Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#986895
Invece qui va copiata tutta la cartella sul pc e poi si va ad acquisire con il p2 select di edius, mi confermi?

si ti confermo. questo se tu importi l'intera cartella P2 collegando la camera (o la scheda) come se fosse un hard disk. Io però ti consiglio di istallarti il programma p2 viewer che si scarica gratuitamente dal sito panasonic. Con questo puoi visionare le clip, rinominarle e selezionarle e importare solo quelle che ti servono. on conseguente risparmio di tempo e spazio su hd.
per Cs4 è da un pò che non lo uso, ma sono sicuro che nelle pagine indietro, o meglio ancora sul forum di premier troverai le informazioni che cerchi...
#986942
Con pp4 non so ma con la 6 basta importare nella bin il file video e avrai l'audio collegato in automatico
#1006873
Salve ho un nuovo quesito per voi, vorrei un parere, un confronto , un consiglio. Posseggo una panasonics hvx 201 e la uso spesso per fare servizi tg, dirette web, redazionali.. nella camera vedo che ho una rotellina con dei preset personalizzabili dal menù.. qual è secondo voi i preset giusti considerando che siete molto più vecchi sulla conoscenza della camera?

Grazie come sempre, buonpomeriggio!
#1006888
Se ti riferisci alla ghiera dei file scene, nel manuale c'è una prima indicazione sommaria sul loro utilizzo, parlo di quelli di fabbrica, non di quelli eventualmente aggiunti o modificati.

L'ideale, considerando il tuo tipo di applicazione sarebbe lavorare con l'F1, per poi modificare alcuni parametri interni (con cautela e scrivendo i preset di partenza). Ad esempio Il Detail, Chroma level, Gamma ecc... C'è un bellissimo manuale che ho recuperato dalla 151 che ne spiega i principi e i risultati a differernti livelli, risultati replicabili empiricamente con la 201.

F1: SCENE
File adatto per la ripresa normale.
F2: SCENE FLUO.
File adatto per la ripresa normale con le luci
fluorescenti, ad esempio nei luoghi chiusi.
F3: SCENE SPARK
File adatto alla ripresa con maggiori variazioni di
risoluzione, colore e contrasto.
F4: SCENE B-STR
File adatto per allargare il contrasto delle parti
scure, ad esempio, quando vengono ripresi i
tramonti.
F5: SCENE CINE V
File adatto alle riprese di scene come
cinematografiche in cui deve essere aumentato
il contrasto. (Il formato di registrazione rimane
immutato anche quando cambia il file scena.
F6: SCENE CINE D
File adatto alla ripresa di scene come
cinematografiche in cui deve essere aumentata
la gamma dinamica. (Il formato di registrazione
rimane immutato anche quando cambia il file
scena. Esso deve essere impostato usando
l’opzione REC FORMAT sulla schermata
RECORDING SETUP. (Pagina 111))
#1007016
Io ti posso linkare questo della Panasonic 151, è fatto molto bene. Anch'io ho la 201, e li ho usati con profitto, non tanto per replicarli acriticamente sulla 201 (non trattandosi della stessa macchina sarebbe quanto meno "superficiale" per usare un eufemismo), ma per capirne i principi teorici che stanno alla base dei vari settaggi, principi supportati da grafici e fotografie, insomma a me ha aiutato molto ad uscire dalla nebbia tecnica che avvolgeva molti di quei concetti, come il Master Pedestal, lo Knee ecc..E mi sono messo lì a verificarli uno per uno con HVX201.

Questo il link : http://www.dvinfo.net/forum/attachments ... le-doc.pdf
#1009800
Ragazzi ho bisogno di voi!
Raramente monto, non amo matrimoni compleanni etc., ma un lavoro devo farlo per forza. ;)
Ho girato con la mia 201 in dvcproHD (1440x1080i), ho fatto il mio bel progetto su Premiere CS3 (sì avete letto bene, ancora il CS3, seppur per poco), e una volta esportato il tutto, le immagini su dvd hanno quel famoso effetto da deinterlacciato che sdoppia le immagini.
Come posso risolvere, sempre considerando che devo arrangiarmi col CS3?
Fatemi sapere vi prego! :scusa: :birra:
#1009820
Ciao nigno,

c'è una cosa che non capisco. Se hai girato tutto in interlacciato perché parli di deinterlacciamento? I problemi di cui parli sono provocati da un conflitto tra sistemi di scansione diversi non allineati in fase di montaggio. Se hai esportato il girato interlacciato e mandato su DVD senza toccare nulla, non dovrebbe aver creato questi problemi. Se invece hai deinterlacciato integralmente il progetto primo o dopo l'esportazione, non dovrebbe dare problemi allo stesso modo.

