Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#1010181
Soluzioni?

visto che da quello che ho capito non usi software di compressione intermedi che sono la prova del nove per fare DVD, specie passando dall'HD, perché non esporti direttamente in DV PAL? in fondo DVD è comunque DV PAL 720x576.

una volta esportato il video, faccio passare il tutto da ULead...
#1010183
Signori sono uno stupido :band: :band:
Ho impostato il progetto, all'inizio, in HDV, abituato all'acquisizione delle cassette della mia xha1s!
Adesso ho impostato un nuovo progetto, ma in DVCPRO stavolta!

Vi farò sapere i risultati, grazie e scusate. :oops:
#1010301
Ciao Nigno,

non è stupidità la tua è solo abitudine, controlla che il progetto sia impostato campi dispari (upper field/upper odd). Dovrebbe funzionare, ma occorre verificare che gli sfarfallii non dipendessero da altro. Speriamo che tu risolva tutto per il meglio!

Ciao
#1011349
, se devi fare progetti sia HD (1440*1080) sia SD. quelli HD li esporti in CBR 25mb/s per la parte video priorità di campo superiore (vedi se ci sono le spunte della massima qualità di rendering e profondità di bit su cs 3, in caso attivale, se c'è fusione fotogrammi deve essere disabilitata),


Vediamo di ricapitolare:

Devo quindi togliere la fusione fotogrammi a tutto il filmato?
Se esporto, devo mettere campo superiore e non inferiore?
#1011365
Devo quindi togliere la fusione fotogrammi a tutto il filmato?
Se esporto, devo mettere campo superiore e non inferiore?


Dipende, SD PAL interlacciato (per DVD europeo) parte dalle righe pari (2,4,6 ecc..) ossia campo inferiore, se invece mantieni tutto il flusso in HD 1080i, allora scansiona prima le righe dispari, cioè superiori (1,3,5 ecc..).


Ciao
#1011367
Devo quindi togliere la fusione fotogrammi a tutto il filmato?
Se esporto, devo mettere campo superiore e non inferiore?


Dipende, SD PAL interlacciato (per DVD europeo) parte dalle righe pari (2,4,6 ecc..) ossia campo inferiore, se invece mantieni tutto il flusso in HD 1080i, allora scansiona prima le righe dispari, cioè superiori (1,3,5 ecc..).


Ciao

Paolo, ho girato in 1080i, ma non devo fare un bluray, solo un semplice DVD. Dunque? Tolgo la 'fusione' ovunque? Metto inferiore o superiore?
Grazie in anticipo. ;)
#1011370
Ciao carissimo,

non voglio mandarti in confusione perché non conosco CS3 (Iachidda invece mi pare di sì), quindi ti rispondo solo sulla parte priorità di campi, per DVD, priorità di campo = inferiore.

Per la fusione scusami, ma venendo da FCPRO non capisco bene cosa intendete per fusione.

Ciao
#1011377
grazie amico!
in cs3 c'è la voce 'fusione fotogrammi'. sui replay, se non la tolgo, i movimenti sono tremendi (questo per il DVCPRO, a quanto sembra. Con l'HDV non nascevano problemi).
Il mio dubbio è se togliere questa voce anche alle clips senza movimenti. Non riesco a capire come si vede meglio e se si vede diversamente.
#1011388
Ah ok! aspetta un suggerimento da Iachidda che conosce l'opzione, perché in effetti la tua perplessità è lecita, sulle inquadrature fisse potresti ottenere un depauperamento della risoluzione effettiva.

Certo, il mio consiglio per il futuro è di lavorare con software multipli che facciano tutti gli aggiustamenti in automatico (priorità di campo ecc..).

Ciao
#1011580
leggo da mobile, lunedì rileggo tutto e in caso modifico.
niente fusione, da nessuna parte , tutto priorità di campo superiore sia HDV sia SD. encore accetterà il superiore anche per l'SD senza ricodificare.
per HDV CBR 25mb/s per video. per dvd 8
#1011790
allora ora parlo solo della fusione fotogrammi:
la attivi (spunti) per i rallenty , per i passaggi da interlacciato al progressivo (sto parlando sopratutto del rendere un 1080 50i un 1080 50p, o un 720 50i un 720 50p),altro caso quando l'immagine ti sfarfalla anche se inverti la priorità di campo altrimenti non si attiva praticamente mai.
la cs3 fra l'altro dovrebbe avere l'utimo time remapping valido , (dalla cs 4 probabilmente e sicuramente dalla cs 5 non hanno fatto più ricalcolare a premiere i frames intermedi che non esistono, lasciando questa cosa solo agli utilizzatori di After effects) quindi i ralloenty della cs 3 sono probabilmente migliori di quelli del solo premiere delle ultime versioni. nel caso dei rallenty , fusione fotogrammi aiuta a ricalcolare " cosa ci sarebbe stato nel mezzo" sopratutti se vieni da clip interlacciate, dove c'è il problema ulteriore della mancanza di metà delle righe.
ti rispondo qui al tuo MP , anche nelle foto è da evitare la fusione fotogrammi.


non vi state a precoccupare della priorità di campo , anche su SD il superiore è perfetto.encore te lo accetterà mostrando "don't trascode" (setta encore con bitrate video a 9 , così il tuo 8 CBR non verrà "intaccato e ricompresso). solo e soltanto se vedrai su TV da lettore DVD degli sfarfallii , allora in questo raro caso vedi le clip che sfarfallano e su quelle prima provi ad invertire la priorità di campo o se continuano a sfarfallare "fondi i fotogrammi"

spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete pure ciao e buon inizio settimana dany :coffee:
#1011800
Chiaro, e grazie mille!

(da interlacciato a progressivo non è il mio caso, quindi tralasciamo questo ramo)

Per quanto riguarda il montaggio che sto facendo, durante i rallenty, con la fusione attivata l'immagine peggiora! La tolgo e si vede meglio. Mah. Non dovrebbe essere il contrario?
Io intanto ho tolto la fusione da tutto il filmato. :bandito: :bandito:
#1011801
Un'altra cosa (non prendermi per ignorantone, per favore! :-D ):
Perchè quando provo il dvd sulla mia tv, tramite lettore dvd, mi fa vedere l'immagine non a tutto schermo ma ristretta al centro?
  • 1
  • 234
  • 235
  • 236
  • 237
  • 238
  • 239
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]