cose non fanno dire al consumatore:"guarda che marea di pixel! Compriamola!", per cui poco vendibile rispetto alle altre camere HDV... :disgu:
da Travisbarker1982
#319577
Hai ragione travisbarker82, siamo noi che abbiamo sbagliato camera......però confido che il costo delle P2 scenderà ed allora inizieremo ad avere qualche soddisfazione in più......per il resto la cam, dal mio punto di vista, trovo sia straordinaria......non certo priva di difetti, però penso che sommando il tutto, la soddisfazione sia maggiore!
E come dici tu, se al limite uno ha esigenza di fare riprese di durata superiore alle cards che possiede, allora si dovrà accontentare di riprendere sugli hdd, nella speranza che non si piantino!!
Comunque quoto videobricolager......però lo zoom della 30 è fantastico......mi dispiace di non poterlo ritrovare nella 200.

ciao a dopo


Non dico sia sbagliata... Prematura è l'aggettivo giusto. La camera perfetta comunque non esiste!
da holmes
#319580
tre shot..,ottenuti con cinelike V + wdr.
Immagine
Immagine
Immagine
mr.brown...
da arcanico
#319583
holmes, trovo i frames che hai postato, favolosi!!!
hai una bella cam!!!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 239

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]