Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#788880
La Z1 rispetto alla Z5 cede della luminosità , non poca.Anche della risoluzione. E' una cam poco avezza all'uso manuale in toto, cosa che con la Z5 grazie all'ottica alle 3 ghiere separate, è più maneggevole si ha un controllo della ripresa più preciso. E' grandangolare e zoom 20X invece che 12X. E molti più settaggi immagine, si personalizza nel dettaglio.
Ciò non toglie che la Z1 sia comunque ancora bella battagliera e dia sempre buone riprese HD.
#790430
@mimmo-p

Ciao.
Fai attenzione però al guadagno automatico della canon XH-A1,perche anche se la fa diventare luminosissima,poi ti restituisce una grana (rumore video) molto accentuata.
Devi disattivare il comando AGC (Automatic Gain Control) e lavorare col gain a 0db oppure a +6db.Nelle situazioni più ostiche,nel senso di pochissima luce puoi anche usare un guadagno di +12db...ma non andare oltre.
#793434
attenzione clamoroso controsorpasso della z1!! :wave:

forse ne ho trovata una poco usata a un buon prezzo.

qualcuno per caso sa se la meccanica e le testine della z1 sono le stesse della z5 e z7?
(ovvero... trovero' ricambi per i prossimi anni?)

grazie:)
#795022
oggi ho provato la z1

tutto bellissimo, a parte il rolling shutter.
flikera parecchio sui bianchi e sui movimenti veloci le immagini rimangono "in dietro".
usata tutto in preset e in automatico mi immaginavo immagini "pronte all'uso", invece no.

sia chiaro, nulla di esagerato, pero' da una telecamera che costava sui 4000 euro nuova sto difetto per me non e' tollerabile.

magari sono abituato troppo bene con telecamere professionali, betacam ecc... pero' ho usato parecchio una mini dv panasonic anni fa e di rollig shutter nemmeno l'ombra.

Qualche parere?
#806987
Ciao ragazzi mi rivolgo ai possessori di z1 e sorelle...mi è successo (è la prima volta) che metre giravo delle immagini,il time code si riazzerava ogni 4/5 stacchi d'immagine,poi mi ha anche dato, una volta sola,l'allareme per la pulizia delle testine,il nastro premetto che era nuovo (mini DV TDK).
Poi riproducendo le immagini nella cam stessa,ci sono proprio dei salti di Time code(e ovviamente di immagini) anche dove non c'è nessuno stacco di REC.

Pensate che sia solo una questione di pulizia delle testine (pochiessime ore di usura),o di nastri del [CUT]....che nastri mi coonsigliate? qual'è il modo migliore per fare una pulizia delle testine??

Grazie mille a chi mi vorra delucidare :scusa: :(
#807060
Forse sono le testine sporche, ricordo che nella FX1 da nuova mi diede un problema analogo con poche ore di utilizzo, e me ne stupii, passato il nastro pulente poi il problema non si è più ripresentato a tutt'oggi.
#808020
Forse sono le testine sporche, ricordo che nella FX1 da nuova mi diede un problema analogo con poche ore di utilizzo, e me ne stupii, passato il nastro pulente poi il problema non si è più ripresentato a tutt'oggi.



:wink: thank
#813477
torno a scrivere nel topic dopo una lunga assenza.
Credo di essere il principale assertore del fatto che la Sony Z1 sia la telecamera più adatta ad un videomakers, ovvero quella che coniuga nella maniera migliore qualità, prezzo e comodità d'uso.
Rispetto alla sorella Z5, non c'è paragone. Le immagini appaiono molto più corpose e robuste, più dense, più pastose.

Le impostazioni che prediligo sono:
- definizione a 12
- livello colore basso..... non lo alzo troppo... già a zero, le immagini risultano molto saturate con colori un pò alterati... lo tengo perciò a -6, -7. In alcune condizioni di luce, tipo quando è nuvoloso ed a terra giunge una luce molto fredda, lo porto a 0, garantendo dei colori vivi e non alterati.
- cineframe sempre inserito e molto migliore del deinterlacciamento
- cinematone a 2
- compressione del nero OFF

Per mimmo-p.... io ce l'ho avuta la Canon A1 e l'ho data via dopo 4 mesi. Da allora sono rimasto sulla sony (fx1 e z1) e sono molto soddisfatto. E' la più completa per un videomaker.
#817663
salve a tutti ho un problema cn la mia fx1...in pratica l'ho acquistata da 1 anno e l'ho sempre usata in hdv montando in progetti hdv ed esportando in dv su dvd ho avuto sempre risultati eccezionali.... ultimamente pero' la sto usando in dv......acquisendo il filmato in edius 5 noto che le immagini quelle in grandangolo (tipo in chiesa a 4-5 metri dai soggetti) sono abbastanza sfuocate...è normale???sbaglio qualcosa???grazie
#820712
.................
In piu sul usato non saprai mai quante ore ha fatto la cam.(il cont. dig. del Z1 non fa piu fede, ormai e posibile azerarlo)
...................?



Spè spè spè .......... mi stai dicendo che azzerano i counter in casa ???? :cran: :cran: :cran:
#821638
dalle mie ultime prove, credo che l'impostazione con la definizione a zero (0), ottenga i risultati migliori. Nessun tipo di aliasing, immagini molto morbide e simili alla pellicola. Provare per credere.
#821783
Salve a tutti, ho una domanda.
Ho preso da pochissimo una sony Z1 e pur trovandomene soddisfatto, ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere.
In alcune riprese mi succede che dopo una zoomata su un soggetto, il soggetto (che magari occupa l'80% dell'immagine) sia fuori fuoco e lo sfondo invece è a fuoco. In alcuni casi, ma non sempre, lo sfondo è molto luminoso (es: soggetto su spiaggia e dietro mare oppure sposi alla torta e dietro ristorante).
Qualcuno sa come risolvere questo problema?
Mi ci devo abituare o è un fatto dovuto alla mia poca esperienza su questa cam?
Se non sono stato chiaro, posso cercare di postare una clip.

Grazie in anticipo,
GiACoMo
#821892
In effetti non ho notato se il problema si presenta in automatico o manuale.
Proverò col diaframma sempre in manuale e vediamo che succede.
Per il focus, fortunatamente la Z1 ha la possibilità di inserire il focus assist. (praticamente la ghiera del focus risponde ai comandi manuali anche quando è impostato l'auto focus).
La mia domanda nasceva dalla necessità di capire se è un problema specifico della mia cam (avendola acquistata usata, ma veramente in ottime condizioni) oppure era un problema della Z1 in generale.
Comunque faccio due prove e vi aggiorno, grazie per le informazioni.
  • 1
  • 100
  • 101
  • 102
  • 103
  • 104
  • 106

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]