Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da VEGAS-MAN
#367492
Salve a tutti, dopo varie richieste aprò questo topic, per mettere in luce la Bellissima Canon hv20 :wink:

Invito tutti i HV20user a farsi avanti, magari qualcuno fa anche la user bar :wink:

Andiamo subito al sodo:

Caratteristiche tecniche Canon hv20:

-Sensore CMOS 1/2,7" con 2,96 milioni di pixel e Filtro a colori primari incorporato

-Registrazione video su cassette standard MiniDV e registrazione foto su scheda Mini SD (non fornita in dotazione)

-Mirino a colori 0,27" con 123 000 pixel

-Display LCD 16/9 2,7" con 211 000 pixel

-Sensibilità (lux) 0,2

-Zoom ottico (valore esatto) 10x

-Zoom digitale (valore esatto) 200x /40x (selezionabile)

-Super stabilizzatore ottico (a largo campo di frequenza)

-Messa a fuoco Auto/manuale (con rottellina apposita)

-foto:
Funzione foto su schede memoria Modo foto su scheda memoria con Flash integrato, Modo di registrazione continua ,Bracketing d'esposizione automatico, Registrazione foto simultanea, Selezione della zona AF
Istogramma, Scatto foto
Risoluzione massima su schede memoria (in pixel) 2048 x 1536

-Audio:
Suono su DV : registrazione digitale PCM (48 kHz, 16 bit o 32 kHz,
12 bit selezionabili)

Suono su HDV : strato audio MPEG1 II (frequenza di campionatura : 48
kHz)(debito binario : 384 kbps)

-Uscite Audio Uscita cuffie

-Ingressi Audio Presa microfono (minijack)

-Uscite Video Uscita AV

-Uscita HDMi

-Ingressi Video Entrata analogica

-DV in (IEEE1394, FireWire)

-DV out (IEEE1394, FireWire)

-Interfaccia informatica USB 2.0 e PictBridge

-Funzione Wireless Telecomando senza fili (compreso in dotazione)

-Compatibile con PC e Mac

-Software in dotazione Digital Video Solution Disk

-batterie:
Batteria lithium BP-2L13 (compresa in dotazione)
Batteria lunga durata BP-2L14

-Accessori in dotazione :
Cavo USB, batteria lithium BP-2L13, telecomando senza fili, caricabatterie,
cavo componet, cavo a/v

-Peso (in grammi) 535

-Dimensioni 88 x 80 x 138 mm

- Apertura massima video : da f/1,8 a f/3

- Apertura massima foto : da f/2,8 a f/3

- Processore d'immagine Digic DV II

- 13 programmi d'esposizione

- Equilibrio dei bianchi : luce diurna, ombra, nuvoloso, tungsteno, fluorescente, fluorescente intenso

- Sfondo automatico e sfondo pulizia

- Effetti bianco e nero, seppia, arte

- Effetti d'immagine : saturo, neutro, dolce, dettaglio toni carne

- Funzioni personalizzate : luminosità, contrasto, nitidezza, profondità dei colori

-Graffa porta-accessori (hot shoe)

-Torcia video integrata (flash+lampada video)

-Manuale cartaceo Italiano, tedesco, francese

Mod On
Modificato Titolo Topic: Aggiunto HV30 e 40 series
Mod Off
da VEGAS-MAN
#367493
ALTRE INFO

HV20 è la nuova videocamera ad alta definizione che fa della compattezza e della facilità d'uso le sue carte vincenti. Dedicata agli appassionati della ripresa, è in grado di produrre video a piena risoluzione HDV1080i sfruttando al meglio i nuovi televisori 16:9 Full HD e HD Ready
HV20 offre elevate prestazioni grazie alla presenza del sensore CMOS ad alta risoluzione da 2,96 megapixel, che è in grado di produrre video HDV da 1920x1080 pixel. Oltre ad assicurare la registrazione Full HD, HV20 è anche il primo camcorder consumer con questa risoluzione ad offrire l'opzione della registrazione progressiva †œcinema-like†, per una visione davvero speciale. Le tecnologie di punta Canon †“ una combinazione di sensore CMOS ad alta definizione, ottiche originali prodotte da Canon e processore ottimizzato HD di tipo DIGIC DV II †“ impongono nuovi standard di prestazioni nelle videocamere consumer HD, che non vanno a compromettere la facilità d'uso che nella HV20 è davvero ineguagliabile. Con il sistema di stabilizzazione d'immagine Super Range di tipo ottico e il sistema Canon Instant AF per un autofocus più accurato e rapido, HV20 è la prima videocamera Canon a essere dotata di connessione HDMI (High Definition Multimedia Interface): il più efficiente mezzo per collegare una videocamera HD a un televisore compatibile o a un computer, rendendo più semplice godere dell'eccezionale visione di video HD su un grande schermo.