Puoi spiegare meglio come hai impostato il progetto, la natura del girato, e cosa hai fatto in fase di esportazione?


Ciao
#1009949
Sicuro che non è dovuto a problemi di velocità della scheda grafica del pc? Dove 'hai visto il dvd su pc o su lettore da tavolo? Ricordo che agli inizi ebbi anche io un problema simile, persi una intera giornata a renderizzare, convertire deinterlacciare, per poi scoprire che il file era perfetto dall'inizio, era solo l'accopiata sofware di visualizzazione e scheda grafica del pc che cozzavano tra loro.
Se però il problema lo riscontra dal dvd allora è strano...
#1009950
DVD o lettore da tavolo? L'ho visto in entrambi. Si vede male in entrambi.

Video girato in 1080i/50i.
Progetto impostato a 1440x1080i.
In fase di esportazione, ho messo 1440x1080, qualità 5 (max), il filmato uscirà in mpeg2....non ricordo altro. Ditemi voi come impostarlo.

Nel frattempo volevo mettere un Premiere più aggiornato, finalmente, dove so che all'esportazione c'è una voce in alto, che dice qualcosa come "imposta come sequenza", e avrei già risolto il problema, probabilmente.
#1009951
ciao Nino :birra: , in premiere "esporta come sequenza" esiste, è nelle versioni più recenti, ma degrada leggermente la qualità, genera dei file assai voluminosi e sopratutto della stessa risoluzione, framerate, dimensione pixel della Time Line sulla quale lavoravi.
Quindi se lacoravi su TL 1440*1080 pix 1,33 50i ti creerà un file gigante e con quelle caratteristiche, per passarlo in DVD SD standar dovresti ricomprimerlo nuovamente a posteriori con ulteriore perdita.
la cs 3 è forse l'ultima a lavorare un bel video SD, dalla cs 5 sopratutto sembra perdersi leggermente della qualità sui flussi SD (non c'è perdita di qualità su quelli 1280, 1440 e 1920).
quindi un aggiornamento per il puro e semplice SD non saprei quanto ti convenga.
ciao dany
#1009958
Soluzioni?

visto che da quello che ho capito non usi software di compressione intermedi che sono la prova del nove per fare DVD, specie passando dall'HD, perché non esporti direttamente in DV PAL? in fondo DVD è comunque DV PAL 720x576.
#1009959
Video girato in 1080i/50i.
Progetto impostato a 1440x1080i.

OK fino a qui ci siamo , se devi fare progetti sia HD (1440*1080) sia SD. quelli HD li esporti in CBR 25mb/s per la parte video priorità di campo superiore (vedi se ci sono le spunte della massima qualità di rendering e profondità di bit su cs 3, in caso attivale, se c'è fusione fotogrammi deve essere disabilitata), poi apri una sequenza SD priorità di campo superiore e ci metti tutta la sequenza 1440 già creata, la downscali per adattarla alla dimensione SD e renderizzi ed esporti in MPG 2 per DVD, metti CBR 8 mb/s per la parte video priorità di campo superiore (vedi se ci sono le spunte della massima qualità di rendering e profondità di bit su cs 3, in caso attivale, se c'è fusione fotogrammi deve essere disabilitata).


se defi vare solo e soltanto il formato SD, editi direttamente il tuo materale in TL SD e esporti in SD come detto sopra.

Se masterizzi con Encore setta inizialmente il bitrate massimo del progetto sia per HD che per SD più elevato di quello utilizzato per generare i file esportati da premiere , altrimente ti ri-riconvente il file "vedendolo" con bitrate "troppo elevato". :wink:
questo è il meglio che potresti ottenere penso

la cam i questione registra in 4:2:2 o in 4:2:0?
se 4:2:2 vedi se esiste un preset tipo XDCAM 4 2 2 adatto a gestire un TL con quel tipo di registrazione, invece che un comune HDV 4:2:0
  • 1
  • 233
  • 234
  • 235
  • 236
  • 237
  • 239

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]