CMOS FULL HD DA 1920X1080
Canon continua il suo impegno nello sviluppo in proprio di soluzioni per l'acquisizione delle immagini, e il nuovo sensore ad alta definizione per applicazioni video CMOS ne è la prova. La risoluzione del sensore di 2,96 megapixel, insieme alla tecnologia di riduzione di rumore e di amplificazione del segnale video incorporate nel chip stesso, assicurano straordinarie riprese in Full HD. La lettura multi-canale dei pixel, resa possibile dal CMOS, consente una più rapida trasmissione dei dati ad alta definizione. Il progetto compatto e le ridotte richieste di energia del CMOS HD hanno consentito agli ingegneri Canon di realizzare una videocamera pratica e molto portatile: l'ergonomico corpo a sviluppo orizzontale è sia comodo sia facile da usare. La nuova HV20 completa il progetto iniziale di HV10: assieme, i due modelli offrono ai consumatori la scelta del loro stile di ripresa, offrendo comunque il meglio. Il formato HDV infatti rimane il più affidabile per il mercato consumer, e permette ai videoamatori di trasferire i filmati sul computer per il montaggio.

DOPPIA MESSA A FUOCO
HV20 è dotata di due opzioni per la messa a fuoco: automatica e manuale. Il sistema Canon Instant AF assicura una messa a fuoco automatica sicura e rapida, ed è stato progettato appositamente per le esigenze della registrazione HD, in cui ogni minimo errore di messa a fuoco è evidenziato inesorabilmente. Canon Instant AF usa una combinazione di sensori AF esterni ad alta velocità, per rilevare rapidamente il posizionamento del soggetto, e un accurato sensore AF TV per una messa a fuoco ultrafine. Inoltre Focus Assist fornisce un ausilio per la messa a fuoco manuale, in quanto consente di ottenere focheggiature più precise.

EFFETTO CINEMA
Unica nel panorama delle videocamere consumer HD, HV20 offre una modalità di ripresa addizionale a 25 fotogrammi progressivi (25P). Simile alla scansione di 24 fotogrammi al secondo dei film su pellicola, è resa possibile dal sensore CMOS che è in grado di produrre un segnale progressivo o interlacciato. In aggiunta alla ripresa 25P, la modalità CINE consente di ottenere l'aspetto e la sensazione di un film durante la riproduzione su un televisore. La modalità CINE può anche essere selezionata per la registrazione a 50i e DV PAL standard. Tutto ciò era già stato progettato per le videocamere semiprofessionali Canon della serie XH, da cui la HV20 in una certa misura deriva.
da VEGAS-MAN
#367494
Dopo alcune info , passiamo ai pro e contro:


Contro:

-Mirino non estraibile
-Mancanza di una completa manualità: non si puà impostare otturatore e diaframma, ma l'uno o l'altro singolarmente
-comandi accessibili solo da menù
-Mancanza di una batteria a lunga durata, come quelle della xm2 o xl2, la massima arriva intorno ai 160 minuti
-La rotellina, tutto sommato non è male, però a primo impatto è obsoleta

(per adesso mi vengono in mente solo questi, lascio spazio anche a voi)
Ultima modifica di VEGAS-MAN il lun, 02 lug 2007 - 14:04, modificato 1 volta in totale.
da VEGAS-MAN
#367495
Adesso passiamo ai pro:

-Ottima qualità, non si sente affatto la manacanza dei 3ccd, il cmos se la cava alla grande

-Ottima resa dei colori, molto neutrali e morbidi, tipico della canon

-Lo stabilizzatore è ottimo, funziona alla perfezione

-Il progressivo, è ottimo a mio parere, sul pc si vede che è una meraviglia

- il sensore instant AF è perfetto, e fa il suo dovere anche in completo automatismo
da VEGAS-MAN
#367497
In seguito posterò foto e video 8)

Per adesso è qusi tutto ;)

CANONISTI FATEVI AVANTI :regia:
da VEGAS-MAN
#367619
ma sono l'unico fortunato CANON HV20ISTA?


Forza fatevi avanti!!!!!!!! :wink: :wink: :wink:
da Animatrix79
#367678
Stò facendo l'acquisto di una seconda camera e sono indeciso proprio tra la la Canon HV20 la Panasonic GS500

Che cosa mi consigliate come resa?

Quale è migliore secondo voi e perchè?
da VideoBricolager
#367683
Stò facendo l'acquisto di una seconda camera e sono indeciso proprio tra la GS500 di Panasonic e proprio la Canon HV20...

Che cosa mi consigliate come resa?

Quale è migliore secondo voi e perchè?



Ciao,

PARLO DI RESA,e di nient'altro.

La 500 nella globalità a mio avviso perde. L'unico fattore a su favore sono i 3CCD.
Del resto,entrambe registrano su MiniDV,costano praticamente la stessa cifra,e si somigliano come funzionalità. Diciamo che la HV20 offre un parco di regolazioni più completo,e hai l'alta definizione a meno di 1000 euro.E' un po' quello che è stata la GS400 qualche anno fa (ma quest'ultima rimane ancora la migliore come scocca e controlli),e offre una qualità davvero alta per il prezzo. Il 25P è davvero ottimo.
Non si avranno i 3CCD che io comunque adoro,ma la resa cromatica è davvero buona,le immagini sono praticamente perfette e pulitissime! Poi se si ha il manico,i risultati artistici si raggiungono senza acrobazie correttive.

Tra poco posto un video in HD,così potrai confrontare.

Ciao!
da Animatrix79
#367687
Io vorrei capire bene in che cosa consiste la modalita cine progressiva.

Che risultati produce?
da VideoBricolager
#367690
Io vorrei capire bene in che cosa consiste la modalita cine progressiva.

Che risultati produce?


Ciao,
beh eccoti la risposta: scarica il mio video e te ne accorgerai!

Comunque,cosiste,unitamente a settaggi sull'immagine opportuni, in un diverso feeling nella percezione dei movimenti sia di camera che dei soggetti all'interno dell'inquadratura. Si ha la sensazione di un'mmagine più onirica che realistica,più..."impalpabile" osando un termine quasi fuori luogo.
Il progressivo è un FILM. L'interlacciato è un telegiornale. Ovviamente il film possiede altre caratteristiche che lo rendono tale (Gamma,pellicola ecc) ma la cinepresa registra a 24 fotogrammi. E le nuove Camere HD con il real Progressive. La HV20 è la pià piccola cam a possedere il 25p reale

Ma ecco il video. Caratteristiche: 25P,HDV,CONTRASTO MAX,COLORE MAX,LUMINOSITA' ZERO,DETTAGLIO AL CENTRO:


http://www.megaupload.com/?d=13FDAUWZ

BUONA VISIONE A TUTTI!

:wink: :wink:
da Giovanni.va
#367704
La HV20 è la pià piccola cam a possedere il 25p reale

Scusa VideoBricolager, non avevi detto in un altro post che il progressivo della hv20, da vegas, veniva interpretato come interlacciato e che, quindi, forse si trattava del 25f e non del 25p?
da Giovanni.va
#367705
Invito tutti i HV20user a farsi avanti, magari qualcuno fa anche la user bar :wink:

Non sono HV20 user ma se ti piace, questa l'ho fatta al volo per voi.

Immagine
da VideoBricolager
#367706
La HV20 è la pià piccola cam a possedere il 25p reale

Scusa VideoBricolager, non avevi detto in un altro post che il progressivo della hv20, da vegas, veniva interpretato come interlacciato e che, quindi, forse si trattava del 25f e non del 25p?



Ciao,

si,ma questa era una mia PERSONALE opinione. Nella descrizione di cui sopra stavo alle caratteristiche citate in origine e non ancora smentite da nessun altro!fino a prova contraria,la Canon ha ancora il "25P reale".... :(
da Giovanni.va
#367708
No figurati, non volevo mettere in dubbio la bontà del progressivo della hv20, era semplice curiosità.
P.S. Non riesco a far funzionare il link del tuo video.
da noodles
#367733
...Ma ecco il video. Caratteristiche: 25P,HDV,CONTRASTO MAX,COLORE MAX,LUMINOSITA' ZERO,DETTAGLIO AL CENTRO...


Premetto che non sono ancora riuscito a vedere il video...
Ma la HV20 la metti in modalità Cinema?
Dai video che ho fatto in "parallelo" tra HV20 (in SD) e GS500, i colori della HV20 in condizioni particolari sono più caldi e la cosa mi ha un pò stupito. Anche smanettando sul bilanciamento del bianco, la differenza è percepibile.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 237

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]